E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 759 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Tornando ai giri in pista del tardo pomeriggio, ribadisco ancora che la fase che mi arrapa di più è la staccata, resa peraltro ancor più emozionante dal fondo zuppo di pioggia! Togliere il piede dal gas a quasi 205 con la M5 alla Quercia e poi gestire la frenata sul limite dell'intervento dell'ABS per inserirla dove volevo mi ha fatto provare sensazioni bellissime, quasi in apnea! Anzi, vi dirò che la primissima staccata proprio in quella curva, appena entrato con la F83 è stata quasi "traumatica": ero voglioso di colpire subito l'istruttore di turno (Lanceri) e ho cominciato subito con un buon ritmo tra le prime curve; iniziato il lungo rettilineo "interno", ho scaricato 3º, 4º e ho messo appena un attimo la 5º. Verso probabilmente i 190 all'ora, sono andato sul freno, ma ho commesso 2 errori:

    - sono andato giù subito pesante come sull'asciutto, quando invece sul bagnato bisogna affondare con un pelo di progressività per portare peso davanti;

    - ho staccato sulla traiettoria ideale, quella esterna, che però, essendo zuppa d'acqua e molto gommata dalle auto da corsa che avevano girato il giorno prima, era scivolosissima.

    Risultato? Mi è entrato di brutto l'ABS e quando ho cominciato a sollevare per modulare e tornare a dare grip alle gomme, ormai avevo perso 10/20 metri buoni e ho fatto un lungo notevole! Quando ero già quasi in curva ero convinto di finire nell'erba (fradicia, non aggiungo altro) e invece sono riuscito a ridare grip uscendo solo sull'asfalto colorato di rosso all'esterno! L'istruttore s'è scomposto poco e poi sono riuscito a... Recuperare la sua fiducia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Riflettendoci sopra, direi che anche i turni sul bagnato, che al mattino scongiuravamo in tutti i modi, si sono rivelati molto belli e appaganti. È vero che le condizioni della pista continuavano a cambiare (inizialmente la pioggia era battente, poi è andata scemando), tanto che il primo turno si facevano solo traiettorie esterne o "ad angolo" tipicamente da pioggia (al Curvone mi faceva passare al centro della carreggiata), ma dall'altro la sensibilità veniva esercitata ai massimi livelli! Personalmente mi sono concentrato su staccata (che adoro) e progressione in uscita, viaggiando piuttosto conservativo in percorrenza.

    Insomma, tornerei in pista domani! Anzi, già ieri mi mancava :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Gio pensa la figata di girare con le gomme rain in quelle condizioni.....

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
     
  3. ErLodo

    ErLodo Collaudatore

    285
    19
    31 Marzo 2015
    Reputazione:
    76.608
    BMW 120d xDrive
    Capito! Per caso hai avuto modo di sentire qualche suo giudizio sul manuale? Al preventivo in concessionaria il venditore è rimasto stupefatto dal fatto che la volessi manuale...
     
  4. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION]

    Ricordo molte pagine fa che dicevi di supporti OEM (che costavano una follia) che aumentavano il camber di -0.5° all'anteriore...

    Avevi detto di aver sentito dei benefici se non ricordo male....

    Secondo te che la guidi spesso con il coltello tra i denti, a livello "ideale", quale sarebbe il camber da tenere per avere una risposta del telaio al TOP e limitare al minimo il sottosterzo?
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Difficile dare una risposta, perché bisognerebbe fare delle prove specifiche con determinati camber.

    Certamente mezzo grado migliora un po' le cose rendendo l'avantreno più reattivo e meno inerte, ma non tanto forse da giustificarne la spesa. L'ideale (forse) potrebbe essere un camber di -1,5º, ma poi, se non la usi prevalentemente in montagna o pista, rischieresti un consumo eccessivo della spalla interna...

    Anch'io avrei qualche dubbio se fare o meno l'intervento.

    All'epoca provai per pochi km la F33 435i del Doc con i supporti OEM, ma ricordo che non mi colpì più di tanto il cambiamento, anche se lui, che la guidava ovviamente molto più spesso, mi parlò di una percepibile minor sottosterzo in inserimento e di uno sterzo più pronto.

    No, non ho approfondito. Onestamente, vista la rapidità ed efficienza del DKG, optare per il manuale mi parrebbe una scelta esclusivamente "nostalgica" e te lo dico da "manualista dentro", che cerca il punta-tacco anche con la Panda del CarSharing :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Fino a che non succede come ad un mio amico che ad agosto in ferie in Croazia resta a piedi fuori garanzia, se aspetta l'assistenza deve lasciarla lì dov'è per un giorno in mezzo al nulla](*,)

    da lì allora senza abbandonarla s'avvale di un trasportatore locale che la porta in bmw appena dentro confine.

    1200 euro di trasporti (era in bassa Croazia) rientro con altri mezzi

    2500 euro di spesa

    e ferie non molto godute, anche se continuate con un noleggio, 103 mila km d'auto e poco più di 4 anni.

    Ora per legali cercano di farsi riconoscere un qualcosa.

    Sarò negativo, ma a prenderla nuove ci sta, nell'usato è da metter in conto ciò o una bella manutenzione preventiva:mrgreen:
     
  7. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Ok, ora ti spiego il prechè della mia domanda.....

    Purtroppo sono a casa a fare niente per convalescenza post operatoria e ovviamente avendo internet a disposizione mi sono messo a spulciare forum americani e siti di parti speciali di ogni genere....

    Ora, a parte il fatto che ogni giorno vorrei comprare dalle 500€ alle 1000€ di componenti + o meno inutili:mrgreen:, ho scoperto l'esistenza di camber plate intercambiabili al supporto OEM che non fanno variare nemmeno di 1 mm, l'altezza dell'auto. Io ero convinto che esistessero solo in abbinamento a kit di sospensioni completi di derivazione racing, ma questo cambia le cose...

    Ne ho visto uno svedese che ha un prezzo anche ragionevole (molto più dei supporti OEM) che ti consente di arrivare fino a un massimo di -3.5° (più dannoso che utlie per la strada, ma comunque almeno è regolabile).

    Ora, ok che ho 250cv spompi e devo portarmi in giro una marea di Kg,..... ok che la serie 4 non è una macchina macchina da time attack ma da guida sportiveggiante, però io quando vedo ste frociate non capisco più niente...:mrgreen:
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Buongiorno a tutti,

    Vi agevolo una clip di qualche giro sulla "Flat track" di Misano, ovvero quel percorso sterrato con base di cemento cosparsa da terra calcarea voluto da Graziano Rossi per creare qualcosa di particolare, che consentisse di aggiungere un pò di "rally driving" alle consuete sessioni in pista.

    Qualche appunto preliminare:

    - la pioggia battente per quasi 24 ore aveva decisamente rovinato la pista, rendendo il grip molto disomogeneo: in alcuni punti era un vero e proprio pantano, mentre in altri (tipo il lungo curvone a destra vicino ai "box") l'acqua aveva spazzato via tutta la terra facendo emergere il cemento sottostante e aumentando bruscamente il grip, quindi non era proprio semplice gestire i traversi per via del passaggio attraverso zone con coefficienti di aderenza diversi;

    - ad un certo punto scoppio a ridere perché non potevo più vedere nulla attraverso il finestrino laterale! Una schizzata di fango l'aveva totalmente inzaccherato :lol:.

    Ciò detto, la qualità audio è pessima, ma quella video è accettabile:




    P.S. l'istruttore è il simpaticissimo Herbert Stohr, fratello di Sigfried, titolare e fondatore di GuidarePilotare. Si scherzava sul fatto che chi era passato prima di noi aveva fatto "strage" di birilli, che erano finiti lungo la carreggiata, ma non si era fermato a rimetterli a posto (e te credo: pioveva fisso ed eravamo nella palude! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2016
  9. ErLodo

    ErLodo Collaudatore

    285
    19
    31 Marzo 2015
    Reputazione:
    76.608
    BMW 120d xDrive
    Certo che sarebbe una scelta nostalgica! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ma non sono un pilota e non cerco il tempo... Mi "accontento" del piacere di guida che di sicuro non perderei nel caso di qualche decimo in più... Comunque sono tutti discorsi ipotetici: manca ancora un annetto prima di pensarci seriamente, era più che altro per sondare il terreno nel concessionario di fiducia. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Probabile, anzi direi pressoché certo, perchè hanno sicuramente tolto parecchia pressione alle gomme! Aggiungo, quale ulteriore elemento tecnico, che in pista, posto che l'asfalto era fradicio, giravamo con pressioni più basse di 0,2bar rispetto a quelle standard;)

    Quanto al DKG, io ti consiglio vivamente di provarlo e poi potrai fare le tue valutazioni con maggiore cognizione. Oramai questi "automatici" danno sensazioni fisiche impensabili fino soltanto a pochi anni fa.

    Se penso a quanto schifo mi faceva (e mi fa tuttora) il vecchio ZF6 e quanto trovo straordinario e appagante nella guida sportiva lo ZF8!
     
  11. ErLodo

    ErLodo Collaudatore

    285
    19
    31 Marzo 2015
    Reputazione:
    76.608
    BMW 120d xDrive
    Beh quando sarà il momento di sicuro proverò entrambe le soluzioni! Grazie del consiglio! In effetti lo ZF8 è davvero soddisfacente (lo ha mio padre su Maserati Ghibli benzina) anche se probabilmente il software BMW è ancora più sofisticato. Però il DKG vale i soldi in più? Purtroppo, almeno al momento, il margine di sconto è risicato e già il prezzo di partenza è elevato; insomma a quel prezzo si potrebbe perfino portare a casa una Cayman (tale soluzione praticabile solo nel caso in cui tenesse la F20 come daily car)... Comunque qui rischio di partire per la tangente! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Peraltro, per farvi capire il livello degli istruttori di GuidarePilotare, eccovi qualche informazione su Gabriele Lancieri:

    http://www.gabrielelancieri.it/

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2016
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.091
    8.677
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Era una Range Rover?
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    discreto letame in pista >:>

    gomme estive?
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Sai che sorprendentemente non mi sono chinato a guardare? Credo però fossero estive.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Si, le gomme erano estivissime:

    [​IMG]

    In effetti, il grip era nullo o quasi...
     
  16. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    320d

    è a quasi 4 mila euro d'imprevisti economici. Per un auto che ne vale 4 volte forse?

    senza pensare ai fastidi avuti e come ha risolto per bagagli e rientro.](*,)

    Sfiga probabilmente che in croazia bmw non funziona bene, però mi pare che pure gio appena preso per un problema da nulla s'è rivolto direttamente al venditore e non al servizio assistenza. certe cosette rompono le scatole.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2016
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Poi però mi hanno rimborsato con un mega sconto sui dischi M Performance ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ho riportato solo una brutta esperienza.

    Il ragazzo lo conosco bene, è l'auto della compagna principalmente, mai una tirata mai un traverso. gira pian pianino. sfortuna...ma cavoli che ferie si è fatto.
     
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.091
    8.677
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Evidentemente la bassa Croazia porta sfiga, un mio amico mi ha raccontanto lo stesso episodio accadutio ad una Range Rover italiana.
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Gio allenati, sei sulla ottima strada, subisci ancora un pò i movimenti della macchina invece di anticiparli e questo ritardo ti porta a scomporre le mani sul volante, ti basta un pò di allenamento, la sensibilità non ti manca.
     

Condividi questa Pagina