Un venditore BMW mi ha dato ad intendere che la differenza tra il 150cv e il 190cv risiede sostanzialmente nella centralina, dicendo che 150 bastano e nel caso volessi di più in futuro potrei rimappare. Penso sia una bufala e, guarda caso, ha parecchi 318d da vendere. Ho cercato in rete e sui forum ma, forse per mia incapacità, nn trovo info dettagliate sull'argomento. Immagino che Bmw monterà, spero, dischi dei freni più grandi, la turbina diversa, la frizione maggiorata etc sul 320... ma dove lo scrivono? Grazie, ciao.
Spesso è vero quello che ti dice il venditore, ovvero ci sono dei modelli sui quali praticamente l'unica differenza è l'elettronica. Su molte altre però cambiano anche altri componenti.. aspetterei qualcuno esperto di f30 Diciamo che è strano che il concessionario di spinga a prendere un'auto più economica a meno che, come dici tu, debba fare fuori dei 318d
Ti ha detto una cavolata...il 20d differisce dal 18d non solo di mappatura...per esempio hanno codici turbina e blocco motore diversi da realeom. Invece il 16d é uguale al 18d e differisce solo per la mappatura. Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Riprendo questo vecchio post per capire meglio le differenze . Sono intenzionato di passare da un 318 Lci a un 320d Lci secondo voi si notano molto le differenze prestazionali.....?
Se parli di sensazioni al volante, beh, ci sono, ma potrebbero essere meno nette di quanto si pensi. Ovviamente i rilievi cronometrici sono a favore del 320, ma a mio avviso vanno entrambe piuttosto bene. Ricordo invece di aver guidato un 316d Touring a pieno carico, con cambio manuale e ad ogni partenza da fermo il motore stentava un po'. Per come la vedo io, un diesel con più cubatura, cavalli e (soprattutto) coppia è sempre preferibile. Probabilmente in casa BMW la motorizzazione migliore in assoluto è il 30d, per consumi, prestazioni, efficienza ed equilibrio generale. Dovendo rimanere sui 4 cilindri, 20d sicuramente meglio di 18d, ma entrambi buoni. Forse il 18d un po' sacrificato sul peso della 3er. Nessuno dei due ti incollerà la schiena al sedile, ma sono comunque ottimi motori.