E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 859 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.091
    8.677
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Quello che mi infastidisce di queste prove, è che ai tempi non venga mai affiancata la velocità d'uscita, che IMHO rappresenta un dato di fondamentale importanza per giudicare la progressione di un veicolo.
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Stessa rivista:

    37376995874_92dc28ab71_o.png
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    La Cs rispetto alla liscia perde un pò in basso, meno reattiva
     
  4. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    Beh, leggendo i dati riportati nella tabella di @AR147 , si percepisce chiaro quello che è l’indirizzo dei vari modelli e non poteva essere altrimenti; voglio dire che la liscia, considerato il gap di potenza che oscilla tra i 30 e 70 cv ed il surplus di peso che si porta addosso,...non sfigura affatto pur essendo la più moderata delle tre...! Molto piena sotto, paga leggermente l’allungo perentorio delle altre due belve ( 1 sec netto sullo 0-200 ) ma si rifà in ripresa, là dove la “schiena” per l’uso più cittadino aiuta non poco...trovo eclatante e appagante per l’occhio appassionato, il set-up delle due più “cafone” che si traduce in 3 sec abbondanti di distacco nel giro secco pista...comunque ripeto, la liscia è ( in proporzione ) notevolissima a mio modo di vedere....
     
    A powerslave piace questo elemento.
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.091
    8.677
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    L'unica cosa che non vedo è questo surplus di peso di cui si parla, 12 kg. tra la liscia e la GTS sono un valore IMHO assolutamente trascurabile.
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  6. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    Certamente si, in questi termini...ma nel rapporto peso potenza la gts migliora di quasi il 15% ;)....
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Mi pare incredibile la differenza nell’eleasticità in 7º marcia nell’80-120!
    Però, come detto sopra da Matteo, questo è dovuto alla maggior “gobba” ai medio-bassi della “liscia”, il che, vi assicuro, la rende però più impegnativa in accelerazione pura, proprio perché l’erogazione evidentemente più spostata in alto di CS e GTS ne migliora la trazione proprio in quel range di giri proprio laddove noto le maggiori difficoltà a “trazionare”!
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    @Franzzz molto interessante il confronto postato da Beppe!
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Consideriamo peraltro che la M4 liscia del confronto era l’unica a calzare pneumatici totalmente stradali come i Pilot SS, mentre le altre due sono dotate delle semislick SC2 e questo ovviamente ha notevoli benefici nei tempi sul giro...
     
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.091
    8.677
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Ma basta una semplice rimappa sulla liscia per eguagliare quei valori ;)
     
  11. twostroka

    twostroka Secondo Pilota

    564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    arrivo tardi gio....cmq complimenti per l'upgrade! :biggrin:
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  12. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    ...sarebbe interessante avere/fare qualche confronto anche sulle temperature d'esercizio del vano motore ,....perché quella feritoia-estrattore sulle cs e gts secondo me potrebbe essere un up da considerare, per chi usa l'emmona con un certo piglio,...soprattutto nelle stagioni calde !!
    P.S...su internet, le uniche versioni che ho trovato come aftermarket sono in carbonio e "viaggiano" dai 4 ai 7.000 usd....:eek:
     
  13. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Stavo per scrivere la stessa cosa, seppur ottime le Pilot Sport non sono a livello delle semislick in pista.

    Quindi i 3 secondi di differenza sul giro con la CS, a parità di gomma, sarebbero decisamente meno.

    Ho provato di persona la differenza di prestazioni in pista tra ottima stradale e semislick sulla Celica, figuriamoci se con queste cavallerie non ci sono 1 o 2 sec. di miglioramento.
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  14. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    ...si, i 3 secondi abbondanti sono poi 1 secondo al km al Sachsenring e secondo me imputabile non solo alla gomma ma anche,...( come i 10 metri in meno nella staccata 200-0 ).. ma questo è discutibile a prescindere...
    Il mio pensiero comunque è concorde, la liscia ne esce alla grandissima !!
    @Gio72 , mi piacerebbe sapere come ti trovi con l'impianto frenante, perché sulla mia precedente M3 era il tallone d'Achille...
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Per dirtelo dovrei scendere in pista o farmi una sgroppata montana. Al momento posso solo dire che sono potenti e hanno un bel “bite” iniziale, oltre ad essere discretamente modulabili.

    Ciò detto, stasera ho fatto qualche prova in Autobahnn e ho rilevato un 100/200 effettivo (tramite il solito M Performance Drive Analyser) in 9”4. Tuttavia, guardando il grafico dei giri, ho notato che ho cambiato in 5º a 7160rpm a... 198kmh quando il crono segnava 9”15... Insomma, tenendo la 4º per qualche giro in più segnavo un 9”2 effettivo, che non mi pare male per una stock.
    Resta la precaria trazione di questa auto, che la fa pattinare anche in 3º piena su asfalto asciutto (sono però convinto che la colpa sia in parte dei ContiSportContact). Mostruosa l’erogazione di questo toro infuriato di un s55!

    Aspetto negativo: ho notato un fastidioso effetto “drone” tra 2800 e 3000rpm, che poi sparisce, ma quella risonanza a gas spalancato è brutta...
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ecco qui il grafico del 100/200 di cui vi parlavo:
    [​IMG]
     
  17. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    PS4s is the way

    il drone forse cala con la mappa CS o GTS
    da provare...
     
  18. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    ...alla fine, mi sa che l'erogazione che più ti piace è proprio questa, da prendere per le corna da subito senza arrivare "lassù"...:biggrin:, ...ergo, fare due chiacchiere con Sergio e calibrarti una mappa così come piace a te (imho ) può essere l'eldorado !!!!
    Dopo tutto, l'auto è anche divertimento e quel sorriso che ti scappa quando derapa anche di terza ?:mrgreen::mrgreen::lol:
     
    Ultima modifica: 23 Marzo 2018
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Oddio, si, ma francamente la mancanza di trazione mi pare eccessiva: in 3° piena sul dritto e asfalto asciutto, il controllo di trazione continuava ad intervenire ieri... Vedremo con giornate più calde e, più avanti, cambiando gomme.
     
  20. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    divertente se hai gli spazi necessari per intraversarla, se ti trovi su un passo di montagna con carreggiata non larghissima rischi di carrezzare rocce, guardrail, muretti, piante, ecc...
     

Condividi questa Pagina