E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 904 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Tieni presente che quando parliamo di auto di 5 - 600cv e oltre su strade pubbliche, la differenza la fa chi guida, non solo come capacità di guida in se ma conoscenza della strada e voglia di spingere/rischiare prima ancora del mezzo a disposizione.

    Non si dovrebbe scrivere ma sono auto che, su strada aperta, passano da 50 a 200 km/h in due marce e meno di 400 metri di lancio, non pensare che una Huracan riesca a mettere la freccia ed a passare avanti perché semplicemente non ce la fa.
     
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  2. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Conosco bene quelle strade e basterebbe una macchina con 200cv in meno a non consentire il sorpasso.
    La domanda era mirata perché mi era stato detto che la California (aspirata) non è poi così efficace, prediligendo gli aspetti da granturismo.
    Oltretutto gli assetti estremi potrebbero soffrire decisamente su quelle strade.
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Piccolo inciso: la California aspirata, da quel che leggo, era un cancello sul piano dinamico e i passi avanti sono stati enormi con la T.
    Quella del DOC ha poi il pacchetto Handling Speciale, che prevede tra le altre cose molle più rigide del 18% davanti e del 19 dietro (o viceversa, non ricordo). Quando l’ho provata ad agosto mi è piaciuta moltissimo a livello dinamico.
     
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  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Più avanti scrivo qualcosa anche della Giulia Quadrifoglio, che, durante la DS, ho avuto davanti dal Gardena al Sella ;)
     
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  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Si è stata notevolmente migliorata nel tempo in quasi ogni area tanto che la T sembra quasi un'altra macchina rispetto alla aspirata. In ogni caso la V8 aspirata, per la sua destinazione d'uso, era ben più che valida ma oggi la clientela è diventata molto più esigente rispetto al passato ed anche chi prende una California non vuole rinunciare a determinate caratteristiche.

    La nuova Portofino, a detta dei collaudatori Ferrari, raggiunge livelli di efficacia superiori a quelli di una 458 Spider....

    Attendo molto curioso le tue impressioni sulla Quadrifoglio.
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    racconti sempre molto appassionanti, aspetto il continuo :vamp:
     
  7. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    sempre splendidi racconti, talmente dettagliati e precisi che leggendoli pare di essere seduti sulla tua M4
     
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  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Preludio alla Dolomites Street (Part 3)

    Gli amici americani ci aspettano a La Villa: sono in 12 e sono in ristorante ormai dalle 19.30 a consumare calici di vino rosso.
    Noi 5 li raggiungiamo verso le 20.45, dopo aver fatto tappa a S.Cassiano a depositare i bagagli. Durante quella breve sosta, peraltro, mentre eravamo in autorimessa, Giovanni ha dato qualche sgasata al V10 Lamborghini e, complice lo scarico artigianale completamente “dritto”, ha provocato un rombo terrificante e assordante!
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    Vi assicuro che ho dovuto tapparmi le orecchie perché i timpani avevano iniziato a vibrare...

    Dicevo, verso le 20.45 raggiungiamo gli americani per una serata che si rivelerà memorabile, per le risate fragorose, i cori d’incitamento, i fiumi di vino rosso e Gli esilaranti tentativi di insegnare tipiche espressioni dialettali ai nostri amici stranieri!
    Alla fine della serata, non ci facciamo mancare neppure un curioso siparietto con Giovanni che viene pesantemente redarguito dalla ristoratrice perche s’era messo a sgasare fragorosamente in piazzale (svegliando, credo, mezza La Villa) :D

    Il giorno dopo la sveglia suona molto presto, perché la partenza è fissata per le 7.30. Gli americani però tardano moltissimo e dobbiamo muoverci - comunque senza di loro, attardatisi a colazione - sulle 8.00.

    La giornata è decisamente uggiosa, ma confido nel fatto che, almeno lungo la salita verso il Valparola, l’asfalto sia asciutto.
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    Mi metto di nuovo alla testa del gruppetto e, non appena si inizia la salita, inserisco la “modalità PS” e inizio a pompare. Questa è la MIA strada, di cui conosco ogni singolo cm, ogni avvallamento, buca, pendenza, consistenza dell’asfalto, quindi è abbastanza naturale che mi ritrovi già dopo un paio di tornanti da solo, a ritmi davvero sostenuti.
    Ovviamente, l’orario mattutino e il periodo fanno si che la strada sia tutta per noi, quindi si può davvero sfruttare per bene l’intera cavalleria e tutto il grip che le malconce Continental riescono a darmi. La loro temperatura è lontana dai 30 gradi che considero ideali, quindi il retrotreno è molto agitato.
    In pochi minuti arriviamo, dopo un tratto misto-veloce, agli ultimi 4 tornantoni prima del Passo.
    A poche decine di metri dal primo di questi realizzo che l’asfalto comincia ad essere umido (probabilmente ha piovuto da poco) e fortunatamente mi inserisco piuttosto cauto, ma appena vado sul gas il retrotreno mi parte repentinamente e, in uscita, mi trovo a contrastare un sovrasterzo di potenza molto accentuato, che non mi sarei aspettato. Muovo rapidamente la presa delle mani sullo sterzo (perché non basta il controsterzo a braccia incrociate) e poi riallineo riprendendola a gas parzializzato. In questa occasione noto l’estrema difficoltà che si ha a dosare il gas in Sport+, con il rischio di farla “sobbalzare” sempre in agguato. Problema ormai atavico della M4, non ancora oggi risolto, nonostante stia testando proprio in questi giorni una mappa con pedale leggermente più “lineare”.

    Ragazzi, questo è stato il vero preludio alla Dolomites Street, che quest’anno si è tenuta, come noto, sotto una pioggia continua ed insidiosa! Da quel momento in poi, infatti, la concentrazione è rimasta sempre a livelli molto elevati, posto che, su terreni così insidiosi e con così tanta potenza da scaricare, il limite di tenuta, sia dell’avantreno che del retrotreno, è facilissimo da valicare...

    Successivamente, la discesa (bagnata) verso il “meeting point” di Malga Ciapela è stata decisamente più cauta, ma la nostra fame di velocità e divertimento al volante era già stata ormai ampiamente soddisfatta!
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  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Vi lascio con un’immagine frontale delle due sorelle ;)

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  10. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Avrei voluto esserci:redface:
     
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    i tuoi racconti sono sempre appassionanti, sembra sempre di essere accanto a te in macchina ;)
     
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  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, pero, credimi: così è eccessivo! Il V10 Lambo ha di suo un sound strepitoso e liberarne i decibel tanto da renderlo quasi “doloroso” per le orecchie ha poco senso, imho!
    Comunque la sua timbrica è davvero impareggiabile!
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    A proposito, Biesse ha rullato anche l’ultimissima versione della mappa GTS che sto testando da una quindicina di giorni su una M4 stock, con scarico originale.
    Ebbene ha erogato 515cv per 640nm! Wow! Sono curioso di vedere le curve di potenza e coppia: sono certo che ha più verve in alto!
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
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    E per finire, ecco la mia ex alla quale l’attuale felice possessore ha installato un kit molle H&R: decisamente un bell’effetto sul piano estetico!
     
  15. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Peccato sia finito qui il racconto.
    Davvero belle esperienze!
    Sempre bella la tua cara 435.
     
  16. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    Tirar fuori 84cv da auto stock di sola mappa significa che il potenziale del 6L è davvero elevato. Grande di lavoro Biesse.
     
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  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si!
    È anche vero che Bmw stessa, fino alla CS, non fa altro che modificare la mappa. E la CS è stata rullata più volte da Biesse erogando potenze tra i 477 e i 490cv!
    La GTS ha invece il kit iniezione ad acqua, che però non implica maggior potenza, ma solo il mantenimento delle prestazioni sotto stress termico (il circuito di raffreddamento si attiva solo quando le IAT crescono molto), quindi, di nuovo, il picco di 500cv viene raggiunto di sola mappa!
    Insomma, come dici tu, l’S55 ha potenzialità enormi! Pensiamo solo che equipaggia, senza modifiche meccaniche, anche la M4 GT4 da corsa... ;)
     
  18. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Probabilmente al chiuso (se ho capito bene parli di un garage visto la foto) è davvero impossibile da assaporare effettivamente... d’altra parte anche in pista con auto dedicate i tappi sono d’obbligo...
     
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  19. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sempre bellissima ;)
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    di solito la Stage1 Plus rendeva già circa 520cv (tutto stock con 100 ottani e candele max 25.000km)
     

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