E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 755 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    se giri a quota 400cv e coppie serie se toglie i controlli di trazione basta nulla, un po di sassolini, un asfalto un po più viscido, un punto d'ombra, una linea bianca, un passaggio pedonale sono deleteri...

    Non si può colpevolizzare, quando passai da un auto dallo 100-200 in 15 ad un altra in 9 secondi di certo non ero pronto per ciò. Di certo la guida non era male però prevedere sempre tutto non è possibile. Posso capire che a volte qualcuno ha più del previsto ma è proprio così che s'impara.

    ci sono a volte gli stupidi ed a volte bisogna aver pure un po di fortuna.

    vorrei vedere chi di noi qui dentro passasse ad un auto veloce quanto manico avrebbe. però al raduno si va lo stesso no?

    spiace ma da li colpevolizzare ne passa.
     
  2. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Infatti io non sapendola gestire giravo in DTC e non in DSC off

    Ma vorrei vedere chi sarebbe in grado di uscire di traverso con la mia coppia senza autobloccante e senza schiantarsi

    Tirare é una cosa (e noi abbiamo tirato alla grande) prendersi rischi inutili non ha senso

    Soprattutto se non sei capace tipo m3 grigia e delta rossa

    Li é palese l'errore

    Ci sono passato anche io, quando a monza ho voluto fare lo scemo e girare senza controlli

    Alla prima variante derapata+trasferimento di carico e son finito in ghiaia

    Da li in poi sono andato molto piu cauto[emoji28]

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, mi hanno invito le foto: ha distrutto l'angolo in corrispondenza della presa anteriore sinistra...

    Beh, in effetti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Avete ragione entrambi, però è anche vero che tanti, troppi, si prendono il macchinone costosissimo e ultrapotente senza avere le concrete capacità per "domarlo".

    Poi ci sono altri che, pur avendole, si prendono rischi eccessivi. Ad esempio, mentre scendevo dal Gardena ho raggiunto un gruppetto di trevigiani con E30 M3 e 320is appassionati di drifting: tiravano il freno a mano in inserimento e si facevano tutto il tornante di traverso disegnando delle belle virgole sull'asfalto. Il problema è che lo facevano... In discesa! E' infatti solo la fortuna ha voluto che uno di loro, giusto sul tornante davanti al piazzale della Tridentina, non abbia sbattuto contro il guardrail: è infatti finito in testacoda fermandosi giusto in mezzo alla careggiata di traverso, in senso contrario a quello di marcia.

    Come dico sempre, in salita la forza di gravità rema dalla tua parte, in discesa ti rema contro. E' per questo che in salita viaggio sempre in DSC OFF facendo spesso lo scemo (nella salita verso il Pordoi, con [MENTION=56241]Doctor1973[/MENTION] ci siamo divertiti parecchio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), mentre in discesa viaggio con il più conservativo DTC.
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    anche con LSD sarebbe impegnativo gestire 700nm

    anzi vai ancora più forte nel traverso perchè "grippa" meglio sull'asfalto
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.095
    8.681
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Ci si può divertire anche senza prendere grandi rischi.

    Per rimanere in tema con l'esempio, ti diverti a tuffarti in piscina soprattutto quando è piena :mrgreen:
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Gestire grandi ondate di potenza e coppia con un differenziale libero non è semplice: l'auto parte dopo, perché nella maggior parte delle circostanze, nelle curve strette, ti si impianta con la ruota interna che pattina all'impazzata, ma quando parte la gestione del sovrasterzo di potenza è più impegnativa, perché il differenziale libero spara la coppia da una ruota all'altra a seconda di quale ha meno grip e ciò può generare un "pendolo" non facile da recuperare se si superano certi angoli di imbardata e se non si è estremamente graduali nell'uso del gas.

    Con l'autobloccante è più impegnativa (per il guidatore medio) la fase iniziale, perché l'auto tende a "chiudere" di più in uscita partendo prima in sovrasterzo, ma la gestione dell'imbardata è più agevole proprio perché la coppia viene ripartita tra le ruote in modo equilibrato e non vi sono interruzioni di spinta in grado di mettere in crisi l'assetto (magari portando peso davanti laddove non vorresti): la sensazione è di poter gestire un traverso in cui la vettura continua ad accelerare e non una sorta di momento d'inerzia in cui la spinta riprende bene solo quando le ruote hanno entrambe lo stesso carico verticale!

    Certo i moderni EDL (ABD) aiutano un pochino, ma ben poco fanno rispetto anche al più banale dei differenziali autobloccanti meccanici.

    Del mio apprezzo la notevole progressività: non si percepiscono blocchi bruschi e senti che le ruote pattinano entrambe, senza una netta prevalenza di quella interna.

    Poi, più vuoi accentuare l'angolo di imbardata e più diventa difficile il successivo riallineamento e fondamentale la gestione del gas. Ad esempio, molti di voi avranno già visto i video che circolano degli incidenti avvenuti durante la Dolomites che hanno coinvolto il Delta HF Integrale 16v e la E46 M3: in entrambi i casi, a mio sommesso avviso, l'errore è duplice:

    - riallineamento dello sterzo troppo tardivo quando la vettura rientra dopo il primo controsterzo;

    - pedale del gas completamente sollevato (se non addirittura portato il piede sul freno, ma non si vede) non appena il traverso è divenuto eccessivo.

    Risultato? Scarico completo del retrotreno, effetto pendolo e auto che parte in testacoda dalla parte opposta. Nel caso della Delta quanto fatto dal guidatore è demenziale, perché ha tentato quella manovra in uscita dal parcheggio con la gente ai lati della strada, in quello della M3, trattandosi di un tornante in salita (in zona Andraz) ci poteva anche stare, ma a) pare abbia inizialmente mandato in sottosterzo la vettura dandoci di gas addirittura a metà tornante (senza prima scomporla), poi ha pigiato sul gas senza ritegno in uscita, facendo gli errori di cui sopra, però in quel punto ci poteva stare, visto che non c'era nessuno ai bordi strada e c'era una bella visuale sul rettilineo in salita dopo il tornante.

    In entrambi i casi auto pressoché da buttare...

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Beh certo, 700nm sono tantissimi e oltretutto sono "esplosi" in modo non graduale, ma piuttosto violento presumo. Il bello dell'N55 è che ha invece un'erogazione quasi da aspirato (oltre a disporre di "soli" 450/470nm), quindi molto progressiva e graduale, con un lag oltretutto molto limitato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Oltre 700nm da 1800rpm a 3000

    Tra 600 e 700 da 3000rpm a 4000

    Oltre 500 da 4000 rpm fino a limitatore [emoji48]

    Praticamente anche la mia spinge come un aspirato, il problema é che spinge troppo e il contagiri finisce subito [emoji28]

    Questo il grafico dello stage1

    Ora sono a +10/15%

    [​IMG]

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    Ultima modifica di un moderatore: 4 Ottobre 2016
  8. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Ecco quando mi sono "ingarellato" con la m4 a Modena al bimmerfest 2015[emoji123]

    Un intero turno in DCS off, una goduria immensa✌️️[emoji869]





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  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, intendevo l'erogazione simile a quella di un aspirato: tu probabilmente (ma correggimi se sbaglio) hai una bella botta che ti arriva poco sopra i 2000rpm, che non la rende semplicissima da gestire.
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    il pane a chi non ha i denti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Innanzitutto grazie!

    Ogni commento è sempre ben accetto, ancora di più se è negativo e costruttivo!

    Solo cosi si migliora ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se poi interviene [MENTION=3830]Nicola[/MENTION] sono più che onorato!

    Considera che quello era il 3turno che facevo al bimmerfest, con supersport anteriori alla frutta[emoji85]

    Quella giornata era in assoluto la prima volta che giravo con la MIA auto in pista ✌️️

    Avevo angoli completamente stock sia davanti che dietro e zero camber davanti

    A fine turno, sono uscito cosi:

    [​IMG]

    La m4 aveva akra,kw v3 e mappa 2 della Versus (circa 530cv)

    [​IMG]

    [​IMG]

    Riguardo all'erogazione, se affondo a bassi giri (1000-1200) la botta arriva poco prima dei 2000 ma cerco sempre di non farlo per non disintegrare il cambio

    In pista cerco di tenerla alta di giri e non vado mai sotto i 2300/2400

    Il problema è che il cambio é vecchio e lento e non sta dietro al motore

    Mi ci vorrebbero lsd e step8m x farla viaggiare[emoji28]

    [emoji23]

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    Ultima modifica di un moderatore: 4 Ottobre 2016
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Azz... Che massacrata alle gomme!

    Beh, in effetti, avrai avuto il tuo bel daffare a farla girare con le spalle così ridotte! Allora due volte bravo!

    Si, tra il tuo ZF6 e lo ZF8 non c'è paragone quanto ad efficacia e rapidità. Vedrai che tra un po' ce l'avrai pure tu sotto la macchina :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Potevi proporgli uno scambio al "pilotone" con la M4: certamente le avresti reso molto più onore! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Tra l'altro vedendo il grafico della rullata che ha postato ha una perdita di potenza quasi del 22% ed dovuta al cambio automatico,..

    Con lo ZF8 la perdita di quanto e'?
     
  14. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Cosa prendi? Chi te lo monta? Io ho visto in giro parecchi modelli lamellari e torsen ma obbligano ad aprire il differenziale bmw dissaldare il rapporto finale e rimontarlo preciso al decimo di millimetro.

    Solo quaife fa il pacchetto completo con reso differenziale originale.

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
     
  15. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Credo mi rivolgerò al mio preparatore speedcar

    Il quale non mi dirà nulla, farà quello che vuole lui (come coi terminali blu da 110mm)

    Quando mi lamenterò, risponderà come sempre:

    "ma cosa dici, è BELLISSIMO! Sei tu che non capisci un caxxo"

    E niente, va bene cosi[emoji23][emoji23][emoji23]

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  16. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    No no quando ho iniziato il turno erano "sane"!!!

    Non mi sarei mai sognato di entrare in pista con una gomma conciata cosi[emoji85]

    Comunque senza angoli era davvero difficile farla girare, sembrava un audi da quanto sottosterzava!

    Quella era la rullata del tcs, giusto x ridere rimetto quella del bergamasco furbetto

    Notare la differenza di perdita potenza

    (Rullata fatta 1 settimana dopo)

    [​IMG]

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  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Ma nelle 1006 pagine, dov'è il video?
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Presumo qualcosa meno, sui 15/18%, ma sono ipotesi del tutto teoriche.

    Sentiamo che dice [MENTION=1126]AR147[/MENTION] ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Giusto una pagina fa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">



    E la Madonna! Si sono ridotte così in un turno di 25 minuti??? Ma che gomma era?
     
  19. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Azz :week: bella differenza,...
     
  20. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Ah ok

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
     

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