1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Vuoi sostenere in prima persona il forum? Iscriviti al nostro Virtual Club e riceverai targhetta speciale e rimozione di tutta la pubblicità, proprio tutta! Clicca Qui!

Dalla 335xis Performance alla 435 e infine alla M4!!!!(da pag. 258)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72

    27.844
    1.808
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    4.858.547
    F82 M4 + MPE
    Senza dubbio.
     
  2. Vime

    Vime Primo Pilota

    1.162
    205
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    617.358
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Io inizierei da qui, come detto le Conti non sono proprio il massimo in fatto di grip
     
    A Elicablu piace questo elemento.
  3. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    783
    392
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    4.997.485
    530d xdrive Touring g31
    stra-quoto.
     
    A Grass piace questo elemento.
  4. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.767
    177
    14 Settembre 2005
    Reputazione:
    72.831
    from Zuffenhausen
    gomme semislick ed il problema delle perdite di aderenza dovrebbe quantomeno attenuarsi
     
  5. Gio72

    Gio72

    27.844
    1.808
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    4.858.547
    F82 M4 + MPE
    Semislick? Ma mica passo tutti gli we in pista! E, solitamente, piove con una certa frequenza ;)
     
    A powerslave piace questo elemento.
  6. Gio72

    Gio72

    27.844
    1.808
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    4.858.547
    F82 M4 + MPE
    Intanto consumo queste, perché certo non mi metto a spendere denari in un treno di PS4s avendo gomme estive nuovissime, per quanto, a sensazioni, non eccellenti sotto il profilo del grip...
     
    A Grass piace questo elemento.
  7. twostroka

    twostroka Secondo Pilota

    566
    59
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    visto che non hai una M6 puoi montare le PS4S :haha

    per chi non capisce la battuta possiamo fornire un link se serve...:mrgreen:
     
    A arpa, doppiag, Vime e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Gabo

    Gabo

    35.495
    3.089
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    13.578.774
    BMW 330d
    :vamp:
     
  9. Gio72

    Gio72

    27.844
    1.808
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    4.858.547
    F82 M4 + MPE
    Ah ah ah! Ci stavo giusto pensando, poi però ho desistito, perché le 4s hanno trooooooppo grip! :D
     
  10. Gio72

    Gio72

    27.844
    1.808
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    4.858.547
    F82 M4 + MPE
    Update

    Allora, poco fa @rikki72 ha ritirato la sua M4 gemella della mia dopo aver aggiornato il software alla versione 03/2018 e mi pare ENTUSIASTA!
    Mi dice che l'assetto è stato enormemente migliorato, rendendolo si più morbido, ma anche molto più "copioso" delle irregolarità dell'asfalto. Anche a livello di sterzo, gli sembra di notare meno "gioco" e maggior precisione. Il DKG gli pare come prima, ma lui aveva già notato un miglioramento netto dopo l'aggiornamento dello scorso anno, con il quale dovrei essere allineato (per me il DKG è davvero molto efficace, sia a salire che a scalare).
    Inoltre, appena ritirata, ha anche codificato tramite l'amico @Franzzz l'MDM in modalità CS e stava davvero godendo: su asfalto asciutto la vettura ha finalmente quella libertà al retrotreno tanto apprezzata con la 435i!

    Quanto al "drone" a 2800/3000 purtroppo mi conferma che anche sulla sua è così, segno che si tratta di un difetto congenito del, per altri versi, fantastico scarico MPE.
     
  11. Vime

    Vime Primo Pilota

    1.162
    205
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    617.358
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Confermo. Con le semislick non puoi girare tutti i giorni, le monto sulla Celica e la uso praticamente solo per i track day e nei 6 mesi estivi.
    Con la pioggia meglio stare a casa...

    Michelin PS4S dovrebbero essere una buona alternativa, sulla 435 ti eri trovato bene e di sicuro sono due spanne sopra le Conti
     
  12. Vime

    Vime Primo Pilota

    1.162
    205
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    617.358
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Il mio MPE lo ha nel range 1800/2000 giri in Sport, non c'è verso di toglierlo
     
  13. Gio72

    Gio72

    27.844
    1.808
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    4.858.547
    F82 M4 + MPE
    Assolutamente sono una buona alternativa! Poco fa ho visto un 1º-2º della gemella della mia con le 4s e sono rimasto impressionato dalla trazione!
     
  14. Gio72

    Gio72

    27.844
    1.808
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    4.858.547
    F82 M4 + MPE
    D’altronde, se lo si vuole sguaiato qualcosa bisogna pur pagare sul fronte delle risonanze... Infatti l’MPE, sia il mio (certamente) che il tuo (mi pare), non ha il risuonatore centrale.
     
  15. Vime

    Vime Primo Pilota

    1.162
    205
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    617.358
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Niente risuonatore, tubo dritto.

    Ma quando tuona come una tempesta estiva, che goduria
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  16. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.789
    263
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    430.150
    M4
    Setup CS a livello differenziale-trazione (ma anche assetto volendo) rappresenta il NonPlus ultra su questa auto.
    Impossibile farne a meno una volta provato

    Ho lavorato un mese su questo setup complice il fatto che la CS ha optionals o in piu' o in meno ma MAI identici ad una M4 per cui ho dovuto adattare il software originale.

    Adesso e' perfetta.

    Con Gomme TOP e una convergenza ad hoc quest'auto si trasforma letteralmente.
     
  17. twostroka

    twostroka Secondo Pilota

    566
    59
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    ieri al raduno di bmw meeting club italia per la prima volta ho sentito dal vivo un paio di M4 con scarichi aperti.....una roba così non pensavo...roba da tapparsi le orecchie....manco in guerra delle fucilate così... se ne avessi una non saprei farne a meno :mrgreen:
    p.s. sta macchina con dei 20 pollici after market,assetto e qualche appendice in carbonio diventa un'altra cosa....quanta cattiveria! mi sono innamorato....:love
     
  18. Gio72

    Gio72

    27.844
    1.808
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    4.858.547
    F82 M4 + MPE
    Confermo che lo scarico M Performance, a valvole aperte, la rende un'auto da corsa ad andature tranquille.
    Specifico "ad andature tranquille" perché non tutti sanno che le valvole sullo scarico delle M3/M4 si aprono comunque, anche in modalità motore Efficient, oltre i 4000/4500rpm, quindi la differenza c'è solo per regimi inferiori e ce la si può gustare anche passeggiando, con il finestrino giù, divertendosi ad osservare le facce sbigottite dei passanti :D
    In Efficient, invece, si può girare per la città in modo del tutto civile e discreto. Ma appena si apre il gas e si supera quel regime, tornano le tuonate terrificanti!
    Quello che mi manca è l'effetto "burbles" in rilascio, ma è solo questione di tempo ;)
     
  19. twostroka

    twostroka Secondo Pilota

    566
    59
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    quelle avevano akrapovic...una che invece aveva il performance era più umana...
     
  20. Gio72

    Gio72

    27.844
    1.808
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    4.858.547
    F82 M4 + MPE
    Mmmh... Aspetta, se ti riferisci ad Enrico, non ha solo l’Akrapovic, ma ha il centrale AA e i DP dekat.
    A parità di altri pezzi, l’MPE non è affatto più umano, mentre l’Akra è forse più “tondo”...
    L’Akra di Enrico dovevi confrontarlo con l’MPE di quella azzurra del Doc, ma dubito ti riferissi a quest’ultima, posto che quando sgasa ti viene spontaneo proteggerti le orecchie con le mani, eh eh!
     

Condividi questa Pagina