E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 861 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. twostroka

    twostroka Secondo Pilota

    564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    parlavo proprio di quelle due....ecco...io là sotto di preciso non sò cosa avessero...quella di enrico di baccano ne fà tanto...quella blu puffo ancora peggio....ma non ricordavo nemmeno che terminale avesse...quando sgasava si vede che dovevo girarmi dall'altra parte:lol:
    frastuono a parte che a me piace un sacco.... ma come resa avere certi scarichi rende?
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Quella blu puffo appunto ha l’MPE!
    La resa in termini di incremento di potenza è molto limitata: leggevo che BMW per il mio M Performance parla di un massimo di 6kw
     
  3. timis

    timis Direttore Corse

    2.092
    1.247
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Ricordo all'ultimo Cars&Coffe ad aprile dell'anno scorso che quella del Doc faceva più baccano di quella dell'Enrico; infatti non ci spiegavamo il perchè :mrgreen: a quel tempo Enrico aveva ancora i DP ESS, quindi non scatalizzati (ma comunque centrale AA e finale Akra).Il Doc invece se non ricordo male DP stock con solo MPE. Poi so che a giugno Enrico, dopo aver messo i DP skat, per il troppo baccano e puzza ha deciso di segare il finale Akra per saldare dei catalizzatori :gulp ora @Gio72 sai che configurazione abbia lui ?
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Credo la medesima di allora.
    Il Doc invece aveva già l'anno scorso i DP privi dei catalizzatori primari, di qui il baccano infernale che fa, sensibilmente superiore alla mia.
     
  5. Ciuller

    Ciuller Amministratore Delegato BMW

    2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    @Gio72 bellissima, complimenti!
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Pausa caffè!

    Stamattina ho visto diverse rullate effettuate da un noto preparatore sulle varie configurazioni di M4, o meglio, sulle diverse mappe (stock, CP, CS e GTS) applicate alla stessa M4.
    Ebbene, la stock copia più o meno gli stessi valori dichiarati di potenza e coppia massima; la CP tocca i 570nm per 457cv di potenza massima; la CS raggiunge i 623nm per 478cv di potenza massima; la GTS si spinge fino a 628nm per 512cv.
    A livello di curve di erogazione, vi posso dire che la più bella è quella della CP, in quanto fino a 5700rpm è sovrapponibile a quella della stock (con solo un pò più di coppia attorno ai 3.500rpm, ma senza picchi), ma poi si stacca mantenendo il gap fino a quasi 7400 quando entrambe "droppano". Anche la stock mantiene un bel tiro costante da 6000 a 7400.
    La CS e la GTS hanno un "gobbone" di coppia molto più accentuato ai medi (quindi presumo mettano ancor più in difficoltà la trazione), mentre a livello di potenza massima, la CS la tocca sui 6000rpm e poi degrada fino a 7000 per poi crollare, mentre la GTS eroga la potenza massima sui 6600rpm e poi degrada in modo più graduale fino ai 7400 per poi crollare.
    Consideriamo che, in questa configurazione, alla mappa GTS non è associato il sistema di iniezione ad acqua che, in quella ufficiale, evidentemente consente di tenere molto più tiro agli altissimi regimi.
    Comunque, ripeto, le curve della CP sono davvero molto belle.

    Passando alla gommatura, sempre questo preparatore mi ha confermato che le Continental SportContact sono delle "ciofecche": durissime e decisamente in difficoltà in trazione. Le PS 4s avrebbero DECISAMENTE più trazione delle Continental in ogni condizione.
    Vabbé, le tengo per un pò e poi via... O magari via anche prima, chissà...
     
    Ultima modifica: 28 Marzo 2018
    A Elicablu, AR147 e powerslave piace questo elemento.
  7. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Giovanni se non sbaglio questo preparatore aveva i Continental di primo equipaggiamento sulla sua m3 ,poi ha messo i 4s.....Sulla tua se vuoi a consumare le conti ci metti poco.....Che mappa farai sul tua vettura.?
     
  8. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Non capisco le scelte commerciali di Bmw...la mia nuova 125d ordinata con opzione gomme non runflat mi
     
  9. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    È stata consegnata con i Pss...Tutte le Me che ho visto erano equipaggiate con i Conti
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Esatto! E' lui che ha detto che le Conti, quando le ha levate dopo 15.000km, erano ancora a metà battistrada!

    Boh, mistero! Evidentemente sono molto bravi gli uomini del marketing di Continental...
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Credo di farmene fare due: CP e GTS! Intanto però aggiorno il software il 4 aprile e poi mi attivo ;)
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Aggiungo che le M4 dal 2017 in poi rullano da stock 432/433cv, mentre con scarico M Performance o con Akra Evolution toccano i 439/440cv ;)
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    fatti fare una mappa custom su tua rischiesta, lineare senza overboost ai medi con boost stabile full range, con potenza e coppia spalmata lungo tutto l'arco di giri e pedale del gas più liscio che riesce

    500cv in questo modo e vedrai come la guidi bene!
     
  14. giulim92

    giulim92 Kartista

    221
    19
    15 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10.346
    123d coupè
    parlando di gomme io sono entusiasta delle bridgestone potenza s001, ma avendole provate su misure più piccole e potenze più umane mi rendo conto che su misure diverse il discorso puo’ cambiare totalmente....
    comunque eccellente sul bagnato, sorprendente proprio il grip che offre in trazione (sia su asciutto che su bagnato)
    molto precisa, silenziosa e soprattutto la prima gomma in cui non noto un drastico calo a circa metà vita.
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Intendi NON RFT vero?
    Perché io passai dalle S001 RFT alle Michelin Super Sport NON RFT e, a parità di condizioni, girai in 2 secondi in meno ad Adria: sostanziale la differenza in frenata e in trazione.
    Però ero passato appunto alle NON RFT.
     
  16. giulim92

    giulim92 Kartista

    221
    19
    15 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10.346
    123d coupè
    si Gio mi sono dimenticato di scriverlo... assolutamente non Rft.... guarda io mi sbilancio e dico che per me è la miglior gomma sulla 1er.... lasciando perdere semislick e gomme che nella realtà sarebbero usabili solo nei track day.
     
  17. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.727
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Sulla 1er la fregatura purtroppo sono le misure
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ecco un video della M4 di @Gio72 software CPCSGTSCIP&CIOP >:>

     
    A powerslave piace questo elemento.
  19. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    e la SUV che ha comprato alla moglie :vamp:

     
    A powerslave piace questo elemento.
  20. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    >:>>:>
     

Condividi questa Pagina