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Debimetro nuovo + EGR eliminata!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da *Michele*, 20 Maggio 2004.

  1. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Allora, ieri sono andato dal mio mecca (Romeo Ferraris) per:
    1. cambiare il debimetro;
    2. lavare e oliare il filtro aria BMC;
    3. disattivare l'EGR.
    Risultato :question: :question: :question:
    UN ALTRO MONDO :exclaim: :exclaim: :exclaim:
    Spinta molto + lineare, riprese senza "buki" e risposte anke a minime pressioni sul gas :exclaim: :exclaim:
    Difetti :question: :question: Il costo dell'operazione:
    360 euri x il debi + 80 per il resto, compreso l'upgrade della centralina (MODIFICATA) in conce :lol: :lol: :cry: :cry: :cry:
    Ma cmq ne è valsa la pena :razz: :razz:
    Ciao
     
  2. flash70

    flash70 Kartista

    75
    0
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Come hai disattivato l'EGR? tappando oppure come ho sentito dire in giro staccando il tubicino del polmoncino e tappando ambedue le parti?
    Poi se la centralina è rimappata, quando in conce l'aggiornano che succede?
    Ciao
    ________________
    320d (ex)136cv
     
  3. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    L'intervento lo ha fatto il mio mecca, cmq nn troppo lontano dai miei okki...
    Per l'EGR mi ha detto: "l'ho disattivata" = ha staccato il tubicino :exclaim: :exclaim:
    L'aggiornamento in conce è stato possibile grazie ad un addetto dell'officina............ compiacente :lol: :lol: :lol:
    PS purtroppo l'aggiornamento del software della centralina è necessario altrimenti il debimetro nn riesce a funzionare correttamente :rolleyes: :rolleyes:
    Ciao
     
  4. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.047
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Se ha fatto così, non ti ha escluso l'EGR, ma solo creato un casino.
    Attento che poi quel sistema fa rivelare alla centralina una anomalia, appunto il tubo staccato e la perdita di pressione della valvola, e quindi un malfunzionamento del motore.

    Molto più semplice, lasciare il tubo su e mettere un anima in metallo, fra il collettore di entrata dei gas incombusti e la valvola.
     
  5. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    A questo punto nn sono + certo di ke tipo di intervento abbia fatto: avevo consigliato il metodo da te suggerito (e ke ci avevi anke mostrato) ma pare ke lui abbia agito diversamente :rolleyes: :rolleyes:
    Tuttavia stiamo parlando di Romeo Ferraris, penso ke il mestiere lo conosca abbastanza bene :lol: :lol:
    Inoltre nn c'è nessun tipo di anomalia elettronica e il motore và benissimo, spinge forte e regolare, anke da basso regime :lol: :lol:
    Cmq, visto ke mi hai messo la punce nell'orekkio kiederò lumi e vi informerò :rolleyes: :rolleyes:
    Ciao
     
  6. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.047
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Se è Ferraris un po più di fiducia la puoi avere.
    Imho te l'ha disattivata elettronicamente sulla centralina.
     
  7. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    193
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ma disabilitando l'EGR la fumosità aumenta? quandi si và a fare la revisione i gas di scarico risultano più alti è dunque non te la passano? o bisogna ogni 2 anni stappare l'egr?
    vorrei anche io disabilitarla, ma non vorrei creare problemi al motore, e mi seccherebbe ogni 2 anni fare la trafila del tappa/ristappa; accetto consigli e delucidazioni, ciaoooo :rolleyes:
     
  8. flash70

    flash70 Kartista

    75
    0
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Oggi mi sono passato il tempo tappando l'EGR del mio 320d, ho fatto un centinaio di chilometri ma non ho notato migliorie anzi se dal basso sentivo un po di vigore dopo i 2500 giri il motore in salita non ne voleva sentire di prendere giri e comunque sentivo che era diventato un po irregolare e i consumi andavano alle stelle, per cui ho riportato tutto come prima per le paranoie che mi son venute.
    Non saprei spiegare l'accaduto forse 100km sono pochi per far rielaborare i dati alla centralina :question: :question:
     
  9. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    193
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    dunque è un pò sconsigliabile
     
  10. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    La fumosità allo scarico aumenta, anke se in maniera non evidente (almeno nel mio caso :rolleyes: ) ma i valori letti da un opacimetro risulterebbero fuori dai limiti consentiti :exclaim: :exclaim:
    Ed ad ogni revisione dovresti ripristinare cmq il tutto in "configurazione standard" :confused: :confused:
    Io ho notato un'erogazione decisamente + lineare, soprattutto dal basso o riprendendo con un rapporto superiore, con consumi invariati :biggrin:
    A voi la scelta....
    Ciao
     
  11. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.047
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Quanto riportato da Flash dopo la modifica, lascia perplessi.
    Dubbi "d'inventario".....

    :question:
     
  12. flash70

    flash70 Kartista

    75
    0
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    In relazione ai consumi mi riferisco a quelli indicati dal computer di bordo,
    appena pizzicato il pedale l'ago andava a fondo scala indicandomi consumi da capogiro.
     
  13. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.047
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Addirittura!!

    Scusa, ma disattivare l'EGR coincide all'aumento dei consumi come l'installare in abitacolo un arbre magique al Mango!

    :lol: :rolleyes:
     
  14. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.381
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    88.642
    130i E87
    :eek:
     
  15. flash70

    flash70 Kartista

    75
    0
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    UEhhhh ragazzi sarò pure rinco :evil: ma vista la vostra incredulità ho rifatto la prova (visto che non avevo ancora rimontato i coperchi vano motore) ebbene si, appena pizzico il pedale dell'acceleratore la lancetta del "econometro" schizza su inesorabilmente indipendentemente da marcia e acceleratore, io non so se i consumi indicati siano reali, probabilmente quelli reali saranno normali, e come se la lettura elettronica venisse falsata da qualcosa
     

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