Recentemente ho avuto modo di provare la X5 con adaptive drive (dynamic drive + sospensioni attive) che senza e devo dire che la differenza con la X5 con assetto sportivo è sostanziale. Quando comprai la 5er ebbi modo di provarne una con il Dynamic Drive (DD) e decisi pur riconoscendone le qualità di non ordinarlo. La ragione fu che veniva accoppiato ad un assetto morbido che soprattutto sul veloce soffriva di un elevato bumping (molleggio incontrollato verticale) all'avantreno. Avete presente quella strana sensazione di galleggiamento dell'avantreno? Ecco il bumping per l'appunto. I vantaggi erano comunque evidenti nei cambi di traiettoria con dei trasferimenti di carico minimi ed in uscita di curva con una motricità sensibilmente maggiore. Paradossalmente l'auto che avevo testato metteva in crisi più facilmente il retrotreno per via di una maggiore reattività dell'avantreno in inserimento di curva. L'altra faccia della madaglia era che oltre al bumping, le barre attive rendevano poco sensibile la sensazione di aderenza ruota asfato. Per spiegarmi meglio: quando fai una curva sul bagnato l'auto rolla e quando stai iniziando a perdere aderenza il rollio diminuisce ed hai quella strana sensazione di alleggerimento dell'auto. Questa sensazione è dovuta porprio al fatto che diminuisce il rollio. Quando l'auto ha il DD, l'accelerazione laterale che si può sviluppare in una curva bagnata è inferiore a quella necessaria per farla rollare un pochino, insomma l'auto rimane piatta e vengono a mancare così quei segnali che ti avvisano dell'approssimarsi del limite. Sulla nuova X5 hanno in parte risolto questi problemi; in parte perchè la sospensione attiva è totalmente priva di bumping ed in parte perchè su un Suv la limitazione dei trasferimenti di carico dovuta alla quasi assenza di rollio è molto ma molto più importante che su una berlina. Rimane comunque il problema della ricerca dei segnali di approssimazione al limite, che si possono ovviare affidandosi al controllo di stabilità. Insomma per concludere questo post tecnico, consiglio vivamente l'adaptive drive a chi compra una X5 mentre continuo a sconsigliarlo a chi compra una E60 che a livello di feedback può contare sull'assetto sportivo M proposto con il pack sport.