Diagnostica e spia gialla | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Diagnostica e spia gialla

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Abner78, 4 Giugno 2007.

  1. Abner78

    Abner78 Kartista

    201
    7
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    18
    318i '00
    Qualche giorno fa mi si è accesa la spia gialla che somiglia ad un motore, che nel libretto di manutenzione corrisponde a "peggioramento dei gas di scarico".
    Vado dal mio mecca di fiducia e con una diagnostica nuova di pacca mi fa l'analisi con la presa sotto il volante analizza.
    Due cose : nella diagnosi in questione l'M43, il mio motore, non compare come E46, ma come E36 e basta. Seconda cosa : settata come E46 (motore M42) la diagnosi mi analizza i codici e ne restituisce uno (senza spiegazioni) che il mecca mi dice ricordare essere quello della sonda lambda.
    Lo resetta e resta spento per 8 ore ... poi riappare. Vabbeh, gliela porto lunedi, pensavo. Invece ieri sera si è spenta da sola... idee?

    Altra cosa, principalmente per Maurinax: con l'interfaccia che ho preso da te funzionava solo l'OBD-II dentro il cofano, invece il mecca è riuscito a far funzionare anche quella nell'abitacolo. Come è possibile???
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    quella nel cofano è l'obd rotonda che utilizzerai con i vari cavettini, mentre nell'abitacolo puoi utilizzare la presa obd2 a 16 pin rettangolare e dovrebbe funzonare senza problemi in quanto provata su un 318i di novembre '99, naturalmente potrai solo accedere alla diagnosi motore e non delle altre centraline cosa che avviene tramite l'obd rotonda nel cofano, naturalmente devi tenere l'auto o in preaccensione o meglio in moto :wink:
     
  3. Abner78

    Abner78 Kartista

    201
    7
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    18
    318i '00
    Aspetta: non ho capito. La spia gialla della lambda può o non può essere letta da quella interna? Non sono mai riuscito a leggere niente dalla presa in abitacolo!
     
  4. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    no la dovresti leggere senza problemi dalla presa dell'abitacolo, tranne che non arrivi il +12v che alimenta l'interfaccia, magari quella che usa il tuo meccanico sfrutta un'alimentazione interna dell'apparecchiatura
     
  5. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    tramite quella presa nell'abitacolo ho letto e caricato anche la mappa gestione del motore su un 318i
     
  6. Abner78

    Abner78 Kartista

    201
    7
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    18
    318i '00
    Quella del mecca l'ha attaccata all'accendisigari....
     
  7. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ora ci siamo se l'ha attaccata all'accendisigari prende tensione da li ecco il motivo che non riesci ad usare la presa interna con la mia interfaccia, comunque forse avranno omesso il pin di alimentazione in qaunto come ti ho detto su un 318i di novembre '99 anche dalla presa interna l'interfaccia funziona senza problemi, certo se non c'è alimentazione la stessa non và
     
  8. Abner78

    Abner78 Kartista

    201
    7
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    18
    318i '00
    Up... nessuno per quello che riguarda quella spia invece?
     
  9. Abner78

    Abner78 Kartista

    201
    7
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    18
    318i '00
    Up.... A nessuno si è mai accesa e poi spenta?
     
  10. Abner78

    Abner78 Kartista

    201
    7
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    18
    318i '00
    Come non detto: la spia, dopo una decina di giorni buoni, si è riaccesa.
    Comincio a pensare che sia la sonda lambda davvero: mi successe la stessa cosa con la mia vecchia honda concerto.
    Altre idee?
     

Condividi questa Pagina