allora...sono a Torino, 400 km da casa. accendo la macchina e con un amico mi appresto a tornare da una 2 giorni di lavoro. faccio 3-4 km e cominciamo a sentire un sibilo bello forte arrivare dal motore eccola, scommetto che è la turbina che parte! dopo mezz'ora di telefonate varie un suo conoscente mi convince a ripartire, mica posso lasciare la macchina a torino il venerdì sera...poi il tizio mi dice che forse si tratta solo di un manicotto allentato, l'aria che fuoriesce fa il famoso fischio, mi dice di andare piano e così faccio. dopo una 50ina di km a 110 il fischio sparisce, peccato che la macchina abbia un'accelerazione pari alla metà di una diane, faccio fatica a superare i camion a metà strada (un incubo) spia dell'olio motore accesa, mi fermo e rabbocco un kiletto, ne prendo un altro di riserva che infatti mi servirà a pochi km da casa... morale...prima fischia, poi non fischia più ma la macchina è praticamente ferma (a pochi km da casa non sono riuscito a superare un trattore giuro) e si è magnata 2 kili di olio (ad ogni rabbocco una volta ripartita fumava come una bestia per smettere in autostrada) devo rassegnarmi? posso fare qualche controllo da solo prima di portarla lunedì? vi ringrazio
Io pochi giorni fa ho cambiato il turbo per una cosa simile...ma quello che dici te mi fa pensare al rotore che ha sboccolato.2 kg di olio e fumate dallo scarico sono un gran brutto segno.Oltre ad essere un pericolo per il motore.
dico anche che nel viaggio di andata mi ha fatto lo scherzo di andare come un aspirato per qualche km... mi sono fermato, ho spento e riacceso e la macchina ha ripreso a funzionare bene, boh...
E ciò non mi fa pensare niente di buono.Portala a fare il controllo,ma per sicurezza io chiamerei il carro attrezzi,perchè se è come penso e ti cede del tutto il turbo e il motore va in fuga,c'è da disfare ogni cosa.Se succede te ne accorgi bene:il turbo comincia a strillare,il fumo dallo scarico avvolge gli sventurati che ti seguono,senti dei battiti dal motore e come ti accosti il contagiri va a 5000 giri senza toccare il gas.Brutta cosa,meglio evitare.
in questo caso temo sia proprio la tuba andata, più che altro se la tua auto ha il fap deduco che sia conciato male così oltre alla turbina devi cambiare pure quello a meno che non lo tarocchi e per questo la tua bm te ne sarà grata! PS: per tutti i possessori di 320d conviene a sto punto procurarsi una tuba revisionata e tenerla come scorta, prima o poi può servire, anzi oramai la si può considerare come parte obbligatoria di ricambio al pari dei dischi freno...
Precisamente quello che intendevo io /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io questa esperienza l'ho vissuta "live" un paio di anni fa(non con la mia). Brutto..
Metti la 6a, freno a mano, ti impunti sul freno e molli a secco la frizione sperando che si spenga... Se si ha l'automatico... beh, motore nuovo come minimo...
Ragazzi, io capisco che essere lontani da casa non sia mai bello, specie in questi casi, ma diamine, spesso ad essere così si rischia di fare più danni di quelli che già si sono creati. Nel tuo caso bisognerà: - pulire interamente i condotti di aspirazione, scarico ed EGR - pulire l'intera linea di scarico - verificare il corretto funzionamento del DPF (se presente) e procedere alla pulizia, se non presente il DPF, invece, del catalizzatore E di sola manodopera ti costerà nettamente di più (praticamente il doppio) che non con la sola sostituzione del gruppo turbocompressore, senza contare che, con l'olio libero di circolare nei condotti di aspirazione, hai seriamente rischiato di grippare il motore.
sembra un racconto horror, mi dispiace per la tua auto sembra davvero messa malaccio /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> buona fortuna!
Che brutti ricordi :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io ho a casa un bel turbo di scorta, che farò montare nell'eventualità! Nel tuo caso però avrei chiamato un carroattrezzi1