E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 973 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.674
    212
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    Casomai bisogna lasciarla in garage senza chiuderla a chiave perché da quel che so se si scarica la batteria del tutto non riesci più ad aprirla, o dico una cagata? :rolleyes:
     
  2. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Prima che vendessi la mia ex 428 era rimasta in garage quasi 6 mesi senza mai essere guidata, senza mantenitori ne niente. Quando era ora di "andare" è partita subito come se niente fosse, infatti sono rimasto impressionato. Batteria originale AGM di fine 2013.
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  3. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    le batterie Bmw oem sono una cosa pazzesca come durata
     
    A Fede84 e TBGaming piace questo messaggio.
  4. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Quasi 6 mesi !!! Impressionante.
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  5. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Addirittura, mi sa allora che non lo compro il mantenitore
     
  6. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Si, fai conto che la batteria di cui parlo aveva quasi 6 anni, la tua credo sia più recente... io non mi preoccuperei assolutamente.
    Veramente!! Ovvio che sul display quando ho aperto l'auto era comparso l'avviso di batteria scarica e di accendere il motore. Infatti al momento mi ero un attimo spaventato e credevo che non si avviasse, invece non ha esitato minimamente.
     
  7. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Complice anche il motore in piena forma...credo. Visto che probabilmente il motore si è avviato con poca energia da parte della impressionante batteria.
     
    A TBGaming piace questo elemento.
  8. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Si è del 2017 e tenuta molto bene
     
    A TBGaming piace questo elemento.
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Hai la G20 M340i? Ci racconti come va? Hai qualche video? L’hai descritta in qualche 3d apposito?
     
  10. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Si, da circa 3 settimane, ho fatto appena in tempo!

    Ci ho fatto 3000km, di cui 2000 di rodaggio, che ho rispettato meticolosamente, quindi non ho avuto molto tempo di usarla a pieno, anche perché con questo periodo particolare non ho nemmeno troppa voglia di tirare...
    Comunque, il motore è fantastico, venendo da 4 cilindri è un altro mondo. Al minimo non ci sono vibrazioni, sembra un auto elettrica, per così dire...
    Accendendola in cold start fa un bel rumore pieno, non esagerato ma piacevole. Accendendo in sport a motore caldo scoppietta pure (cosa che perderò quando e se verrà aggiornata alla versione nuova del software :(). Purtroppo l'OPF strozza molto, ma non volevo una vettura con un sound esagerato, dato che usandola per lavoro mi capita spesso di parcheggiare presso clienti e non è il massimo avere un veicolo troppo appariscente, va bene così, tutto sommato.

    Il cambio è il solito ZF8, che però mi sembra abbia una logica di funzionamento migliorata.

    La parte meglio riuscita dell'auto, a parer mio, è l'assetto, che non è ne troppo rigido ne troppo morbido, è perfetto per un'auto da usare tutti i giorni, forse anche grazie alle sospensioni adattive che sono felicissimo di avere! Per adesso non l'ho mai portato al limite, limite che è molto più alto rispetto alle F3x che ho avuto, ma sono sicuro che non mi deluderà. Il rollio è ridotto, e da l'impressione di guidare una vettura più leggera di quello che è.

    Lo sterzo è migliorato nettamente rispetto alla F3x, ora è finalmente ai livelli della Giulia veloce che avevo provato un paio di anni fa. Forse la trazione integrale lo penalizza un minimo rispetto alla posteriore, ma ripeto che non ho ancora saggiato il pieno potenziale dell'auto, quindi mi riservo ulteriori commenti a riguardo.

    I freni sono uno spettacolo, oserei dire, se mi permetti, pari o anche migliori della M4 che avevo provato. Io ho quelli da 370mm, che fanno parte di un pacchetto dal costo veramente esiguo. Frenata molto modulabile e non brusca, non c'è niente da dire. Sono anche uno spettacolo da vedere, quei dischi riempiono completamente il cerchio da 19" che li circonda.

    Fino ad adesso sono arrivato a circa 200km/h in autostrada, e l'auto è veramente stabile e non galleggia affatto, veramente piantata.

    Ecco, come avrai intuito l'unica nota per me stonata è la trazione integrale, che per carità, ti permette di affondare il pedale destro in tutte le condizioni senza troppi pensieri, però si porta con se peso in più, uno sterzo "diverso" e la cosa che mi piace meno, cioé un ridotto raggio di sterzo, che mi costringe spesso a fare una manovra in più. Nulla di che, per carità.

    Parlando degli interni non c'è paragone col vecchio modello, i cui sedili erano veramente minimal, questi sono perfetti, contenitivi al punto giusto e non troppo duri. Gli scricchiolii, presenti sulla serie F, sono per adesso assenti. Il live cockpit è molto scenografico ma non digerisco il contagiri che sale al contrario. Parlando di contagiri, in modalità sport dandogli un'occhiata veloce spesso non si riesce a capire a che regime è il motore, perché è tutto troppo rosso! L'infotainment è fantastico, alla fine io lo uso poco, solo per mettere la musica con CarPlay. Mi piace molto anche il bagagliaio elettrico, che finalmente non devo sbattere e/o toccare quando l'auto è sporca, rovinando inesorabilmente la vernice. Anche le videocamere a 360*, sono migliorate molto: cambiando marcia da R a D viene mostrata l'anteriore e viceversa. Le trovo veramente utili con i 7cm in più di lunghezza, che si sentono tutti. Non posso parlare dei sistemi di guida assistita perché ho il pacchetto intermedio e non quello Professional, che non avrei comunque usato, non mi fido abbastanza, sarà un mio limite...

    Mi piacerebbe (aspettando e sperando che si risolva la situazione corrente) portarla in pista, dove potrò sicuramente sfruttare in modo adeguato i 6 cilindri presenti sotto il cofano. Ti faccio una domanda a riguardo... che tu sappia in circolazione turistica rimane la copertura RCA?

    La mia scelta inizialmente era una M3 F80, ma dopo un mese perso a cercarne una LCI2 con un chilometraggio accettabile da rivenditore ufficiale ho gettato la spugna.
    Scriverò una "recensione" più completa in un thread apposito, che aprirò appena ci sarà l'occasione di lavarla, in modo da includere qualche foto. Se ho tralasciato qualcosa chiedete pure, che tanto in questi giorni ho tanto tempo libero...
     
    A Carlo Brogi, DerrickNAE3, Juma e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  11. infoMatt

    infoMatt Collaudatore

    395
    114
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    6.997.558
    VW Golf
    Dovrebbe riaprirsi in automatico prima di "esalare l'ultimo respiro"... ;)
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Complimenti!
    No, quando giri in pista, in caso di incidente, so che ognuno paga il suo...
    Proprio per questo, mai ci siamo “ingarellati” in pista: abbiamo sempre lottato contro il cronometro ;)
     
    A TBGaming piace questo elemento.
  13. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Su questa parte ho qualche dubbio.
    Ti spiego anche il perché: sulla mia 340i monto l'impianto da 370 come e il tuo, MA sulla tua lo hanno peggiorato togliendo la pinza doppio pompante posteriore e mettendone una flottante a singolo pompante (cosa che si spiega solo in ottica riduzione costi ).
    Davanti l'impianto è uguale, disco da 370 e pinza 4 pompanti.
    Io reputo il mio impianto buono nell'uso quotidiano, ma se si spinge un po' ha molti limiti.
    Servono tubi, olio e pastiglie migliori
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  14. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Ciao Vime, effettivamente la pinza flottante è pure un pugno nell'occhio...
    Non ho ancora avuto modo di fare frenate "al limite", su strada non mi piace esagerare anche perché non sono il solo presente, quindi saprò dare delle considerazioni più complete una volta che girerò in pista.
    Ho giudicato il mio impianto migliore della M che ho provato perché mi pare più modulabile e più "fermo", non saprei come descrivere la sensazione, ma magari è solamente, appunto, una sensazione... c'è anche da dire che la M4 non era nuova e aveva molti km, non sono esperto ma magari può fare una differenza (?).
    Una volta capiti i limiti dell'impianto mi piacerebbe cambiare tubi e olio, sulle pastiglie ho qualche timore perché usando l'auto tutti i giorni e facendoci molti km per lavoro, non vorrei ritrovarmi con dei freni che fischiano. :D
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  15. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    L'impianto nella configurazione che ho io e sostanzialmente uguale a quello della M senza carboceramici, con il vantaggio che , a differenza della M, sulla mia ci sono i condotti che portano aria ai freni.
    Quindi l'efficacia è pressoché uguale. Certo tubi, olio e pastiglie migliorano di molto la cosa.
    La pinza piccola flottante è una delle prime cose che mi è saltata all'occhio quando sono andato alla presentazione della M340i, pessima scelta funzionale ed estetica.

    Sul fronte fischi ti posso dire che va a fortuna, sulla mia fischia che è un piacere anche in configurazione stock; come del resto accade anche su diverse M (vedi @Gio72 o @Franzzz ).
    Magari sulla tua, considerato che hanno rivisto il design della pinza anteriore, magari non fischia.
    La mia ha iniziato a fischiare dopo circa 10.000 km.
     
    A TBGaming piace questo elemento.
  16. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Per adesso i fischi sono assenti, però ho solamente poco più di 3.000 km, vedrò più avanti.

    Guardando sull'ETK, l'X3M ha anche lei la pinza posteriore flottante, quindi può essere che questa scelta venga mantenuta anche sulla prossima M3 (?)... non capisco questa scelta di BMW, spero non sia solo per risparmiare.
     
  17. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Sicuramente la scelta è dettata da una volontà di riduzione dei costi, la pinza fissa a 2 pompanti garantisce una pressione omogenea sulle due pastiglie, la possibilità di usare pastiglie con superficie più ampia e e una maggiore rigidità di tutta la pinza. tutte cose che la pinza flottante non ha.
     
    A TBGaming piace questo elemento.
  18. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Io con pastiglie stock MAI avuto fischi. Impeccabile. Unico neo appunto le pastiglie a bassa resa termica.

    Le performance e le Pagid ma anche le ferodo per resistere alte temperature hanno materiali ferrosi-ceramici che ovviamente stridono all'attrito
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  19. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Che tu sappia tali pastiglie provocano usura in più sui dischi o sono uguali alle stock?
     
  20. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Le pastiglie sportive sono sempre un po' più aggressive sui dischi.
     
    A TBGaming piace questo elemento.

Condividi questa Pagina