E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 902 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Aspetta, non vi ho raccontato la premessa del DS.
    Qualche giorno prima ero stato a montare l’”estrattore” posteriore M Performance e, sollevando la vettura sul ponte, mi sono accorto che la gomma posteriore sinistra presentava del vero e proprio “blistering” all’interno!!
    Ho cominciato a temere per il Dolomites, perché non mi sentivo tranquillo a scaldare di brutto la gomma in quelle condizioni. Allora mi sono messo alla ricerca spasmodica di un treno posteriore con il quale tirare fino a novembre, quando monterò le invernali.
    Alla fine, in extremis, ovvero venerdì scorso, giusto prima di partire per la DS, ho trovato due gomme posteriori: le Continental che @rikki72 aveva sostituito a primavera e non aveva ancora buttato!
    Il battistrada era di circa 1,8mm come quelle mie, ma la spalla interna era perfetta.
    Adesso vi mostro la foto della mia gomma...
     
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2018
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
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  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Esatto: il DKG della E92 M3 aveva, specie nelle prime versioni sw, quel ritardo tra input e cambio effettivo, specie in scalata!
    Tuttavia, complice la minor coppia da gestire (400nm contro un minimo di 550...), ti assicuro che era più veloce, soprattutto in scalata (un mio collega di studio ha la E92 M3 e la usiamo spesso per lavoro ;)).
    Ti dirò che anche le prime M4 presentavano un leggero ritardo in scalata, oggi del tutto scomparso. Ricordo che lo notai quando provai per la prima volta la M4 di fine 2014 del Doc!
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Altro leggerissimo miglioramento del sw GTS del DKG: in modalità manuale, in velocità 3, da’ un colpo meno secco nei cambi a salire. Ciò non evita di destabilizzare il retrotreno se il fondo è a scarsa aderenza, ma lo fa meno di prima.
    Infatti, se piove, è opportuno girare in velocità 2.
     
  5. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.692
    225
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    Ma per curiosità quanto ti duna un treno di gomme? Quelle posteriori arrivano a 10k km?
     
  6. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Giò, il derapatore mascherato!

    Cavolo erano messe male, ma dopo averla provata posso capire perfettamente il motivo.

    Con gli aggiornamenti allo sterzo, rimane altrettanto comunicativo ad angolo di sterzata superiori a 30/40 gradi?

    Il fatto di limitare i colpi secchi al cambio marcia è positivo. Sono piacevoli ma se portato all’eccesso penalizzanti (non che abbia avuto modo di rendermene conto).
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    come mai non GTS anche su sterzo e MDM ?
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, considerando che quando l'ho presa erano nuove, direi circa 10.000...

    Allora, a mio avviso è uno sterzo buono, ma non ottimo, però con questa codifica l'impressione è che migliori dappertutto. Pare addirittura più diretto, ma ovviamente è solo una sensazione dettata dal fatto che è più sensibile e comunicativo.
    I colpi nei cambi marcia sono coreografici, ma il cambio 2º-3º in curva destabilizzava di brutto il retro treno, con improvvisi sovrasterzi. Adesso va un pelo meglio.

    MDM Franzz mi dice che c'è solo CS, forse perché la GTS ha sospensioni esclusivamente fisse e ha tarature diverse.
    Comunque più permissivo di così c'è solo il DSC OFF :D Il differenziale invece ha codifica unica CS/GTS e l'impressione è che blocchi più rapidamente: quindi più efficace, ma più impegnativo. E vabbè...
    Per quanto riguarda lo sterzo non ho provato il setup GTS, ma quello CS mi pare talmente buono che non sento l'esigenza di provare altro...
     
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2018
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    A proposito, non ricordo se vi ho detto, ma alla fine ho già comprato il treno di estive da 20 pollici nuove :lol:
    Un amico degli M4isti a marzo ha ordinato delle 4S nuove, ma il gommista ha sbagliato l'ordine e sono arrivate le SS. Il tizio è molto pignolo e non le ha volute, così sono rimaste sul groppone del gommista, che me le ha vendute a 800€: considerando che sono le posteriori di dicembre 2017 e le anteriori di febbraio 2018, non mi pare male per dei gommoni 265/30-20 e 285/30-20!
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    male male :vamp: provare subito
     
  11. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Riprendo questo passo per aggiungere una considerazione: una cosa che non sopporto di molte auto in modalità Sport (o equivalenti) e l’eccessiva reattività del gas. Perché fanno pedali così sensibili con effetti on/off così marcati? Trovo che siano l’antitesi della sportività. A me piace dosare millimetricamene il gas, non avere un bottone connesso al piede. Tra l’altro in questi casi più di metà corsa del pedale diventa inutile.
     
  12. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    L’M4 non ho mai avuto il piacere di provarla ma lo stesso “difetto” l’ho riscontrato guidando, anche se solo per una ventina di chilometri, l’RS5 in modalità Dynamic.
    Penso che Gio, avendola avuta in prova per un weekend, potrà confermarlo.
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, condivido. Quii è davvero eccessiva la reattività in Sport+ ed è quasi un'impresa dosare bene.
    In Sport è perfetta, ma mi perdo i bang-bang in rilascio e tutta la gestione "estrema" delle temperature di esercizio e dell'antilag. Vediamo se riusciamo a risolvere...

    Si, ma non ai livelli della M4...
     
  14. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    A me, abituato a potenze ed erogazioni decisamente diverse, era sembrato troppo reattivo già quello Audi.
    Diventa davvero impegnativo gestirla in Sport Plus quindi...
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, decisamente. Quantomeno in relazione alle mie capacità, poi chi è più bravo magari ci riesce ;)
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.083
    8.674
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Io passai dalla Uno 60S acquistata usata di 5 anni nel 1990, ad una Clio 16v nuova nel 1992, mi sembrava di avere tra le mani un aereo :mrgreen:
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ebbè, era un piccolo missile e il sogno di molti ragazzi, me compreso!
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.970
    20.596
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io mi ricordo tuttora tre indicatori (non ricordo per cosa pero') che su allungavano dal quadro strumenti in una palpebra aggiuntiva sopra le bocchette centrali. C'era qualcosa di simile anche sulla Clio Baccara, ma forse li c'era un orologio analogico. Boh, son passati troppi anni per i dettagli.
     
  19. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    io invece nel 93 acquistai una Ford Fiesta 1.8 XR2i 130cv, lavori effettuati:
    assetto sportivo (molle ribassate -30mm e ammo sportivi)
    eliminazione catalizzatore e terminale Supersprint
    filtro aria K&N

    ero già malato di auto da giovane :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  20. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sarebbe un mezzo aereo anche adesso, considerato il rapporto peso/potenza, le gomme relativamente strette e la totale assenza di dispositivi antinquinamento "tappanti" :mrgreen: ;)
     

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