BMW X1 E84 - Danno/buco cruscotto lato passeggero | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 E84 Danno/buco cruscotto lato passeggero

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da mikelefree, 22 Novembre 2022.

  1. mikelefree

    mikelefree Aspirante Pilota

    14
    7
    12 Novembre 2022
    Catania
    Reputazione:
    12.080.868
    E84 X1 sDrive18D
    Ciao a tutti, prima discussione che apro e ho paura di sbagliare sezione, siate clementi e comprensivi.

    Ho preso l'auto da poco e aveva già questo difetto, non so cosa lo abbia causato ma vorrei sistemarlo o almeno ridurne l'impatto estetico.

    In pratica di fronte al passeggero sul cruscotto è presente un buchino in cui il rivestimento è rialzato e molto visibile.

    Cruscotto_X1 (4).jpeg Cruscotto_X1 (2).jpeg Cruscotto_X1 (3).jpeg

    È davvero brutto a vedersi ma ho il timore di rovinare ancora di più tutto utilizzando magari tipi di colla non idonei o che macchino e facciano ancora più danno.
    Qualcuno ha già avuto questo "problema" e trovato una soluzione? Cosa mi consigliate? Non fosse per questo gli interni sarebbero PER-FET-TI. :-k
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    io userei una goccia di semplice vinavil.
    con uno stuzzicadente spalmerei la colla sotto.
    poi col dito premerei la parte, e attenderei un minutino o due almeno, sempre mantenendo giù la parte col dito.
    Indi, coprirei la zona con un pezzetto di nastro isolante, o di carta , e lascerei asciugare un paio d'ore.

    successivamente, toglierei il nastro, e con una spugna leggermente umida strofinerei la parte per togliere le eccedenze del collante probabilmente fuoriuscito.
    (il vinavil è idrosulubile, e lo è parzialmente anche una volta asciutto)

    non usare collanti tipo attak o bostik.
    rovineresti le parti attigue in caso la colla dovesse sbordare (cosa quasi certa peraltro)
     
    A nivola e mikelefree piace questo messaggio.
  3. mikelefree

    mikelefree Aspirante Pilota

    14
    7
    12 Novembre 2022
    Catania
    Reputazione:
    12.080.868
    E84 X1 sDrive18D
    Grazie per le dritte, si, potrei provare.

    Un amico mi ha detto di riscaldare e stirare letteralmente la parte, ovviamente non a contatto diretto ma con un panno da interporre tra qualcosa di caldo (ferro da stiro?! saldatore?!) e il cruscotto, ma è decisamente un'operazione a mio modo di vedere molto, anzi troppo pericolosa.

    L'idea della vinavil mi piace parecchio, semplice, economica e anche poco rischiosa vista la semplicità con cui si potrebbe rimuovere se non dovesse portare al risultato sperato.

    Vi aggiorno :biggrin:
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    nemmeno io seguirei la strada della stiratura a caldo

    il calore secondo me è rischioso in quella zona.
    il cruscotto sotto è "pre-tagliato" per agevolare l'uscita dell'airbag.
    non vorrei che il calore facesse poi risaltare il segno della zona pre-tagliata, come accade sui cruscotti di alcune auto vecchie lasciate spesso al sole, dove sul cruscotto si intravede l'ombra della zona succitata.

    consideriamo poi, che anche una volta stirata la parte, essa non avrebbe alcun vincolo (colla) che la manterrebbe in posizione.

    con il sistema del vinavil ho riparato un difetto molto simile sull'auto di mia moglie.
    non si nota praticamente più.

    facci sapere.
     
    A nivola piace questo elemento.
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.072
    2.538
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Concordo.
    Se non dovesse venire bene puoi provare altri metodi.
    Il vinavil sembra una colla stupida da lavoretti all'asilo ed invece se usato con il legno è eccezionale.
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    anche su materiali porosi, come l'interno del cruscotto infatti
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Concorde-550x350.jpg
    Anfatti.jpg
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  8. mikelefree

    mikelefree Aspirante Pilota

    14
    7
    12 Novembre 2022
    Catania
    Reputazione:
    12.080.868
    E84 X1 sDrive18D
    Grazie al vostro interesse e partecipazione ho avuto la spinta giusta per farlo subito, appena rientrato da lavoro.

    Ho tenuto sollevato il lembo con una pinzetta, di quelle che si usano per togliere spine o peli, poi con il beccuccio della vinilica ho fatto scendere una goccia dentro il buchetto e con la pinzetta stessa mi sono assicurato che dentro fosse tutto impregnato di colla. Poi ho fatto un po' di pressione per far aderire bene il tutto e con un piccolo pezzo di nastro isolante ho coperto per tenere in posizione. Ho lasciato un lembo del nastro sollevato così da non sbagliare la direzione in cui toglierlo, un po' ha sbavato ma si toglierà facilmente. Domani mattina controllerò il risultato.

    20221123_193439.jpg 20221123_193452.jpg

    In questo momento vi scrivo dalla macchina con un dito sul punto perché sembra tenda a sollevarsi un po'.
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.072
    2.538
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    OTE="mikelefree, post: 8614229, member: 236356"]Grazie al vostro interesse e partecipazione ho avuto la spinta giusta per farlo subito, appena rientrato da lavoro.

    Ho tenuto sollevato il lembo con una pinzetta, di quelle che si usano per togliere spine o peli, poi con il beccuccio della vinilica ho fatto scendere una goccia dentro il buchetto e con la pinzetta stessa mi sono assicurato che dentro fosse tutto impregnato di colla. Poi ho fatto un po' di pressione per far aderire bene il tutto e con un piccolo pezzo di nastro isolante ho coperto per tenere in posizione. Ho lasciato un lembo del nastro sollevato così da non sbagliare la direzione in cui toglierlo, un po' ha sbavato ma si toglierà facilmente. Domani mattina controllerò il risultato.

    Vedi l'allegato 86326 Vedi l'allegato 86327

    In questo momento vi scrivo dalla macchina con un dito sul punto perché sembra tenda a sollevarsi un po'.[/QUOTE]

    Il vinavil purtroppo ci mette parecchio ad asciugare
     
  10. mikelefree

    mikelefree Aspirante Pilota

    14
    7
    12 Novembre 2022
    Catania
    Reputazione:
    12.080.868
    E84 X1 sDrive18D
    Vi rassicuro, sono tornato in casa! :biggrin:

    Si, non è chiaramente una colla istantanea, speriamo vada bene comunque. Sono fiducioso.

    Mal che vada proverò in modo diverso o magari rivolgendomi a qualche professionista. Domani saprò e sapremo come è andata.

    Grazie mille.

    PS: Con questo messaggio finalmente, credo, scomparirà il fastidioso avviso che mi infastidisce mentre scrivo!

    Screenshot_20221123-210927_Brave.jpg
     
  11. mikelefree

    mikelefree Aspirante Pilota

    14
    7
    12 Novembre 2022
    Catania
    Reputazione:
    12.080.868
    E84 X1 sDrive18D
    Buongiorno!

    È andata bene ma non benissimo. Vi mostro subito il risultato #-o

    photo1669276109 (1).jpeg photo1669276109.jpeg

    Come potete vedere la situazione è migliorata ma non è il risultato che speravo. Pensate che potrei riprovare? Magari cercando un modo per farci stare sopra un peso che tenga tutto in posizione?! :mumble

    Nonostante la sbavatura di vinavil di ieri il cruscotto è rimasto pulito alla perfezione con una passata delicata di dito.
     
  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.072
    2.538
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Io proverei con un peso o fissando con il nastro qualcosa di rigido che non fletta come il nastro che hai messo.
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    si.
    immaginavo fosse scontato che il nastro servisse per bloccare il pezzetto nella posizione giusta (a livello)
    se non lo teneva giù, è normale che poi tolto il nastro il pezzettino risulti sporgente
     
  14. mikelefree

    mikelefree Aspirante Pilota

    14
    7
    12 Novembre 2022
    Catania
    Reputazione:
    12.080.868
    E84 X1 sDrive18D
    Avete assolutamente ragione.

    Ho sperato, nella mia ingenuità, che bastasse e non volevo ottenere l'effetto contrario di un buco incavato come di una bruciatura di sigaretta per intenderci.

    Proverò con qualcosa di rigido che tiene leggermente pressato quel punto, giusto un pizzico di spessore sul punto per tenerlo dove deve stare finché non asciuga.

    Vi aggiorno
     
  15. TAB

    TAB Collaudatore

    358
    251
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    41.943.995
    M3 e92 Manuale
    Ma andare in una tappezzeria che fa auto e restauri? ...dovrebbero conoscere meglio uso e utilizzo delle colle
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    hai ragione, ma in apertura l'utente ha chiesto come tentare di riparare da sè il danno.

    per quanto riguarda chi lo fa di mestiere, non credere che egli sia un marziano, e che utilizzi tecniche o materiali a noi per forza sconosciuti.

    (dubito fortemente che siano più esperti in colle del sottoscritto ad esempio.)

    io ho solo suggerito un metodo non dannoso teoricamente utilizzabile anche dal profano
    (non il migliore)


    l'alternativa, è come dici.
    rivolgersi ad una azienda specializzata.
    Ma non era ciò che aveva chiesto come consiglio l'autore del tread..
     
  17. mikelefree

    mikelefree Aspirante Pilota

    14
    7
    12 Novembre 2022
    Catania
    Reputazione:
    12.080.868
    E84 X1 sDrive18D
    Buongiorno e grazie dell'interesse TAB, come ha ben detto il Presidente l'intento è quello di riuscire da me. Ci sono quelle piccole cose che mi diletto o almeno tento di sistemare senza rivolgermi a professionisti, dal cambiare una lampadina fulminata al sistemare, spero, il buco in questione.

    Non ho più aggiornato perché non sono riuscito a trovare quei 10 minuti per provare un'altra volta con la vinilica e qualcosa che tenga giù tutto. Non appena ci saranno aggiornamenti vi scriverò senza ombra di dubbio.

    Buon inizio di settimana
     
    A (marzo), nivola e Bmw_pugliese piace questo elemento.
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    A THOMAS73, (marzo) e mikelefree piace questo elemento.
  19. mikelefree

    mikelefree Aspirante Pilota

    14
    7
    12 Novembre 2022
    Catania
    Reputazione:
    12.080.868
    E84 X1 sDrive18D
    Ahhahahahah. Ho letto Presidente, è solo il "grado" raggiunto sul sito, vero? Che gaffe!
     
    A nivola piace questo elemento.
  20. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.072
    2.538
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D

    Più esperto di te che ci risiedi al colle;)
     
    A THOMAS73, (marzo) e mikelefree piace questo elemento.

Condividi questa Pagina