E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 969 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Io ovviamente mi sono riferito solo al mio mercato interno, italia, dove faccio i conti sulle compravendite usato.
    CMQ osservando il mercato credo che le nuove linee bmw non sino ben accettate nel "vecchio continente"

    E' Chiaro che BMW media con USA e ASIA e in particolare Cina dove li sembra che questo nuovo stile paghi.
     
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  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Bene, ho chiuso stamani la mia esperienza di circa 750km con la C200 e confermo i pregi e i difetti che vi ho già riportato.
    Ottimo telaio, buona taratura dell’assetto, piacevole handling agevolato da uno sterzo diretto molto buono, per sensibilità e precisione.
    Deludente cambio 9g-Tronic, assurdamente brusco e ruvido nella scalate manuali in Sport+, migliora un po’, ma diventa più soporifero, in Sport. Da usare rigorosamente in D, lasciando perdere ogni velleità manualista.
    Ottimo motore, dotato di buon tiro sino al limitatore posto a circa 6.200rpm e di un sound graffiante oltre i 5000. Consumi non proprio favorevoli, anche se a Tenerife, o vai in salita o vai in discesa, quindi non è semplice fare economia di carburante (che per fortuna costa poco più di 1€ al litro...).
    Pessimo - e lo sottolineo più volte - il sistema di navigazione: poco intuitivo e leggibile! Non mi era mai capitato di sbagliare un’uscita così spesso! A volte da’ indicazioni contraddittorie... Per immettere l’indirizzo, il sistema è poco immediato e “user-friendly”. C’è un abisso rispetto al navi classico BMW, specie quello dell’ultimissima generazione.
    Il confort è invece molto buono, sia sul fronte acustico che su quello dell’assorbimento delle sospensioni, nonostante fossero irrigidite trattandosi di allestimento AMG.
    Pure i freni, alla lunga, mi sono piaciuti: pronti e potenti, non mi sembra abbiano dato segni di affaticamento nemmeno dopo lunghe discese allegre (davanti hanno i dischi forati).
    La consiglierei? Si.

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  3. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    Bella la classe C in allestimento estetico AMG.....la preferisco di gran lunga alla variante coupè che trovo sgraziata soprattutto nel 3/4 posteriore ed anche alla variante station wagon…..poi di quel colore, bhe qui son di parte. l'unica cosa che non mi piace molto è il design interno dei fari LED (poco accattivanti)
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
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    3 Giugno 2008
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    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Buona sera e buon anno!
    Vi racconto qualcosa della novità che sto testando da oltre un mesetto, perché proprio ieri sono salito in montagna e ho potuto constatarne nuovamente l’efficacia!
    Avete presente i V8 turbo Ferrari di ultima generazione? La coppia massima viene dichiarata in 7º marcia e sapete perché? Hanno una caratteristica peculiare per rendere la progressione più lineare, più “aspirata”, favorendo la trazione: le curve di erogazione sono differenziate per ogni marcia!
    Ebbene, Biesse Racing ha fatto la stessa cosa con la mia mappa per la M4! Le curve di erogazione della coppia sono progressivamente limitate fino a 5000rpm circa in 1º-2º-3º-4º marcia, ciò al fine di smussare ulteriormente i picchi di coppia tipici dell’S55 ai medio/bassi regimi, rimando invece invariato il livello di potenza massima!
    Il risultato è al momento sorprendente, perché la vettura è molto più gestibile e riesce a scaricare meglio la potenza, nonostante abbia su gomme invernali!
    Certo dobbiamo ancora affinarla: ad esempio, come potrete vedere nella tabella di sintesi che posto, il salto da 4500 a 5000rpm è eccessivo e la sensazione è che venga “liberata” troppa coppia tutta in un botto; quindi sarebbe da alzare un po’ il limite previsto in 2º e 3º a 4500rpm.
    Comunque la strada è giusta e sono certo che raggiungeremo un punto di equilibrio!
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  5. Gabo

    Gabo

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    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    questi post intendo per buon inizio anno!

    gran notizia e son curioso degli sviluppi
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
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    Christine
    in Ferrari non sono degli sprovveduti evidentemente :mrgreen:

    aggiornaci sugli sviluppi
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Gli sviluppi sono necessariamente rinviati a quando rimetterò le gomme estive, perché con questi climi è davvero impossibile fare una buona messa a punto.
    Rientrando dalla montagna ho trovato strade che erano piste da pattinaggio e avrei avuto problemi a scaricare pure 200nm di coppia... Ciò detto, ribadisco la sensazione che l’auto sia così decisamente più gestibile. La strada è giusta... ;)
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Strada lunga ma molto efficace. Gli ultimi V8, in particolare quello della F8, hanno proprio un erogazione che verrebbe da dire quasi vuota a basso regime nelle marce basse, tant'è che iniziano a fare sul serio solo superati i 5000 giri. Da una parte aggiunge parecchio all'effetto spinta - crescita del numero di giri, dall'altra, in condizioni di asfalto perfetto, si perde qualcosa in termini di prestazione ma, come hai già avuto modo di notare, si guadagna in facilità e capacità di scaricare a terra che, in uso stradale, è sempre una manna dal cielo con questi livelli di coppia e potenza. ;)
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    97.650.378
    Christine
    piccolo OT, visto che il motore della Giulia è derivato dal V8 Ferrari, è plausibile che anche le curve di coppia della Giulia abbiano le stesse caratteristiche (magari gli ingegneri ferrari hanno dato questa dritta a quelli Alfa)? Probabilmente il titolare di Biesse lo saprà avendoci messo mano ;)
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ti rispondo io, No.

    Tra l'altro il motore della Giulia è stato sviluppato direttamente a Modena.
    Questa le curve caratteristiche.

    [​IMG]
     
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  11. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    poi mi cacate il ca...>:> che non tiro fuori 900nm dalla mia SpamCar >:>

    le prime 3 marce sono quelle che utilizzo per il 90% del tempo, dove vado se non scarico niente a terra?

    attualmente attorno 600nm invece è esemplare l'equilibrio assetto-gomme-motore
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
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    3 Giugno 2008
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    169.118.817
    G80 M3 Competition
    "Ni". La tua centralina è la stessa della V8 Ferrari (Bosch MED17.3.5) e dentro ci sono le mappe differenziate per mappa, solo che... Non le hanno usate! Comunque, i miei insider mi dicono che si possono facilmente attivare e usare :D
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Appunto, non le hanno usate. Confermo quello che ti dicono i ragazzi di Biesse.
     
  14. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    e tu lei hai usate? :vamp:
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
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    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Assolutamente no, voglio tutto e subito, anche nelle marce basse. In realtà, battute a parte, la motricità della Giulia è migliore ed unitamente al grip delle PZero Corsa da 285 al posteriore una volta calde, dalla seconda in su grossi problemi non ce ne sono e si riesce benissimo a gestire la potenza.
     
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  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    ASD

    Stamani ho fatto diverse prove dell’ASD (Active Sound Design).
    Confermo che, anche settandolo al volume massimo (Very Loud), lo scarico M Performance ha sempre il sopravvento a valvole aperte, mentre a valvole chiuse l’ASD ti fa percepire di più il sound del motore.
    C’è chi lo detesta, ma io non sono fra quelli, anche perché dal vivo pare davvero ben raccordato con la timbrica tipica dell’S55.
    Credo che molta dell’avversione all’ASD nasca dai video dove effettivamente il sound artificiale si sente maggiormente: io stesso, quando riguardo i miei video, lo sento molto di più che non dal vivo. Forse il cellulare cattura delle frequenze che l’orecchio non è in grado di percepire in presa diretta.
    Più tardi, se riesco, proverò anche a disattivarlo del tutto con Bimmerlink per sentire la differenza.
     
  17. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    >:>
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ho provato ad attivare e a disattivare l’ASD con Bimmerlink.
    Ebbene sono giunto alla conclusione che con lo scarico M Performance la differenza sia minimale: sopra i 4000rpm, a valvole aperte, il sound del Performance copre totalmente ogni rumore generato artificialmente, tanto da render impossibile distinguere se sia attivo o meno l’ASD.
    Sotto i 4000, in Efficiente a valvole chiuse, si sente una leggera differenza, ma nulla di trascendentale.
    Caso chiuso ;)
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ottimo!
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Eccheppalle!!! ;)
     
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