datemi conforto, ditemi che la turbina non è rotta!!! | BMWpassion forum e blog

datemi conforto, ditemi che la turbina non è rotta!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da matrizoo, 17 Settembre 2011.

  1. matrizoo

    matrizoo Aspirante Pilota

    41
    0
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 116D 2000
    allora...sono a Torino, 400 km da casa.
    accendo la macchina e con un amico mi appresto a tornare da una 2 giorni di lavoro.
    faccio 3-4 km e cominciamo a sentire un sibilo bello forte arrivare dal motore](*,)
    eccola, scommetto che è la turbina che parte!
    dopo mezz'ora di telefonate varie un suo conoscente mi convince a ripartire, mica posso lasciare la macchina a torino il venerdì sera...poi il tizio mi dice che forse si tratta solo di un manicotto allentato, l'aria che fuoriesce fa il famoso fischio, mi dice di andare piano e così faccio.
    dopo una 50ina di km a 110 il fischio sparisce, peccato che la macchina abbia un'accelerazione pari alla metà di una diane, faccio fatica a superare i camion=D>
    a metà strada (un incubo) spia dell'olio motore accesa, mi fermo e rabbocco un kiletto, ne prendo un altro di riserva che infatti mi servirà a pochi km da casa...
    morale...prima fischia, poi non fischia più ma la macchina è praticamente ferma (a pochi km da casa non sono riuscito a superare un trattore giuro) e si è magnata 2 kili di olio (ad ogni rabbocco una volta ripartita fumava come una bestia per smettere in autostrada)
    devo rassegnarmi?
    posso fare qualche controllo da solo prima di portarla lunedì?
    vi ringrazio
     
  2. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Io pochi giorni fa ho cambiato il turbo per una cosa simile...ma quello che dici te mi fa pensare al rotore che ha sboccolato.2 kg di olio e fumate dallo scarico sono un gran brutto segno.Oltre ad essere un pericolo per il motore.
     
  3. matrizoo

    matrizoo Aspirante Pilota

    41
    0
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 116D 2000
    dico anche che nel viaggio di andata mi ha fatto lo scherzo di andare come un aspirato per qualche km... mi sono fermato, ho spento e riacceso e la macchina ha ripreso a funzionare bene, boh...
     
  4. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    E ciò non mi fa pensare niente di buono.Portala a fare il controllo,ma per sicurezza io chiamerei il carro attrezzi,perchè se è come penso e ti cede del tutto il turbo e il motore va in fuga,c'è da disfare ogni cosa.Se succede te ne accorgi bene:il turbo comincia a strillare,il fumo dallo scarico avvolge gli sventurati che ti seguono,senti dei battiti dal motore e come ti accosti il contagiri va a 5000 giri senza toccare il gas.Brutta cosa,meglio evitare.
     
  5. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    in questo caso temo sia proprio la tuba andata, più che altro se la tua auto ha il fap deduco che sia conciato male così oltre alla turbina devi cambiare pure quello a meno che non lo tarocchi e per questo la tua bm te ne sarà grata!

    PS: per tutti i possessori di 320d conviene a sto punto procurarsi una tuba revisionata e tenerla come scorta, prima o poi può servire, anzi oramai la si può considerare come parte obbligatoria di ricambio al pari dei dischi freno...
     
  6. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    :eek::eek::sad:

    [video=youtube;kMEJ-nOOI2Y]

     
  7. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Precisamente quello che intendevo io :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Io questa esperienza l'ho vissuta "live" un paio di anni fa(non con la mia).

    Brutto..
     
  8. suzuman1

    suzuman1 Direttore Corse

    1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    se capita, spunto secco con marcia alta e lei si pianta....
     
  9. Ta20d

    Ta20d Direttore Corse

    2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    Metti la 6a, freno a mano, ti impunti sul freno e molli a secco la frizione sperando che si spenga... Se si ha l'automatico... beh, motore nuovo come minimo...
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.366
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Ragazzi, io capisco che essere lontani da casa non sia mai bello, specie in questi casi, ma diamine, spesso ad essere così si rischia di fare più danni di quelli che già si sono creati.

    Nel tuo caso bisognerà:

    - pulire interamente i condotti di aspirazione, scarico ed EGR

    - pulire l'intera linea di scarico

    - verificare il corretto funzionamento del DPF (se presente) e procedere alla pulizia, se non presente il DPF, invece, del catalizzatore

    E di sola manodopera ti costerà nettamente di più (praticamente il doppio) che non con la sola sostituzione del gruppo turbocompressore, senza contare che, con l'olio libero di circolare nei condotti di aspirazione, hai seriamente rischiato di grippare il motore.
     
  11. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    sembra un racconto horror, mi dispiace per la tua auto sembra davvero messa malaccio :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> buona fortuna!
     
  12. Riccardo Porezzo

    Riccardo Porezzo Aspirante Pilota

    22
    0
    22 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d
    Che brutti ricordi :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Io ho a casa un bel turbo di scorta, che farò montare nell'eventualità!

    Nel tuo caso però avrei chiamato un carroattrezzi1
     

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