Qualche giorno fa mi si è accesa la spia gialla che somiglia ad un motore, che nel libretto di manutenzione corrisponde a "peggioramento dei gas di scarico". Vado dal mio mecca di fiducia e con una diagnostica nuova di pacca mi fa l'analisi con la presa sotto il volante analizza. Due cose : nella diagnosi in questione l'M43, il mio motore, non compare come E46, ma come E36 e basta. Seconda cosa : settata come E46 (motore M42) la diagnosi mi analizza i codici e ne restituisce uno (senza spiegazioni) che il mecca mi dice ricordare essere quello della sonda lambda. Lo resetta e resta spento per 8 ore ... poi riappare. Vabbeh, gliela porto lunedi, pensavo. Invece ieri sera si è spenta da sola... idee? Altra cosa, principalmente per Maurinax: con l'interfaccia che ho preso da te funzionava solo l'OBD-II dentro il cofano, invece il mecca è riuscito a far funzionare anche quella nell'abitacolo. Come è possibile???
quella nel cofano è l'obd rotonda che utilizzerai con i vari cavettini, mentre nell'abitacolo puoi utilizzare la presa obd2 a 16 pin rettangolare e dovrebbe funzonare senza problemi in quanto provata su un 318i di novembre '99, naturalmente potrai solo accedere alla diagnosi motore e non delle altre centraline cosa che avviene tramite l'obd rotonda nel cofano, naturalmente devi tenere l'auto o in preaccensione o meglio in moto :wink:
Aspetta: non ho capito. La spia gialla della lambda può o non può essere letta da quella interna? Non sono mai riuscito a leggere niente dalla presa in abitacolo!
no la dovresti leggere senza problemi dalla presa dell'abitacolo, tranne che non arrivi il +12v che alimenta l'interfaccia, magari quella che usa il tuo meccanico sfrutta un'alimentazione interna dell'apparecchiatura
tramite quella presa nell'abitacolo ho letto e caricato anche la mappa gestione del motore su un 318i
ora ci siamo se l'ha attaccata all'accendisigari prende tensione da li ecco il motivo che non riesci ad usare la presa interna con la mia interfaccia, comunque forse avranno omesso il pin di alimentazione in qaunto come ti ho detto su un 318i di novembre '99 anche dalla presa interna l'interfaccia funziona senza problemi, certo se non c'è alimentazione la stessa non và
Come non detto: la spia, dopo una decina di giorni buoni, si è riaccesa. Comincio a pensare che sia la sonda lambda davvero: mi successe la stessa cosa con la mia vecchia honda concerto. Altre idee?