E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 988 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. timis

    timis Direttore Corse

    2.093
    1.249
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Chiaro, è sicuramente la cosa più comoda ;) anche perchè per strada viene un po' difficile rodare le pastiglie come consigliano
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ci proviamo >:>

    Istruzioni di Rodaggio:

    Per ottenere il massimo risultato dai prodotti della linea Ferodo Racing si dovrebbero seguire scrupolosamente le seguenti istruzioni:

    • Effettuare da 25 a 30 frenate di circa 4 secondi utilizzando il 50% della pressione normalmente utilizzata in condizioni di gara. Le frenate possono essere effettuate anche nei rettilinei al fine di accorciare i tempi della fase di rodaggio.
    • Rientrare nella pit lane ed ispezionare la superficie delle pastiglie (in modo particolare sulle due ruote di appoggio) se completamente rodate. Se tutta la superficie ha lavorato senza mostrare segni di vetrificazione del materiale d'attrito, le pastiglie sono pronte per la gara.
    • Se non c'è tempo per effettuare il controllo, lasciate raffreddare l'impianto frenante per alcuni minuti senza rientrare ai box.
    • Importante: durante il rodaggio è necessario far crescere la temperatura dell'impianto frenante in modo progressivo al fine di ottimizzare la resa e la vita sia delle pastiglie che dei dischi freno.
     
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  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Un filo difficoltoso farlo per strada...
     
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  4. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    di solito vado su un pezzo dritto poco trafficato ed effetto decelerazioni per qualche secondo con pressione circa 70% per un cinquantina di volte consecutive

    torno a casa e faccio raffreddare, fine del rodaggio
     
  5. timis

    timis Direttore Corse

    2.093
    1.249
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Per strada non ci sono pit lane e nemmeno box >:>
     
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  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Buonasera!
    Problema al DSC risolto!!!
    Oggi ho passato la mattina dal @Franzzz e abbiamo fatto una bella lavorata, aggiornando tutte le centraline con la sola esclusione di quelle del motore (per evitare blocchi che impedissero la mappatura via OBD) e del navigatore (per non perdere la patch che mi visualizza ApplecarPlay a tutto schermo). In particolare, abbiamo aggiornato alla versione 20-03-530 (marzo 2020) le seguenti ECU:
    - ASD
    - Fem Body
    - Fem Gw
    - GHAS (differenziale autobloccante)
    - ICM (Integrated Chassis Management)
    - EPS (sterzo)
    - DSC
    - ACSM (giroscopio)
    - REM
    - SM2 (sedili anteriori)
    - VDC (ammortizzatori elettronici)
    - ZBE (i-drive controller)
    - TRSWC (telecamera posteriore)
    - DKG (con codifica GTS aggiornato già il 10/07/2020)
    - IHKA3 (clima)
    Abbiamo fatto mille prove e di quel “flashare” costante del DSC in 4º piena più nemmeno l’ombra!
    Le primissime sensazioni sono quelle di un DSC tarato benissimo e di una risposta degli ammortizzatori elettronici ancor più progressiva. La M4 pare un autentico violino, anche se attendo di provarla tra i miei passi dolomitici.
    Per la prima volta (ho fatto davvero pochi km nell’ultimo mese), da quando ho cambiato le gomme posteriori, ho provato a darci dentro, in uscita di curva e in qualche partenza da fermo. Beh, con la mappa differenziata per marcia, le gomme nuove e l’asfalto perfetto, sono rimasto colpito dalla notevole trazione!
    Tra 200km comincerò a darci dentro pure con i freni per comprendere se gli Alcon hanno un quid in più dei mediocri Zimmermann di serie...

    Ciò detto, siccome non eravamo contenti, io e Franzzz abbiamo cambiato pure l’olio del differenziale! ;)

    Prossimamente vi riporterò le mie sensazioni dopo la prova della M8 Comp Stage3 da 820cv... Franzzz ha già avuto modo di saggiarla ieri sera ed è rimasto... Sconvolto!!!
     
    Ultima modifica: 27 Luglio 2020
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  7. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Grazie joe.

    Si l'auto alludendo alla tua M4 e' PERFETTA. Non trovo nessun motivo per toccare qualcosa. Potenza incredibile e tutta scaricata a terra. Sound Ormai stranoto ma sempre spettacolare.
    Come poi ebbi conferma dal Teo e da Me il software 2020 porta con se oltre alle patch di loro errori, un comparto assetto sterzo cambio praticamente perfetto per la tipologia auto.
    Attendo test piu' approfonditi in MDM e DSC OFF

    Riguardo alla M8 sinceramente non mi sono ancora ripreso.
    Parliamo di un esemplare Competition PURE FULLL FULLL optionals
    Night vision
    Bowe e Wikings
    Sedili massaggio ventilati
    chiusura automatica porte
    Completamente gestibile come parcheggio e spostamenti stanno fuori dall'auto
    Cerchi da 20 con carboceramici ultima generazione
    Fari Laser
    Guida autonoma Stage 2


    Il tutto contornato da un sound a dir poco PAZZESCO (akra studiato sopra e opf delete e kat race)
    Motore e turbine "maggiorate" by G-pOWER

    Parliamo di un auto che 100-200 lo si copre in 5.5 circa.....
    lo 0-100 non permenuto. Il cronometro manuale mi si fermava a un 2. qualcosa
    LA trazione 4WD e gli oltre 800cv si sposano fin troppo bene.

    A breve JOE integrera' ulteriori note...
     
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  8. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Sempre un gran piacere leggere ciò che scrivi @Gio72... Al posteriore hai montato le Michelin Pss??
     
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  9. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    che top !!!

    sul differenziale avete messo un 75w140 tipo Royal Purple Max Gear ?

    blocca meglio più graduale
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, un Castrol. Non ricordo le specifiche.
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    una astronave su ruote!

    è di un utente del forum?
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Era un utente del forum: il solito Doc! :D
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    :eek:

    ma non aveva la California?
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, ho rimontato quelle semplicemente per accoppiarle con quelle anteriori, che non ho sostituito, essendo ancora al 60/70%.
    Beh, devo dire che le Michelin da nuove hanno un grip pauroso: complice anche la splendida mappa “differenziata”, la trazione (su buon asfalto, ovviamente) è davvero inusitata per una M4 da 510cv!
    Peccato che già quando arrivano al 50/60% peggiorino in modo abbastanza verticale...
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ce l’ha ancora infatti, ah ah ah!
     
  16. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    come tutte le Michelin
     
  17. Gabo

    Gabo

    39.632
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    :shocked!:
     
  18. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
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    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Ottimo prodotto il Pss su asfalto asciutto e da, bello caldo.. Il problema è come hai detto te il deterioramento delle prestazioni quasi preoccupante dopo il 50/60 di usura..
     
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  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Prosegue il mio lungo processo di fine Tuning alla ricerca del setup ottimale.
    La versione 20-03-530 dei vari software di gestione della dinamica di marcia ha reso la vettura perfetta, specie sul piano dell’assetto adattivo, dove i tecnici Bmw pare abbiano inserito più “spazio” tra una modalità e l’altra: in confort é sufficientemente morbida e comoda, mente in sport plus è una tavola. Inoltre, la sensazione é che copi ancor meglio l’asfalto con gli ammortizzatori davvero ben frenati in estensione!
    Tuttavia c’è un rovescio della medaglia: la codifica GTS dell’MDM pare non sortire più quell’appagante effetto a cui ero abituato, ovvero quello di consentire una gestione del retrotreno a briglia elettroniche piuttosto sciolte, offrendo una vera modalità intermedia, assente in configurazione stock.
    Abbiamo fatto mille prove, anche con una M4 di un amico (di cui dirò oltre) e la sensazione é che sia stato modificato l’algoritmo di gestione dell’imbardata: a velocità molto bassa (tipicamente la rotondina) i controlli sono molto blandi e ti consentono ancora di metterla di traverso, ma appena la velocità di fa un pelo più elevata, se l’angolo é chiuso (la tipica curva a 90° da 2°), appena affondi a sterzo ben girato i controlli intervengono, poi, se insisti, non appena le ruote sono più dritte, lascia il retrotreno scivolare all’esterno anche in modo più prolungato, consentendoti un leggero controsterzo. Prima, però, era ben più libera.
    Abbiamo quindi fatto downgrade alla versione 19-07-538 di tutte le centraline collegate alla dinamica di marcia (ICM, DSC, GHAS, ecc.), ma la sensazione é che sia ancora troppo imbrigliata in MDM (con codifica GTS). Domani andrò in montagna e conto di fare un po’ di prove più significative... :cool:
    Qualora non fossi soddisfatto, torneremo alla versione sw 2018...
    Ho peraltro provato a lungo la M4 di un mio caro amico, dotata di ammortizzatori adattivi K&W ribassati di ben 4cm e downpipe liberi: parliamo di una mappa (sempre Biesse) “differenziata” da 540cv di picco. Beh, che dire? Eccezionale! Fino a 5000rpm va come la mia, oltre spinge ancora più forte, con un crescendo impressionante fino a quasi 7500rpm! Che roba! Parliamo di un mezzo capace di coprire il 100/200 in 7”5-7”7!
    L’assetto è eccessivamente rigido, tanto da renderla già parecchio dura in confort. La modalità sport+ é solo da pista: impossibile usarla sulle strade di tutti i giorni! Il mio amico stesso era un po’ stufo di questo assetto, tanto che é rimasto favorevolmente impressionato dal mio setup, più adatto ad un uso “all around”.
    Il suo DKG é davvero perfettamente raccordato e fluido e più in generale la vettura mi ha impressionato per l’ottimo stato di forma nonostante i quasi 130.000km (!!!), una marea di pistate e ben 21 giri al Ring a palla (l’amico é un gran guidatore e ha pure la super licenza).
    Nota negativa il sound: la rimozione del kat primari ha comportato una resa acustica “disaccordata” e ancora più “nasale” rispetto alla configurazione stock. Un abisso rispetto al mio M Performance, che continua a rimanere la miglior soluzione in commercio per far cantare l’S55!

    Nel frattempo, si narra che un amicone con la sua M8C stage 3 da 820cv abbia toccato i 345kmh su un’autobahn... :shocked!:
     
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  20. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Gio, hai anche qualche ulteriore impressione sulle ds 2500?
     
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