differenza 33od da184cv con 330d da 204 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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differenza 33od da184cv con 330d da 204

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Doch16, 15 Luglio 2004.

  1. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Confermo... :lol:
     
  2. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    differenze tra 330d da 184cv e 330d da 204cv

    anche sul mio ex 184cv ora 218cv ho lubrificato la testa.......col TEFLON!!!!! farei volentieri il trattamento alla turbina ma porca pu***na l'hanno nascosta bene nel vano motore, roba che ci vuole una squadra intera di meccanici per smontare/trattare/rimontare in una mattinata! Quanto ai dubbiosi sugli incrementi standard (tipo il mio da +34cv) mi sa che il tachimetro mette poi d'accordo tutti e se la mia vettura prende la 5kmh in + di punta rispetto al 330xd da 204cv.....il già citato incremento di Doch, pari a 61cv in + (da 184 a 245) è naturalmente ottenibile ma NON solo rimappando la eprom (a meno che non vuoi che il ferro ti esploda tra le mani dopo 1000km scarsi :mrgreen: ). Diciamo montando una turbina maggiorata e rimappando ad hoc per essa, quello che propone ad esempio Romeo Ferraris che porta così il 330d da 184cv a 250cv (con prova al banco). Ciao cari
     
  3. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    se modifichi la turbina ed altre cose arrivi anche a 300cv...ma l'affidabilità ed i consumi dove vanno?!
    a sto punto meglio turbo-benzina...
     
  4. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    differenze tra 330d da 184cv e 330d da 204cv

    ........per non parlare di dove vanno a finire frizione/cambio e quant'altro se cacci 300cv sotto al 330d da 184.......Romeo Ferraris sulla proposta da 250cv include rinforzi a guarnizioni varie ma temo che alla lunga possa non bastare......voglio dire se rimappi il 530d da 218cv arrivi a 250cv in tranquillità, per fare la cosa col mio da (ex) 184cv non basta montare turbina e software per la eprom uguali al 530d da 218 ora 250cv, servirebbe quantomeno adottare le stesse parti meccaniche che vanno ad essere + sollecitate nel "cambio". Possibile, ma non probabile riuscirlo a fare senza sopportare costi insensati che farebbero piuttosto propendere per il cambio d'auto con un modello + performante. Ma citando il sergente Gunny Highway (Clint Eastwood) in "Gunny", appena mi scoppia una turbina (mi tocco i maroni) ed in bmw mi dicono di rimettere sotto la stessa io dico signorsì e mi dirigo al passo di corsa da Romeo per metterne 250 di puledri sotto al cofano della mia belva! Rispetto ma non condivido chi non modifica le auto (anche chi si rifiuta di "assettarle") perchè hanno paura di questo e/o di quello, certo che se decido di chiudermi nel cesso di pericoli nella vita ne correrò pochi o davvero nessuno, ma sai che 2 palle mi faccio? Ciao a tutti!
     
  5. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Re: differenze tra 330d da 184cv e 330d da 204cv

    [quote="neo22111971]certo che se decido di chiudermi nel cesso di pericoli nella vita ne correrò pochi o davvero nessuno, ma sai che 2 palle mi faccio? Ciao a tutti![/quote]

    grande neo!!!!!!!!! :mrgreen:
     
  6. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    per altre cose intendevo propio il gruppo frizione completo...
    Sostituendo la turbina, non monterei quella del 530d, ma una più grande(non troppo) e presa da un motore a benzina...
    Per lubrificazione, non intendevo il teflon(che può essere molto utile), conviene allargare i condotti dell'olio e dell'acqua e sostituire le pompe con altre con portata maggiore...
     
  7. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    Sul discorso modifiche alla propia vettura, dipende anche per cosa la usi e cosa vuoi...ma soprattutto anche alla spesa, non indifferente!
     
  8. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    differenze tra 330d da 184cv e 330d da 204cv

    eh si, Teo, la spesa è un argomento importante da trattare ed è sinceramente l'unico che davvero rispetto come motivo di "mancate modifiche" alla propria vettura (oltre a chi è felice come una pasqua con la vettura così com'è di serie :mrgreen: ). Penso che quasi tutti abbiamo passato un momento in cui "volevamo e non potevamo", io per primo. Anche se la poca esperienza di vita dei miei 32 anni e 1/2 mi ha insegnato che in genere l'appassionato getta il cuore oltre alla spesa e la modifica la fa, mentre invece chi i soldi li ha per davvero si trincera dietro "seghe" di legalità/omologazione perchè all'idea di fare del tuning ha bisogno di una confezione famiglia di maxipannoloni linidor..... e li vedi cambiare auto ogni 3 anni per avere 20 cavalli in più.....contenti loro....ciao!
     
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    differenza 330d 184cv e 330d 204cv

    .....che fine hai fatto, Doch? Guarda che nessuno te lo dice ma se hai la prova al banco dei 245cv di cui parli (partendo da 184!) e la produci sul forum ci madi tutti in orgasmo collettivo! Ciao!
     
  10. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Re: differenza 330d 184cv e 330d 204cv

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  11. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    :lol: :lol: :lol:
     
  12. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Re: differenza 330d 184cv e 330d 204cv

    Ciao NEO stiamo lavorando su una nuova mappa appena e pronta vela faccio vedere penso una settimana e da 245 cv dovrebbero essere di piu sempre nellaffidabbilita del motore e specifico MOTORE non frizzione o turbina iquali possono essere sostituiti o modificati per resistere allaumento di cavalli
     
  13. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Re: differenza 330d 184cv e 330d 204cv

    Ciao Rallyman non ho capito questo tuo :mrgreen: cosa vuoi dire?
     
  14. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    che mandi tutti in orgasmo collettivo :mrgreen:


    cmq per quel che ho sentito io alfa romeo e fiat i motori sono la parte più buona che hanno.. ok, non saranno come i bmw, ma ne parlavi con un po troppo disprezzo secondo me.. :rolleyes:
     
  15. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Ciao Luca (MOLTO DISPREZZO) essendo Italiano non vedo il motivo che case automobilistiche come Alfa Lancia o Fiat che poi sarebbero la stessa cosa costruiscano vetture scadenti sia come motore e telaio ma anche come rifiniture.Ora mi chiedo perche noi non possiamo costruire vetture di pari livello tipo BMWoMERCEDES siamo forse anticappati?Dove e finita la mitica ABART che negli anni scorsi era la n 1?Quando usci la famosa alfa 75 turbo america (una caca....)che costava ben 32 milioni delle vecchie lire io la comprai e qui feci la str...... perche nei mesi successivi ebbi modo di conosce le effettive prestazzioni :potenza motore bassa consumi da ferrari esopratutto frenata da suicidio essendo non previsto ABS ne diserie e neppure come optional mentre sul mod 75 ie 16 poteva essere montato conclusi di cambiare auto e passai al sierra cosworth e su questo non ho niente da dire.E la Lancia (la mitica Lancia Delta Evoluzione) di cui sono felice possessore che fine a fatto ? ALLORA PENSO SIA GIUSTO AVERCELA UN PO!
     
  16. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    Ma la base che motore è? il 184cv?
    se è questo, dici che solo rimappando superi i 245cv in affidabilità?!
    Ho capito bene?!

    quindi sarebbe minimo un +61cv, giusto?
    le cose sono due...o ci fai 100km e poi butti il motore oppure hai il banco prova che molto sballato...fallo controllare!!!

    Turbina sostituita per resistere ai cv della mappa?!
    La turbina la sostituisci con una più grossa per aver maggior aria compressa e pressioni più elevate...non per resistere alla mappa...

    Forse non hai capito...la rimappatura è la ciliegina finale per adeguare il motore alle modifiche(in un motore elaborato) e non il contrario...
     
  17. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    A voi MISCREDENTI,che vi fate rapinare da quei quattro nomi che compaiono sulle riviste del settore, i quali promettono pochi cavalli per molti euro,dalle mie parti non ci si rivolge ai suscritti,quando elaboro un motore neanche potete immaginare quante modifiche possono effettuarsi senza bisogno di avere il kit del tizio famoso.Per quanto riguarda il motore del mio 330 d. mappato ad hoc, i suoi 245 CV li regge bene poiche io sono uno che raramente viaggia a velocita' di crociera ,se ci fossero dei problemi me ne sarei gia' accorto; sono invece daccordo con voi che al piu' presto dovro cercare un rimedio alla frizione di serie. Infine mi sembra sottointeso caro Teo che aumentando la pressione del turbo oltre un certo limite (tramite mappa) possa insorgere il rischi di rottura, e chiaro che cio' e connesso,per questo ti dicevo che era piu' consigliabile modificare o sostituire la stessa e non sto qui a spiegarti tutte le altre modifiche apportate sul mio motore per mantenere l'attuale standard di affidabilita'.Prossima settimana vi mostro lultima prova effettuata al banco rulli (che non funziona bene ) e poi orgasmo per tutti!
     
  18. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    differenze tra 330d da 184cv e 330d da 204cv

    ....aspettiamo con ansia, caro Doch. 245cv vogliono dire 255-256kmh di v.max, confermi? Poi, da appassionato ad appassionato: io sono tra quelli che ha buttato i soldi (ma non l'auto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) dagli specialisti del settore, eppure la mente la voglio tenere ben aperta: se qualcuno (nella fattispecie tu) ha per le mani qualcosa di meglio ti assicuro che ne saremo felici TUTTI, per quanto fossi in te, forte della prova al banco che gentilmente hai anticipato di farci visionare (si, quella dell'orgasmo collettivo :mrgreen: ) non starei a polemizzare con chi è scettico. Anche perchè c'è sempre l'antica saggezza popolare a ricordarci che quando tizio si incazza è perchè caio c'ha preso.....ciao!
     
  19. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    Dopo varie esperienze, sai a cosa credo? Alle prove al banco a rulli di mia fiducia ed ai valori 'normali' ottenibili.
    Non sono assolutamente uno che guarda kit per nome o marca, anzi...sono uno che come te diffida dai cv facili e dai preparatori che, una volta famosi diventano troppo 'commerciali' e si fanno pagare il nome piuttosto che il lavoro.

    Allora non è solo rimappato...il discorso(almeno con me) cambia totalmente.

    Puoi anche postare la prova con una mappatura da 300cv...è una stupidata modificare i valori del banco...come ho scritto sopra, mi fido appunto solo del mio banco di fiducia dove sono certo che i valori restano fedeli al risultato.
     
  20. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ......però la v.max non dovrebbe poter mentire......voglio dire se il 330d di Doch arriva a fondo scala del tachimetro (e magari ne ha ancora) allora temo che la cavalleria sotto il cofano sia abbondante......per fare un esempio il 330d da 204cv esce a 242kmh, rimappato a 238cv ne fa 252 di kmh, coi 7 cavalli che Doch reclama dovremmo stare a 255kmh reali che con uno scarto tachimetrico diciamo del 4% significherebbero 265,2kmh di tachimetro appunto. Per quello ho chiesto a Doch: il tuo tachimetro arriva a fondo scala? Ciao!
    P.S. tanto casino e poi Rallyman ci mette d'accordo tutti sul fatto che le gare si vincono con gomme e assetti...........MITICO!!!
     

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