Vettura con gomme "estive" originali (Dic 2004) Bridgestone Potenza montate su 535d. Pochi mesi fa, dopo circa 26-27.000 km decido di cambiare le run flat posteriori molto consumate, mentre le anteriori hanno ancora 5-6 mm. di battistrada con buona spalla per cui ne rimando la sostituzione. Ieri di ritorno da un viaggetto di circa 700 km noto una fastidiosa vibrazione trasmessa al piantone dello sterzo e quindi al volante. Poco avvertibile su autostrade super lisce, ma decisamente fastidiosa su asfalti ruvidi ad elevato drenaggio e su piccoli sobbalzi. Era notte riduco drasticamente la velocità ed arrivo a casa. Il gommista (amico di fiducia) ci mette un po' a capire il perchè. Solo decidendo di smontare la destra anteriore e guardando all'interno scopre un pezzo di circa 12 cm x 3 x 2 completamente staccatosi che ballava ad ogni rotazione con vistose crepe ai lati del tassello scavato via, vedasi foto più esplicativa di mille descrizioni. Cambiate oggi con due nuove, in attesa fra poco del cambio con le termiche. A detta degli esperti questo danno non è da condiderarsi particolarmente pericoloso ad andatara cittadina ed extraurbana, data la robusta intrinseca struttura delle Run Flat.
sembrano danni da foratura (con pressione zero ) ma li ho visti anche su ruote senza foratura della stessa marca (nessun problema solo confort dovuto a squllibri
Nessuna foratura , pressione (anteriore destra incriminata) 2,4 . Anche a me è stato assicurato nessun pericolo, certo non ad andature folli. Comunque mi sono fatto 350 km. con quella gomma di notte inizialmente con puntate di poco superiori ai limiti, poi tutta l'autostrada rigorosamente nei limiti ,come d'altronde è mia abitudine, solo con qualche preoccupazione in più del solito.
roba da pazzi!!!! Io comunque a parte all'acquisto del 530d che aveva su i dunlop runflat dopo ( e pure in questa attuale ) ho sempre messo NORMALI e ruotino...
scusa Riccardo ma la cosa è successa di colpo oppure è un problema che si è protatto nel tempo (inizialmente ovviamente non te ne sei accorto) ? ed e' un problema che emerge *solo* sui runflat ? Perchè i casi sono 2: o le RF hanno problemi maggiori, oppure ti hanno parato i "ciapet"...
Il mio gommista dice che di casi analoghi ne ha visti alcuni: sui Run flat arrivano da lui senza problemi, sulle gomme normali arrivano col carro attrezzi in quanto sulla normale in genere si crea una bolla che "scoppia" sulla spalla (i Run flat non "scoppiano" dice lui). In quanto al come e perchè non si sbilancia nessuno, qualcuno chiede hai preso un marciapiede in velocità ? Risposta : NO la guido solo io. Per quanto riguarda come è successo se con calma o di colpo: domenica mattina tutto regolare anche in velocità fino a Sanremo, poi vado nell'entroterra sui 800-900 mt altezza strade piene di curve molto divertenti vista l'agilità del mezzo e ancora nessun problema. Vado a Montecarlo, parcheggio, sera rientro a Sanremo e poi verso Torino. Poco dopo aver preso l'autostrada dei fiori vibrazioni al volante e il resto è noto.