Diesel con FAP e moduli/rimappe: posso convivere? | BMWpassion forum e blog

Diesel con FAP e moduli/rimappe: posso convivere?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Giovanni530d, 2 Gennaio 2007.

  1. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Che voi sappiate, le vetture dotate di FAP possono "digerire" senza guasti vari le rimappe o i moduli aggiuntivi?

    Da quel che ho visto io (moduli digitali) è facile incorrere in turbine che fischiano o geometrie variabili inchiodate, FAP completamente tappati e valvole EGR fuori uso per non parlare della dde che va spesso in protezione.

    A prescindere dal solito tormentone su cosa è meglio tra modulo o rimappa, su cui tutti noi ormai sappimo i pro ed i contro..., la mia domanda è se è possibile ottenetre + potenza senza scassare nulla, preferibilmente con moduli aggiuntivi.
     
  2. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    Ciao,certo che li sopportano...ma in misura minore che un motore non dotato di FAP.....cmq vanno molto forte anche col FAP
     
  3. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    E' sempre da preferire la rimappa in questi casi, tuttavia è dopo un 2-3000 km percorsi senza anomalie che hai la certezza matematica di un servizio fatto a regola d'arte..
     
  4. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    ..beh, su questo non ci piove! sono d'accordo...
    in fatto è che il modulo ti svincola da terze persone dando il "vantaggio" di smontare al volo quando è necessario..... ;-)

    Per dirla tutta, ho avuto qualche problemino con ben 2 moduli:
    uno non digitale che faceva andare l'auto il doppio ma l'erogazione era a singhiozzo e il turbo è durato 800 km...
    uno digitale con il quale le prestazioni erano meno esasperate, lerogazione molto + fluida ma dopo 1500 km il fap s'è chiuso completamente.....

    Quindi, è meglio lasciar perdere tutto o ci sono accorgimenti o altri moduli meno invasivi?

    Da una parte sono contrario a modificare un qualcosa che è nato per lavorare in un certo modo, dall'altro il lupo perde il pelo ma non il vizio...!

    ah, dimenticavo, la mia è una E60 530d 218 cv euro4

    Ringrazio in anticipo per eventuali risposte.
     
  5. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Ma in quale città vivi ?
    Vedo se conosco qualcuno dove mandarti.
     
  6. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Sono di Torino, o meglio in provincia zona nord.....
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Fungono anche i moduli, esperienza personale e di amici.
     
  8. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Uhm... :rolleyes:
    Subito dopo il tagliando (febbraio) rimappo anche se questo è l'unico dubbio che ho...:-s
     
  9. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

    li non ho nessuno8-[
     
  10. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    c'è chi offre un servizio di corriere espresso, se ti interessa contattami via pm
     
  11. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Ma nessuno nel forum ha rimappato una FAP :question:
     
  12. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Carissimo Michele, mi sa che basta non andare a rimappare da Gianni e Pinotto o in alternativa da Vito Catozzo e tutto va bene.
    Se ben rammento tu mappasti l'altra da Ferraris, ecco penso proprio che se porti da loro una FAP di casini non ne combinano, anzi
     
  13. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Ricordi benissimo Andras :razz: : la E46 la rimappai proprio da Ferraris ed andava da dio :biggrin:
    Il mio unico dubbio è che, dopo qualche migliaio di km, il FAP non riesca più a rigenerarsi, anche se la mappa fosse stata realizzata perfettamente... :-k
    Insomma, non mi sono ancora chiari gli effetti a medio/lungo termine :rolleyes:
     
  14. Axel

    Axel Kartista

    215
    4
    5 Ottobre 2006
    Reputazione:
    22
    ex BMW 530d Touring Futura
    Circa tre mesi fa ho rimappato il mio 530d Touring 231 Cv FAP da Digital Tuning e non ho problemi. Prima della rimappatura ero decisamente scontento dell'auto che non aveva prestazioni brillanti a mio parere e volevo quasi venderla. Mi sono deciso a rimappare quando anche un Concessionario ufficiale BMW mi ha offerto di farlo direttamente (mi hanno proposto anche i DVD con gli Autovelox).Anche secondo loro non ci sono problemi.Addirittura rimappano i 530 d da nuovi prima della consegna al cliente.
    L'auto è molto pronta e sicura nei sorpassi e negli attraversamenti degli incroci, la maggior coppia mi dà piacere di guida soprattutto a bassa velocità.
    Il consumo è dimunito, per limitare i problemi con il filtro FAP spesso faccio rifornimento con gasolio a basso tenore di zolfo (Erg ed Esso) ; nelle soste inserisco il folle (N) nello steptronic per non affaticare la frizione.
     
  15. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    azz, non l'avrei mai detto!
    :haha :haha :haha :haha


    :wink:
     
  16. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500

    questa non l'ho capita
     
  17. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    A proposito di gasolio di lusso: ho provato a mettere quello Agip (mi pare Blu Diesel) sulla Mini.
    O mi sono rincoglionito io o va di più??? Può essere?
    Mi mando affancu.lo da solo?
     
  19. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ho avuto la stessa sensazione la sera di venerdì santo dell'anno scorso, quando a Borgo Panigale col 330cd che andava avanti ormai con l'odore della nafta del serbatoio feci 63:eek: :eek: :eek: litri di bluediesel.
    Mi parve che andasse il doppio:-k
     
  20. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Volevo leggere esattamente questo...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina