Ciao! Ultimamente il baule si apre a fatica. Raramente a mano dalla sua maniglia, più facilmente con il tasto dedicato della chiave. Presumo sia la serratura: è successo a qualcuno di voi? Vorrei cimentarmi con la sostituzione fai da te... Sapete dove è meglio prendere il pezzo in questione? Grazie mille per i consigli e pareri.
Da telecomando apre al 4/5 tentativo. Numero di telaio... Non ce l'ho sottomano...domani vedo... Potrebbe essere un cavo semitranciato? Io penso di no...
Potrebbe essere un cavo come potrebbe essere la serratura o anche la centralina... Strano che ci sia una differenza tra bottone e telecomando, sei sicuro? Se non hai modo di controllare senza andare dal meccanico, fossi in te proverei a cambiare la serratura, o almeno a dare un occhiata se c'è sporco/acqua https://www.ebay.it/itm/314044195375
È davvero strano, e si, c'è differenza tra bottone della maniglia posteriore e telecomando chiave. Quest'ultimo apre con meno tentativi... Davvero strano. Primo step comunque il cambio di serratura casalingo. Ma prima ancora smonto la sua e vediamo se ha qualcosa tipo sporco o umidità come da te suggerito. Riaggiorno con le news!
Mi viene un dubbio: questa è la mia serratura, dove ho fatto una freccia (che si vede appena...) c'è un "blocchetto" che bascula se lo si preme con un dito (a baule aperto ovviamente), ma spesse volte rimane alzato, che sia questo il problema? Dovrebbe scendere ogni volta che lo si preme? se cosi, forse ha una molla andata...
Si, è quello che fa aprire il baule. Con un multimetro misuri i volt sul filo grigio che arriva alla serratura, se non si apre sempre quando arriva corrente, cambiala.
Ciao, nel mio caso hanno sostituito il pulsante (MICROINTERRUTTORE PORTELLONE Post APERTURA MANIGLIA) Saluti.
allora... ecco il mio stato dell'arte che denota la mia manualità pari a... zero, anzi sottozero! Sono riuscito a smontare la platica del portellone dietro, ma non la serratura, ho pure assoldato un amico mercenario per assolvere il compito ma non ci è riuscito! dita troppo grosse! Pero' ho fatto progressi: avevo tentato di lubrificare con il wd40 ma niente da fare finche' un carrozziere che ho incrociato per caso mi ha consigliato di provare con l'olio per le macchine da cucire, fortunatemente a casa ne avevo un po' e, con la serratura montata ovviamente, ho provato a lubrificare: per alcuni giorni ha funzionato come nuova, a distanza di circa due settimane il difetto si ripresenta unatantum. Non ho ancora rimontato la plastica, provo a insistere con l'olio "Singer" e poi vedo... se dipendesse dal pulsante che ha sostituito @buboloimare credo che l'olio non avrebbe influito sul funzionamento... che ne dite?...
Problema che ho avuto anche io, visto che hai smontato la plastica (cosa un po' ostica), leva la maniglia apertura, quella con il pulsante in gomma, premi sul lato piatto del connettore e lo sfili e provi con un pezzo di filo di rame, una graffetta a fare ponte tra i due fili, se senti scattare sempre la serrattura vuol dire che la centralina è ok, ne hai la certezza! Perché potresti avere un doppio problema, lato serratura e lato maniglia che non fa contatto apertura. Io avevo la maniglia che non apriva più bene, l'ho smontata, fatto contatto con il filo, e scattava sempre, ho spruzzato il ravvivacontatti sul microswitch comandato dalla maniglia ed ha funzionato bene per qualche giorno, poi di nuovo problemi, ho comprato una maniglietta nuova e messa su, e problema risolto.
Io ho risolto sostituendo la maniglia (che consiglio di acquistare completa di contatto perché non tutti lo prevedono ed è lui il problema). 13 € su Amazon