differenza 33od da184cv con 330d da 204 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

differenza 33od da184cv con 330d da 204

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Doch16, 15 Luglio 2004.

  1. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    16
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.269.496
    M3
    Ciao ce qualcuno che mi sa dire nei particolari la differenza fra il modello 330d da 184cv e quello da 204cv meccanicamente parlando (escludento il cambio 6 marce ).HO letto sul forum che la turbina cambia fra idue modelli,come pure l"interculer!
     
  2. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    Aggiungo anche i collettori d'aspirazione e la cilindrata.
     
  3. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    16
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.269.496
    M3
    Tecnicamente potresti essere piu preciso
     
  4. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    169
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    4.478.632
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Cambia pure il gruppo frizione/volano, aggiungo poi che hanno maggiorato i condotti per spruzzare l'olio che raffredda il cielo dei pistoni, e se non ricordo male hanno modificato pure gli iniettori! :lol:
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    4.653.947
    MB B200CDI
    differenza tra 330d da 184cv con 330d da 204cv

    ......poi qualcuno se ha voglia mi spiega con calma il senso di depotenziare il 330d rispetto al 530d......come se la gente scegliesse il secondo anziche´ il primo per 14cv in piu´......mi sembra roba da canna del gas.....una BMW venduta su 2 e´ una serie3, meriteremmo davvero piu´ rispetto anziche´ sentire dai conce le solite cazzate del tipo "ah prima che mettano l'X-drive sulla serie3....." oppure "ah piuttosto che mettere il 3000 biturbodiesel sulla serie3....." oppure "ah la serie3 e´ per chi dice "vorrei ma non posso".....". Branco di sfigati (parlo dei conce che parlano cosi´) convinti di diventare ricchi contando i soldi altrui (vedi di quei 3 sfigati l'anno che gli comprano una serie 7.....). Ciao
     
  6. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    16
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.269.496
    M3
    Ti ringrazzio delle informazioni mi serve sapere il piu possibile avendo aquistato un motore 330d da 184 cvper poterci mettere le mani nel miglior modo possibile(sono un meccanico con poca esperienza su questi motori)per poterlo istallare sulla mia belva .Sono moto curioso di vedere fino dove si puo arrivare,non sono riuscito a scaricarmi etk ei tis se conosci qualcuno che potrebbe mandarmelo ti sarei grato .
     
  7. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    Praticamente vuoi trasformare una 184cv in una 204cv in tutto e per tutto?!
     
  8. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Rimappa (leggermente) che fai prima. Altrimenti compra il motore nuovo.
     
  9. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    16
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.269.496
    M3
    NO non voglio farlo diventare come il 204 cv gia il mio dispone di 245cv sto cercando di capire quali parti la bmw ha ritenuto di dover cambiare per sostenere i 204cv della nuova versione in questo modo riesco a trovare i punti deboli del motore!
     
  10. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    4.653.947
    MB B200CDI
    differenza tra 330d con 184cv e 330d con 204cv

    ciao Doch, benvenuto. Il mio 330xd da 184cv ora ne ha 218. Tu sostieni di averne 242 di cavalli sotto al cofano. I ragazzi del forum appena mi sono iscritto hanno confermato quanto mi dissero in digitaltuning al momento della rimappatura, e che cioe' con la modifica effettuata sono al limite, ovvero oltre ai 218cv e 500nm si rischia sul serio. Quelli della Romeo Ferraris mi hanno detto che i loro incrementi sono misurati come le differenze massime tra le curve di coppia e potenza originali e quelle da loro rimappate. Alla fine della fiera, pero' mi hanno detto a denti stretti che la loro modifica alla eprom e' pressoche' identica a quella effettuata dalla digitaltuning. Ora premesso che il 330d da 184cv e' un bel "mulo" e che il suo limite teorico di "sopportazione" e' di circa 300cv, quello che e' a rischio, come tu ed altri avete gia' intelligentemente anticipato, e' tutto quello che gli sta "intorno": turbina/volano/frizione/cambio/quant'altro. Io ti consiglio vivamente di effettuare un trattamento completo al teflon per motore e cambio (aggiungerei anche per la turbina, ma e' talmente nascosta nel vano motore del 330d che a smontarla, trattarla al teflon, rimontarla ci metti una settimana). Non voglio fare l'antipatico, ma talvolta alcuni rimappatori si riempiono la bocca sparando valori di coppia e potenza esagerati rispetto agli originali. Ora i tuoi 242cv su una base da 184cv mi sembrano un po' troppi, visto e considerato che la modifica standard sul 204cv porta ad una potenza massima di 238cv (digitaltuning e romeo ferraris). Tu sei addirittura oltre a quel valore. Hai fatto una prova al banco a rulli che lo documenti? Se si e' possibile visionarla? Grazie, ciao e ancora benvenuto!
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    4.653.947
    MB B200CDI
    differenza tra 330d da 184cv e 330d con 204cv

    scusa Doch intendevo 245cv, non 242cv. Fammi sapere sulla "documentabilita'" della tua cavalleria (mi interessa avendo noi 2 lo stesso motore di base apparentemente con 2 software diversi nella eprom). Bye
     
  12. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.070
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Re: differenza tra 330d con 184cv e 330d con 204cv


    Quoto... :cool:
    Non credo ai cavalli facili e so anch'io che spremendola per bene si può arrivare a 220 Cv al massimo (solo con l'eprom)!
    Nel mio ex Golf Tdi Gti 150 Cv eprommizzato con 201 Cv (provati sul banco Maha frenato) dopo 36.000 Km ho fatto fuori la frizione....!
     
  13. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    4.653.947
    MB B200CDI
    differenza tra 330d da 184cv e 330d da 204cv

    appunto! Il mondo e' stracomo di rimappatori cioccapiatti che ti raccontano di poter trasformare l'acqua in vino (o la coca in pepsi :mrgreen: ), la realta' ahinoi e' che quelli seri sono davvero pochi e sparsi a (poche) macchie di leopardo per l'Italia. E il loro "coro" dice sempre la stessa cosa: max +34cv e +25%NM!!!!! Ciaooooooooo
     
  14. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.070
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Re: differenza tra 330d da 184cv e 330d da 204cv

    ......... :cool:
     
  15. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Re: differenza tra 330d con 184cv e 330d con 204cv

    Confermo quanto detto da neo: io ho un 320d 136 CV rimappato da Ferraris: in una prova su strada fatta da "Elaborare" i CV misurati al banco erano esattamente 160 (proprio come quelli dichiarati dalla Digitalmotor :lol: :lol: :lol: ) con 33 kgm di coppia max mentre come differenza max tra valori originari e post-modifica Ferraris dichiara + 27 CV e + 65 Nm :lol: :lol: :lol:
    Ciò significa ke entrambi i preparatori ritengono quello il limite di "sicurezza" per quel motore: andare oltre potrebbe creare delle grane :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
  16. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    4.653.947
    MB B200CDI
    differenza tra 330d da 184cv e 330d da 204cv

    ......e la vita ha gia' abbastanza grane da farci affrontare per andarcene a cercare delle nuove....o no? Ciaooooooooooooo
     
  17. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.381
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    5.092.486
    130i E87
    alla scadenza della garanzia vorrei mettere il TB me lo consigliate o sconsigliate? :rolleyes: (320cd)
     
  18. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Consigliato anke prima della scadenza della garanzia: quando vai in conce lo smonti e nessuno si accorgerà di nulla :lol: :lol: :lol:
     
  19. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    4.653.947
    MB B200CDI
    differenza tra 330d da 184cv e 330d da 204cv

    scusami per la mia ignoranza TOTALE in materia, cos'e' il TB? Io a fine garanzia con ogni probabilita' vado da Romeo Ferraris x montare turbina ed intercooler maggiorati (oltre ai rinforzi necessari). Rimappando nuovamente (nuova turbina/nuovo software per la eprom) pare si vada a 250cv e 625nm. Se invece cacciano il biturbodiesel sulla nuova serie3..... beh allora magari mi risparmio i 3000 euro per la modifica e punto al piatto forte!
     
  20. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    4.653.947
    MB B200CDI
    differenza tra il 330d da 184cv e il 330d da 204cv

    TB=tuning box! Eureka! E' un modulo aggiuntivo per bypassare la eprom?
     

Condividi questa Pagina