Debimetro ubriaco???? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Debimetro ubriaco????

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Fabio323ti, 16 Gennaio 2004.

  1. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Ciao ragazzi,
    ho l'impressione che il mio debimetro sia andato...
    avverto dei (buchi) di potenza intorni ai 2000 giri/min.
    e poi i sorpassi non rendono come prima.

    Originale non lo compro xchè costa 370 €.
    Di concorrenza l'ho trovato, ma mi hanno chiesto il codice Bosch...

    Raga' andare a vedere sto codice significa smontare carterini e menate varie, qualcuno di voi e' sa il codice Bosch.
    La mia auto e' 320D , marzo 1999.

    Grazie a tutti :)
     
  2. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    prova a contattare la ts elettronica, li vende modificati: + durata + prestazioni - consumo, almeno così promettono.
    tiesselettronica@email.it
    peccato che per il 330d ancora non l'hanno testato x cui non me lo possono vendere ancora :cry:
     
  3. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Tutto risolto!

    Il capo officina Bmw (mio carissimo amico), mi ha pulito il flussometro
    e mi ha aggiornato il sw della centralina,
    il tutto a costo zero .

    bello no?
     
  4. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    è stato un amico!

    ora sono spariti i vuoti di potenza?
     
  5. Roby-bmw

    Roby-bmw Collaudatore

    386
    0
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    BMW 320d e90
    Re: Debimetro ubriaco????

    La mia auto è un dicembre 1999 ed ha lo stesso problema della tua.. attorno ai 2000 giri c'è un buco di potenza e mi sembra di notare una certa lentezza nel salire di giri..... rispetto a tempo fa.
    La mia ha 70.000 Km. Sono certo che quando era nuova il buco a 2000giri non cera...
    Leggendo nei forum vari, viene anche a me il dubbio che possa dipendere dal debimetro. Spero che si possa pulire. Vedo di informarmi meglio.... se ho delle novità ti farò sapere, magari teniamoci aggiornati...

    Ciao.

     
  6. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Aggiornamento software?

    Ragazzi la mia ha 140.000 Km, sicuramente da nuova questi piccoli problemi non li aveva sicuramente.
    Il debimetro e' sicuramente un componente importante ed e' sempre da tenere sotto controllo.
    Ho saputo che il 320D 150cv monta un debimetro che non si rompe mai, la bmw l'ha modificato in virtu' dei problemi del 136cv.
    Fatevi aggiornare anche il software della centralina, sempre con l'originale, sicuramente i valori del debimetro saranno interpretati in maniera diversa.
    Io personalmente non avverto piu buchi di potenza, mi sembra molto piu fluida, pero' in ripresa non e' cattiva come una golf tdi, ahime' se cambio il filtro del gasolio, del''aria, e una pulitina agli iniettori.......beh credo qualcosa cambi.

    Fatemi sapere.
    ciao a tutti.

    320D - 225/50R16 -
    Alpine - Hetrz - Steg -
    (da febbraio in carrozzeria per restyling) :)
     
  7. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    Benissimo, sono contento che si sia risolto tutto, terrò presente se avrò un problema simile!
     
  8. Roby-bmw

    Roby-bmw Collaudatore

    386
    0
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    BMW 320d e90
    penso che dovrò cambiare il debimetro..

    Ho sotituito il filto dell'aria e quello del gasolio, entrambi erano molto sporchi, ma ho avuto pochissimi benefici a livello di prestazioni, io ho riscontrato un calo di prestazioni del 30%.... ieri sono stato dal mio conce... mi hanno detto che dipende tutto dal debimetro danneggiato :sad:

    il 10 gli porto la macchina per la sostituzione... mi hanno detto che cambiando questo sensore bisogna riprogrammare la centralina....

    poi vi farò sapere se torna come una volta.. lo spero, visto quanto costa il pezzo... :eek:

    ciao..
     
  9. HBMunchen

    HBMunchen Secondo Pilota

    772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    anch'io avevo il problema del "buco" di potenza tra i 2000 e i 3000... ho un 320d 136CV con 100.000 suonati...
    al tagliando in conce mi hanno detto che era un problema di valvola massa/aria ecc. ecc. (sarò più preciso appena recupero la distinta dell'intervento) alla fine comunque, tra tagliando, revisione e sistemazione del "buco" mi hanno leccato quasi 1000 euro!!!
    stavo svenendo...
     
  10. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Quando metti piede dal conce perchè hai un problema all'auto, stai pur certo che meno di 500€ non gli lasci. Poi su certe cose ci marciano: mi han sempre sostituito il sensore usura freni anche quando non necessario e dopo aver esplicitamente richiesto che non venisse sostituito.
    Una volta mi sono incazzato e ho chiesto al capofficina di vedere il sensore vecchio e quando lo ha visto si è incazzato col lavorante il quale ha fatto una faccia come per dire "facciamo sempre così (lo cambiamo anche quando è come nuovo e la spia non si è ancora accesa) perchè cazzo mi sgridi stavolta?". Poi ho lasciato perdere perchè mi facevano fin ridere, però intanto se vogliono ti fregano. Penso che alcuni conce guadagnino più su ricambi e manutenzione che sulle vendite.
     
  11. HBMunchen

    HBMunchen Secondo Pilota

    772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    purtroppo temo proprio sia così!
    il problema è che spesso uno non ha il tempo, la voglia o anche solo la competenza per potersi opporre...
    e loro lo sanno e ti ciulano!!!
     
  12. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Un consiglio

    Ragazzi
    se dovete cambiare il debimetro sulla vostra E46 da 136Cv, vi consiglio di montere il debimetro della nuova serie da 150Cv.
    A quanto pare e' stato migliorato, molto piu resistente e di vita piu lunga.
    Questo detto dal mio capo officina bmw.
    Il codice Bosch e' diverso, fate attenzione, se avete intenzione di comprarlo di concorrenza, informatevi prima presso qualcuno fidato in conce e fatevi dare la codifica.

    Se avete problemi, contattatemi.
    Adesso ho anche i TIS :-)

    BMW 320D - http://fabio320d.altervista.org/
     
  13. Roby-bmw

    Roby-bmw Collaudatore

    386
    0
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    BMW 320d e90
    Grazie per la dritta... visto che lunedì prossimo la porto dal conce per sostituire il debimetro, farò presente la cosa... visto il prezzo del ricambio :frown: , se dura di più non è cosa da poco :confused: .

    A proposito.. Fabius, tu hai il TIS in una lingua diversa dal russo? mi piacerebba tantissimo sapere dove posso trovarlo.... Se pioi darmi informazioni ti riungrazio tantissimo :biggrin: .


    Ciao e a presto...
     
  14. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Ho il TIS (in inglese) l'ETK (in italiano) e il KSD (in italiano)
    Ho il listino prezzi aggiornato a gennaio 2004, se hai bisogno di qualche
    informazione chiedimi pure.

    [​IMG]
    BMW 320D, semplicemente BMW.

    http://fabio320d.altervista.org/
     
  15. Roby-bmw

    Roby-bmw Collaudatore

    386
    0
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    BMW 320d e90
    Grzie per la disponibilità fabius... Ciao.
     
  16. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Ciao Fabius.
    Il TIS in inglese lo puoi condividere in qualche modo o mi dici dove l'hai reperito?

    Ciao
     
  17. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Dimmi cosa ti serve, vediamo se posso aiutarti.
    Purtroppo non credo si possa condividere.
    Comunque io l'ho comprato su Ebay.

    Fammi sapere. Ciao

    [​IMG]
     
  18. Longa

    Longa Secondo Pilota

    546
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    28
    BMW 320D E46

    Questa è una cosa molto interessante!
    Non è che riesci a condividere il Tis su winmx per una cerchia ristretta di utenti??

    Comunque mi potresti fare un favore????
    Dal Tis è possibile risalire allo schema di montaggio e i particolari dei fari allo Xenon per la serie 3 E46 berlina???
    Da molto tempo stò cercando di capire a cosa serve un cavo tripolare che va ai fari allo Xenon a fianco della presa di corrente del faro principale

    Ciao Longa
     
  19. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Ok, vedro' di dare un'occhiata.
    Appena ho 2 minuti controllo e ti faccio sapere.

    [​IMG]
     
  20. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    potresti mandarmi il listino prezzi aggiornato in mail? grazie :lol:
     

Condividi questa Pagina