1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 "difetto" dei miei fari led non adattivi

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Gianfranco Zucco, 12 Ottobre 2020.

1. Gianfranco Zucco

Gianfranco Zucco Aspirante Pilota

12
    2
    10 Ottobre 2020
    Italia
    Reputazione:
    0
    F30 320d Msport
    Salve a tutti, cercando nel forum non ho trovato nessuna discussione che tratta questa tematica.
    Comincio col parlarvi della mia esperienza con fari LED abbaglianti/anabbaglianti non adattivi della mia F30 LCI: un faro abbastanza potente ma, a mio avviso, con un fascio irregolare, con zone d'ombra (soprattutto nelle parti laterali) e zone dove la luce è più intensa, pecca che si nota perlopiù in modalità anabbaglianti. Per farvi un'idea, sembrano poco meglio di quei fari led che vendono su amazon e che si adattano ai vecchi fari a parabola.
    Da qualche tempo ho segnalato questa mia lamentela in officina bmw e, ancor prima di portarla in officina, il faro si presentava così:
    Fari anabbaglianti;
    Fari abbaglianti;

Porto in officina BMW, mi dicono che il faro era soltanto da regolare in altezza, ma per il resto, a dire loro, era tutto apposto. Nessun tipo di errore alla diagnosi, nessun problema ai fari.
    Tornando a casa, anche abbastanza deluso dal non aver trovato la causa, durante comincia a far buio e, al favor delle tenebre, mi ritrovo una brutta sorpresa...

... e nelle foto che vedete sopra i fari erano regolati con la manopola sul cruscotto a 2(verso il basso al max), perché sennò per strada, per come li avevano regolati loro accecavo tutti!

Allibito della cosa porto la macchina il giorno dopo da un mio elettrauto di fiducia che riesce a regolarmi il faro dx che era sparato altissimo ma non riesce a regolarmi la direzione orizzontale del faro che, a suo dire, risulta bloccata. Siccome le regolazioni sono di plastica lui ha preferito non forzare e mi ha detto che, se voglio sbloccarli, deve smontare il faro.
    Ora, la situazione è tornata come nelle prime due foto che vi ho mandato, un po' più allineati in altezza ovviamente, ma con gli stessi problemi di prima (poco omogenei e con zone d'ombra).

Purtroppo ho girato su Internet, non sono riuscito a trovare molte info su questi fari.

La mie domande sono:
    Come vi trovate voi con i fari LED non adattivi?
    Anche i vostri hanno questo fascio penoso? (a confronto i fari xenon dell'F30 pre-LCI erano mooolto meglio!)
    Per chi ha gli xenon o i LED adattivi, come vi trovate? (magari allegate foto se ne avete il tempo)
    Ringrazio tutti della lettura e spero mi possiate aiutare in qualche modo!

2. Matt@84

Matt@84 Kartista

105
    39
    30 Luglio 2020
    Bagnacavallo
    Reputazione:
    11.667.260
    320d XD F31 Msport
    Ciao, anch'io ho i fari LED non adattativi.
    Ho notato anch'io alcune zone d'ombra, nel senso che il sinistro fa luce meno in profondità rispetto al destro, ma questo credo sia fatto apposta per non dare fastidio a chi ti incontri. Per il resto mi sembra che facciano una buona luce, poi gli abbaglianti illuminano a giorno.
    Dalle foto che hai messo non capisco bene i difetti che dici, ci vorrebbe una foto in cui illumini una zona pianeggiante e libera da ostacoli.

3. Marco Ciarelli

Marco Ciarelli Secondo Pilota

680
    157
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    12.620.668
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Io ho i led ma non so se sono adattivi o meno però mi ci trovo bene, luminosità non proprio fortissima ma buona, cmq meglio di E46 con alogene Osram YperBlue 5000 gradi Kelvin

A Matt@84 piace questo elemento.
  4. Gianfranco Zucco

12
    2
    10 Ottobre 2020
    Italia
    Reputazione:
    0
    F30 320d Msport
    Salve a tutti e grazie ad entrambi per le vostre risposte.
    Queste foto le ho fatte ieri sera e sono come me li ha regolati l'elettrauto di fiducia.

Rispondo a Matt@84. Tu giustamente mi hai spiegato che il faro di sinistra fa "meno luce" del faro destro, e su questo siamo d'accordo. Ma il mio dubbio riguarda il faro di destra, in quanto sembra che uno dei due proiettori destri anabbaglianti (sono due proiettori per faro) sembra essere più basso. La sensazione è un fascio "mozzo" proprio dal lato destro.

Il problema fondamentale che penso abbiano i miei fari (o comunque in generale dei led non adattivi dell'f30 se è un problema di tutti) non è la potenza ma il fatto che il faro resti troppo concentrato sul davanti e troppo poco nelle aree laterali (banchina).

Rispondo a Marco Ciarelli. Da quel poco che riesco a vede dalla tua propic sembrerebbero non adattivi, però se posti qualche foto te lo posso dire con certezza.

Se avete un attimo di tempo, mandatemi una foto del fascio che fanno i vostri fari, per confrontare e capire se è solo un mio problema.
    Grazie a tutti

5. Jesy77

Jesy77 Kartista

68
    15
    8 Settembre 2015
    Reputazione:
    896.117
    Serie 3 F 31
    Scusa ti vorrei fare una domanda :
    Anche io ho un f 31 con led non adattivi e sinceramente anche a me il fascio è molto centrale ed era fin troppo basso e li ho dovuti manualmente alzare un pochino direttamente dai fari ma , come è possibile che tu abbia la rotella per regolare il fascio sul cruscotto ??? Io non lo ho perché i fari si allineano automaticamente in base all’assetto della macchina ( ad esempio se hai più peso nel posteriore perché hai il bagagliaio pieno i fari si posizionano automaticamente nel modo più ottimale ). Io ogni volta che accendo la macchina i fari fanno un movimento verso il basso e poi verso l’alto appunto per trovare l’assetto ottimale

6. Matt@84

Matt@84 Kartista

105
    39
    30 Luglio 2020
    Bagnacavallo
    Reputazione:
    11.667.260
    320d XD F31 Msport
    Beh la rotellina per alzare o abbassare a fianco al comando luci ce l'ho anch'io. Se li alzo del tutto non ci sarebbe quasi bisogno degli abbaglianti se non fosse che accecherei gli altri, quindi li tengo circa a metà per non dar fastidio a nessuno pur mantenendo una buona illuminazione.
    Stasera se mi ricordo faccio alcune foto.

7. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Direttore Corse

1.964
    665
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    99.375.370
    BMW X3 2.0d 150 cv
    La regolazione dei fari si fa con l'auto senza passeggeri e la rotella,a chi ce l'ha, su 0.
    Le posizioni 1 e 2 servono quando si è a pieno carico.

8. Matt@84

Matt@84 Kartista

105
    39
    30 Luglio 2020
    Bagnacavallo
    Reputazione:
    11.667.260
    320d XD F31 Msport
    Se metto sulla posizione più bassa (non mi ricordo se 0 o 2) mi illumina a 5 mt...un po poco, comunque nessuno mi lampeggia quindi deduco di non dar fastidio.

9. Bmw_pugliese

1.964
    665
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    99.375.370
    BMW X3 2.0d 150 cv
    La luce proiettata sul muro non è bellissima ma credo sia normale.
    Purtroppo i fari sono diventati molto importanti dal punto estetico e quindi ci può stare una illuminazione non regolare.
    Ma lasciando perdere il muro, su strada come vanno?

10. Bmw_pugliese

1.964
    665
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    99.375.370
    BMW X3 2.0d 150 cv
    Questo l'hai scritto tu e non io.
    Se nella posizione più alta,che è 0,sono troppo alti,vanno abbassati.

11. Marco Ciarelli

680
    157
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    12.620.668
    Ok cerco di ricordarmi di fare un paio di foto
    Neanche io ho la rotella sul cruscotto, l'altezza cmq è giusta
    Lo facevano anche le mie E46 ma lì avevo la rotella
    Quoto, si regola ad auto "vuota" in modo che illumini bene senza abbagliare chi viene di fronte poi con la rotella si abbassa il fascio in base al carico
    Quella è la posizione massimo carico, non fa testo, si regola da scarica poi con la rotella quanto basta

12. Matt@84

Matt@84 Kartista

105
    39
    30 Luglio 2020
    Bagnacavallo
    Reputazione:
    11.667.260
    320d XD F31 Msport
    Si si..però la macchina l'ho presa usata e trovata regolata così...per ora vado bene a regolarli con la rotellina che di gioco ne ho ancora molto. Quindi anche se dovessi caricare riesco ad abbassarli molto.

13. Marco Ciarelli

680
    157
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    12.620.668
    In teoria questo non è giusto come non è giusto chi dice che il faro sinistro (lato guida) va regolato + basso x non abbagliare chi arriva, in realtà i fare andrebbero regolati entrambi alla stessa altezza in modo da creare un fascio luminoso perfettamente sovrapponibile in questo modo i fari hanno la massima resa e non danno fastidio in quanto il loro fascio è studiato x non abbagliare il lato SX e x illuminare meglio e + in alto a DX, ecco perchè mi inc.. arrabbio quando un cog... pirla sosta a lato opposto del senso di marcia con gli anabbaglianti accesi e automaticamente abbaglia chiunque gli arriva davanti

14. Matt@84

Matt@84 Kartista

105
    39
    30 Luglio 2020
    Bagnacavallo
    Reputazione:
    11.667.260
    320d XD F31 Msport
    La mia era una risposta di logica, credevo che fossero regolati in quel modo apposta, a questo punto boh, non so se i miei son regolati bene. Comunque mi trovo bene con la luce che fanno e non mi sembra di dar fastidio ad altri.

Lasciamo perdere i comportamenti degli imbecilli con i fari perché ce ne sarebbe da dire una valanga, tipo quelli che attaccano i fendinebbia con la pioggia così il riflesso sull'asfalto ti acceca!!

15. Marco Ciarelli

680
    157
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    12.620.668
    Aggiungo che quanto scritto sopra da me è stata una logica applicata da molti anni ai fari auto in circolazione però ad essere sinceri non so se i Led adottano la stessa logica che a me pare anche funzionale e giusta, vi aggiorno con verifica e foto dei miei

16. Marco Ciarelli

680
    157
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    12.620.668
    Aggiornamento, sono uscito un attimo con l'auto e ho approfittato x fare 2 foto, non mi sono messo a cercare una parete al buio ma appena avrò tempo lo farò
    20201014_192248.jpg 20201014_192259.jpg 20201014_192604.jpg 20201014_192615.jpg

17. Marco Ciarelli

680
    157
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    12.620.668
    Cmq non ho potuto vedere con precisione se i fari sono allineati in ogni caso a SX sono un po più bassi rispetto alla DX ho notato anche che in posizione "auto" i fari seguono il movimento dello sterzo, non lo avevo notato prima perche non li accendo mai in "auto" stasera è successo x errore

18. Matt@84

Matt@84 Kartista

105
    39
    30 Luglio 2020
    Bagnacavallo
    Reputazione:
    11.667.260
    320d XD F31 Msport
    Anch'io ieri sera son riuscito a fare un paio di foto.

Anabbaglianti:
    20201014_185614.jpg

Abbaglianti:
    20201014_185603.jpg

19. Gianfranco Zucco

12
    2
    10 Ottobre 2020
    Italia
    Reputazione:
    0
    F30 320d Msport
    Ciao, in pratica accanto alla rotellina regola l'intensità delle luci interne dell'auto c'è, almeno da me, la rotellina che regola l'altezza dei fari. Entrambe le rotelline sono vicine al comando di accensione delle luci anabbaglianti e diurne.

Nel senso, dici che ci può stare che la luce sia antiestetica? Però io non credo sia solo un condizione estetica, perché io in curva destra vedo di meno rispetto a chi ha un faro che ha una luce uniforme.

Infatti hai ragione su questo. Io infatti ho scritto tra virgolette più basso per questo motivo. La regolazione deve essere a livello, poi la curva di luce deve farla il faro.

Va da sé quindi che i tuoi sono fari adattivi.

Grazie mille. Nella foto "anabbaglianti" si nota che il faro è adattivo in quanto l'abbagliante destro è acceso.
    Noto comunque con poco piacere come anche i fari adattivi siano scarsamente curati nella distribuzione della luce...

20. Gianfranco Zucco

12
    2
    10 Ottobre 2020
    Italia
    Reputazione:
    0
    F30 320d Msport

Su strade dritte e quindi anche in autostrada vanno bene, i fari vanno bene in profondità ma comunque il lato destro resta meno luminoso e questa è una cosa che diventa antipatica in curva o in strade di montagna.

Ma arrivati a questo punto, secondo voi, si potrebbe fare un retrofit passando dai fari LED ai fari XENO della F30 pre LCI? Servirebbero codifiche o cablaggi?

Condividi questa Pagina