differenza cambio automatico/sequenziale | BMWpassion forum e blog
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differenza cambio automatico/sequenziale

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da -noname-, 2 Giugno 2008.

  1. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    vorrei che mi chiariste le idee sulle differenze tecniche tra i cambi automatici e quelli robotizzati sequenziali, poichè non ho mai capito le principali differenza, visto che anche quelli automatici hanno la modalità sequenziale e anche quelli sequenziali hanno le modalità "automatiche"

    ad esempio lo steptronic è un automatico (avendo comunque la modalità sequenziale), mentre l'SMG e un robotizzato sequenziale

    grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2008
  2. SPIRIT

    SPIRIT Primo Pilota

    1.469
    27
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    300
    non bmw.....ma veloce
    Mi sembra che comunue l'automatico abbia anche un convertitore di coppia
    L'elettro attuato questo mi sembra he sia il nome giusto' ma non ne sono certo non ha il convertitore

    Di piu' nin so' :redface:
     
  3. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    cambio automatico si divide in due categorie: i CVT (a variazione continua) e quello a convertitore di coppia
    Il cambio sequenziale è un manuale elettroattuato o un manuale elettoattuato a doppia frizione
     
  4. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    io comunque continuo a non capire una cosa: siccome il "manuale robotizzato" ha comunque la funzione completamente automatica, come mai non viene montato solo questa tipologia di cambio? :-k

    Quali sono i vantaggi/svantaggi dell'uno e dell'altro? :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2008
  5. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Non capisco il senso della domanda...
    Vuoi sapere perchè i cambi robotizzati hanno il programma automatico?

    I cambi robotizzati puntano alle prestazioni, i cambi automatici classici (a convertitore e CVT) prediligono il comfort di marcia
     
  6. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92

    siccome entrambe le due tipologie di cambio possono essere impostate su entrambe le modalità (completamente automatica o sequenziale), come mai talvolta viene montato quello "automatico" e talvolta quello "robotizzato sequenziale"?

    non sarebbe meglio montare sulle vetture soltanto quello robotizzato che può avere le stesse funzioni dell'altro?
     
  7. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    certo, ma anche un robotizzato può essere confortevole
     
  8. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Dipende dall'auto su cui viene montato e dal costo industriale.
    Una F430 automatica con convertitore di coppia farebbe ridere i polli, una Rolls Royce con un sequenziale pure.
     
  9. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    :lol:
    Si, certo, vallo a dire ai propietari della Maserati Quattroporte con il Cambiocorsa......per niente ora in Maserati offrono allo stesso prezzo il classico automatico con convertitore.
     
  10. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    un SMG o un DKG non possono essere confortevoli?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2008
  11. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    altra domanda forse stupida: come si fa con un automatico a fare una partenza "frettolosa" non essendoci la frizione? Intendo senza l'utilizzo del launch control
     
  12. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Dipende da cosa intendi per comfort.
    Nel senso globale del termine comfort, assolutamente no.
     
  13. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Molli il pedale del freno e acceleri
     
  14. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    questo lo immaginavo anche io :biggrin:
    non si avrà mai però una partenza veloce come si potrebbe avere tenendo alto il numero di giri e mollando la frizione, o sbaglio?
     
  15. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    E chi lo dice? :-s
     
  16. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    era una domanda la mia, mancava il "?" :biggrin:

    comunque mi sembra ovvio che parta meno velocemente: non per nulla con il launch control il motore si alza di giri prima di partire.

    non è possibile tenere premuto il freno e contemporaneamente tenere il motore un pò su di giri per poi mollare il freno?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2008
  17. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    xkè il termine sequenziale fa figo e fa sembrare il cambio automatico un cambio + sportivo! poi adesso hanno messo anche i paddles ai banali automatici così da farli sembrare dei sequenziali seri....
     
  18. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    oltre ad essere più comodo, talvolta (quelli migliori) hanno anche tempi di cambiata che una persona non potrebbe avere con un manuale (almeno credo), o sbaglio?
     
  19. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    gli automatici? sono + comodi xkè la cambiata viene armonizzata al massimo anche se fatto in modo veloce... ma si mangia un sacco di cv...

    il sequenziale robotizzato invece spara dentro le marce come cannonate ed è tutto un altro mondo rispetto all'automatico... è un pò come cambiare le marce in moto e non come andare in scooter

    non ho mai sentito il dsg o cmq un cambio a doppia frizione ... dovrebbe essere una via di mezzo ... spero però sia cattivo come il sequenziale
     

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