E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 934 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Lo spero tanto, perché in talune circostanze i fischi sono assurdi... E mi fa rabbia perché parliamo praticamente degli ultimi metri prima di fermarsi!
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Te lo anticipo, potrebbe migliorare ma molto difficilmente risolverai completamente.
    Hai due possibilità, farci l'abitudine o, visto il tuo uso prettamente stradale, usare pastiglie standard.

    Purtroppo, anche se i costi sono decisamente più elevati, i carboceramici sono nettamente più confortevoli oltre che performanti.
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  3. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    ahahahahaha io penso che se ti risponde potremmo definirlo un vero e proprio miracolo
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Temo anch’io... Vabbè, intanto li provo ad Adria e poi vediamo...
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Intanto la Textar mi ha scritto che i loro spessori/piastre Q+ per le pastiglie non vengono venduti separatamente dalla pastiglia.
    Ad ogni buon conto, hanno girato la questione al loro ufficio tecnico per vedere se si può trovare una soluzione...
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Eeeeh! Le abbiamo riempite di pasta al rame... Niente da fare, purtroppo...
    200511A0-2CFF-49DF-9631-6E7C08AF3190.jpeg
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Non avete lesinato eh :D

    Eh nulla ci ho provato....
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    e loro non ne hanno di ricambio scommetto? mah...
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Aspettiamo la risposta! Speriamo bene...
     
  11. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.045
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    come sulla M5, con la possibilità di staccare il differenziale anteriore e renderla posteriore ;)

    per le case automobilistiche, purtroppo, con le potenze che si sono raggiunte, diventa "obbligatorio" proporle in versione 4WD per renderle vendibili

    se poi proponessero una versione per puristi, come indicato nell'articolo, avrebbero fatto bingo!

     
    A Infinity piace questo elemento.
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.045
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Parer mio, convertire le auto più sportive alla TI è solo una strategia per venderne di più.
    Orma si è diffusa la convinzione che una TP molto potente sia difficile da guidare, mentre una TI di pari potenza sia alla portata di chiunque.....
    Peccato che poi, una volta in marcia, che l'auto sia 4x4, 1x4 o 5x5, se non la sai guidare, finisci per ammazzarti comunque.

    E comunque non sono d'accordo nemmeno su queste scelte a metà, in cui l'auto è 4wd, ma se vuoi puoi farla diventare 2wd..... se progetti un'auto perché funzioni con un certo tipo di trasmissione vuol dire che così deve andare, altrimenti ottieni simultaneamente gli svantaggi delle due soluzioni: maggior peso delle TI, minor trazione delle 2wd, minore efficienza meccanica delle TI, ecc
     
    A wpc692 e rich20 piace questo messaggio.
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.138
    8.704
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Non ho la stessa convinzione sull'efficacia delle TI per due ordini di motivi almeno:
    1. Le TI di oggi sono 4WD solo in parte (ovvero non hanno una fissa ripartizione e sono prevalentemente posteriori).
    2. E' appurato oramai (la Huracan Performante ne è dimostrazione) che sopra certe potenze siano più prestazionali.
    Per quel che riguarda il legame tra perciolosità del mezzo e capacità di guida sono perfettamente d'accordo con te, ed aggiungo anche che paradossalmente una TP è più sincera, in molte TI ti accorgi di aver esagerato quando la frittata ormai è fatta ... :(
     
    A wpc692 piace questo elemento.
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.045
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Sono assolutamente convinto che al crescere delle potenze in gioco la possibilità di distribuire la coppia su un maggior numero di ruote sia preferibile, ma non sono altrettanto sicuro che ciò valga anche per valori intorno ai 400/500cv, per lo meno non su fondo asciutto e per lo meno non se l'auto pesa meno di 2 tonnellate. E' innegabile che su fondi scivolosi le cose volgano brutalmente a favore della TI, ma su asciutto la soglia di convenienza dovrebbe essere più elevata.
    Va inoltre considerato che per trasmettere potenza su entrambi gli assi si deve inevitabilmente complicare ed appesantire la meccanica, richiedendo perciò un approccio progettuale totalmente dedicato a ciò. Per questo dicevo che se progetti l'auto per dare il meglio con la TI, non ha senso dotarla di una tastino per farla diventare TP.

    Andando oltre, tanti credono che in curva (anche su asciutto) una 4wd abbia più aderenza di una 2wd, il che potrebbe esser vero in determinate condizioni (ad esempio rilascio del gas con differenziali attivi su entrambi gli assi, accelerazione con controllo istantaneo di ripartizione per singola ruota, ecc), ma trascurando del tutto la variabile peso, che invece influirà negativamente sulla vettura con la trasmissione più complicata.

    Insomma, come in ogni cosa ci sono vantaggi e svantaggi, ma è importante che la gente capisca che:
    1. TI non significa che chiunque possa guidare al massimo un'auto da 500cv e oltre
    2. TI non significa poter tenere il gas spalancato in ogni curva
    3. TI non significa che col bagnato si possa andare al massimo
    4. Una volta lanciati in rettilineo e nei curvoni veloci tra 4wd e 2wd non c'è praticamente differenza
    5. Per andare forte non è indispensabile la TI
    6. TI significa anche maggior peso (=peggior handling)
    7. Ci sono TI migliori, TI peggiori e TI "finte"
     
    Ultima modifica: 30 Aprile 2019
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ma infatti è quello che intendevo anche io, lo fanno essenzialmente per allargare il ventaglio di clienti che, raggiunte certe soglie di cavalli, cominciano ad essere timorosi ;)

    interessante comunque la versione per puristi, semmai la faranno
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Buonasera!
    Vengo da una “2 giorni” molto difficile, perché ieri ho dovuto salutare il mio compagno “peloso” di un pezzo di vita (chi ama gli animali può capirmi).
    Avevo però programmato da tempo una sessione ad Adria per questo pomeriggio e alla fine, anche per straviarmi, ho voluto andare comunque a farmela, pur senza l’estro adatto, con gli amici @Franzzz e Teo, ex utente del forum, titolare di superlicenza.
    Io e Franz abbiamo M4, impianto frenante e assetto stock, io ho la solita mappa da circa 500cv e Franz la CP da 450cv (ma nessuno ci crede, perché spinge da matti, ah ah ah!). Teo ha M4 Competition, con assetto K&W regolabile ribassato (credo di 2cm), DP dekat, mappa da 540cv, freni carbo.
    Io e Franz abbiamo girato sull’1’31” e, personalmente, non sono molto contento della mia prestazione, perché (complice forse il sonno arretrato e il mal di testa) ho inanellato una serie infinita di errori in staccata, manco fosse la prima volta che giravo ad Adria... Vabbè!
    Tuttavia, c’è da dire che l’asfalto era umido in alcuni tratti e, dopo la “esse”, c’era dell’erba in pista proprio in prossimità del cordolo in uscita (ti intraversavi di 3º piena...), probabilmente portata da qualche digressione fuori pista di qualcuno che ci aveva preceduto.
    Teo, che è davvero bravo, girando con noi ha staccato un 1’30” basso, per poi scendere a 1’28” nel secondo turno (dove ha girato da solo).
    A parte il primo giro lanciato, in cui ho tenuto l’MDM per testare il grip (scarso), ho corso sempre in DCS Off e la M4 si conferma impegnativa, ma anche molto divertente, con una propensione spiccata a mettersi di traverso :D
    Di lei ho apprezzato:
    - motore: immenso e apparentemente infaticabile. M’è capitato di sbattere a limitatore di 2º marcia diverse volte, mentre gestivo l’inevitabile sovrasterzo di potenza!
    In fondo al rettilineo ho sfiorato i 200, non molto oltre i 185 della ex 435i, ma l’asfalto oggi, come detto, non aveva un gran grip. Inoltre sono stato troppo conservativo nella staccata in fondo al rettifilo principale (ripeto, non c’ero tanto di testa oggi).
    - DKG: per me strepitoso, sia a salire che a scendere. Un piacere tirare quei paddles!
    - Avantreno: finché le gomme tengono, punta la corda in modo esemplare.
    - Sterzo: tanti lo criticano, ma su superfici lisce come in pista è discretamente sensibile, molto diretto e il carico è accettabile anche in Sport+ (sulle strade di tutti i giorni è troppo pesante in questa configurazione).
    Di lei non ho apprezzato:
    - Trazione: un po’ troppo incline al pattinamento. Forse è colpa di questa mappa un po’ troppo “coppiosa” sui 3000rpm, ma fatica molto a trovare grip e se metti una gomma posteriore sul cordolo in uscita devi fare davvero molta attenzione. Divertimento massimo, efficacia al cronometro un po’ meno.
    - Freni: ecco l’aspetto più deludente. Certo le pastiglie Performance e i tubi in treccia hanno migliorato reattività al pedale e potenza, ma i dischi anteriori surriscaldano davvero molto! E sapete che succede? Il disco scalda la gomma oltremodo e questa crolla repentinamente di grip e ti trovi un inaspettato sottosterzo! Pensate che Teo teneva sull’Idrive l’indicazione di pressione e temperatura gomme e arrivava a leggere 100 (cento!) gradi per quelle anteriori!!! E lui ha su i carbonceramici, che dissipano più rapidamente il calore! In BMW hanno davvero toppato a non prevedere prese d’aria per i freni anteriori: credetemi se vi dico che l’impianto M Performance della ex 435i era più efficiente (anche grazie ai condotti di areazione dedicati).
    E una volta che la gomma anteriore si surriscaldava in quel modo, pareva di avere l’avantreno sulla marmellata: il grip diminuiva di brutto e bastava niente per far intervenire l’ABS, con allungamento sensibile degli spazi di frenata (ho fatto un paio di “lunghi” che non vi dico...).
    Insomma, i freni rendono purtroppo le prestazioni tra i cordoli della M4 molto discontinue ed è un peccato, perché il resto dell’auto è assolutamente all’altezza.
    Vabbè, avrò modo di rifarmi: il 10 giugno sarò con il titolare di Biesse Racing a Misano per il corso M Individual e mi aspettano quasi 30 giri con una M4 Comp sul circuito internazionale! ;)

    Vi linko qualche video dalla pitlane, giusto per apprezzare il sound del mio scarico M Performance, per me davvero godurioso!





    PS i fischi ai freni? Possiamo parlare d’altro ragazzi? Che dite? :(
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    PS ho scoperto adesso che M Laptimer mi ha sballato i rilevamenti, sovrapponendo diversi giri... Quindi i tempi sono da prendere con le pinze. La prossima volta vedrò di dotarmi di un’app più precisa.
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    spunti interessanti Gio

    quindi riassumendo servono gomme prestazionali (CUP2) e creare delle prese d'aria ai freni
     

Condividi questa Pagina