E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 636 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Insomma, direi che il buon tempo staccato è dovuto:

    1. Alle PSS Non RFT: davvero "grippose";

    2. Al setup Alpina dell'assetto adattivo, che ha reso leggermente più piatta e nervosa la vettura;

    3. Ai freni M Peroformance, dove più che la potenza incide il miglior setup;

    4. Alla mia maggior esperienza ad Adria (che crescerà ancora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">)!

    Ringrazio i miei soliti compagni di viaggio @Franzzz e @Doctor1973 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Al ritorno ho potuto testare per strada, ancorché prevalentemente sul dritto, la F33 435i del Doc con circa 390cv e mille modifiche: dai 5000rpm in su esplode!!! A sensazioni, lo sterzo ha beneficiato del maggior camber, rivelandosi più rapido e reattivo (mi sa che farò la modifica anch'io). L'LSD ho potuto testarlo solo in una immissione da uno Stop in mezzo sovrasterzo: la sensazione è che la coppia non si disperda sulla ruota interna e ciò si traduca in una maggior spinta in avanti. Molto bene anche sotto questo aspetto!

    Ovviamente non mi pronuncio sul sound dell'Eisenmann perché è semplicemente CELESTIALE!

    Della 335i AH del Franzzz, lungo un tratto in cui lo seguivo, m'è parso di notare un'incredibile ripresa dai bassi giri: merito del "kers" e del modulo JB4, che dovrebbe portare la potenza attorno ai 370/380cv.

    Chi l'avrebbe mai detto di conoscere a quest'età dei compagni di merende così validi e simpatici? La vita non è mai scevra di sorprese positive ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Ecco i tempi dei giri cronometrati:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Rispetto all'altra volta ho incrementato solo di un km/h la velocità di punta, lavorerò pure su questo, perché il mio obiettivo era di riuscire a staccare appena sotto i 190kmh :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2015
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Siccome non ho sonno, mi sono messo ad esaminare la telemetria, mettendo a confronto il mio 1º giro (1'35"50) e il mio ultimo giro (1'35"33, best). A metà tracciato, nel primo ero più rapido di ben 0"6 rispetto al mio ultimo giro e ciò in quanto ricordavo di essere andato abbastanza lungo nella curva 2!

    Quindi il mio tempo migliore teorico oggi, senza errori, poteva essere 1'34"7! Sono soddisfatto!

    Ho anche comparato il mio bestlap di oggi con quello di un anno fa (1'37"18): in frenata e velocità di punta non vi sono grandi differenze, mentre diversa è la velocità di percorrenza e di uscita, specie nella seconda parte del tracciato, dove il percorso è più tortuoso. Confermo quindi la migliore aderenza delle PSS NON Rft e il miglior handling della vettura, mentre la frenata non pare essere migliorata. D'altronde, il vantaggio dei dischi baffati e forati è soprattutto nella resistenza al fading, ma quanto a potenza frenante già l'impianto maggiorato M è notevole ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Nel dettaglio oggi le mie velocità di punta sono state:

    - 185 rettifilo principale;

    - 177 secondo rettifilo;

    - 157 terzo;

    - 155 quarto.

    Ok, ok, vi ho tediato abbastanza, chiudo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2015
  3. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Che serietà qui

    Occhio che l'LSD nuoce gravemente alla salute

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  4. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Grande Gio'

    Siamo stati fantastici e graziati da una giornata che nulla invidia a un pomeriggio estivo !

    Tutto fantastico !!!!

    Complimenti a gio' che ha una guida davvero pulita.

    Quest'anno i vari iphone e android mi hanno tradito inchiodandosi al primo mio giro (1.39.03 e 179km/h di punta)

    Zero anche i video insomma un disastro legato alla "fretta" di entrare (avevamo i secondi contati....)

    Ho distrutto le posteriori . Incredibile. DISINTEGRATE..

    Peso, coppia, controlli trazione disattivati e un asfalto di una pista che tiene inchiodati per terra.

    Fantastico !

    Confermo poi TUTTE le info date da gio' ovvero N55 il re dei motori :

    Mai visto temperature oltre 130 gradi olio (e parliamo di una pista nervosa ....)

    IAT sotto controllo sempre

    Motore fantastico e benzina San Marco Petroli F101 che non ha tradito le aspettative (ho girato con 380cv..... )

    Differenziale del doc?

    Fantastico. Sublime. Dovrebbe essere di serie a partire dal 28i
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Eh già! Peccato costi uno sproposito l'LSD M Performance!

    Intanto, per la cronaca, due difettucci:

    - il clacson (che uso peraltro pochissimo), dopo un periodo in cui emetteva suoni tipo lo struzzo di Willy il Coyote, s'è definitivamente zittito;

    - il lavafari funziona solo se si sblocca il piantone dello sterzo, lo si muove un po' su e giù e lo si riblocca! Se n'è accorto Franzz, io pensavo fosse proprio rotto. Probabilmente un cavo viene pizzicato da qualche parte dietro il volante.

    Quando la porto per sistemare l'ammaccatura infertole dalla porta del mio cancello di casa, faccio sistemare tutto: fino ai primi di febbraio c'è la garanzia totale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Altra news: è uscita l'ultima release del software generale delle vettura. Attendo di capire quali novità apporti e, se del caso, faccio aggiornare. Se non comporterà grandi cambiamenti, allora aspetto, anche perché ogni volta devo disturbare un amicone per tutte le codifiche :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Allora ribadisco lo "svacco", perchè questa foto mi piace da matti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:

    [​IMG]
     
  6. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    1.886
    90
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.211.604
    X1 30e
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Bellissime le foto e il reportage tecnico come sempre ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sembra di essere parte del briefing dei tecnici nel dopo gara :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    doc fa solo 390cv con turbo maggiorato?
     
  8. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    no doc fa 400 420 cv secondo me.

    Oltre non si riece ad andare con il jb4. Purtroppo esso non governa tutti i parametri alla pari di una mappa.

    Il suo turbo e' uno stage 1 quindi leggermente migliorata la girante ma nulla di maggiorato o esasperato.
     
  9. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Ah qui tutta un altra atmosfera

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Gio la tua quanti muli ha??

    Ma con mappa aspirazione e scarico, a quanto si arriva ora con l'n55?

    Ero rimasto ai 400 420 dell'n54 biturbo, mentre col monoturbo n55 si stava più bassi...?

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  11. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Che bella amicizia è nata da una Grande passione comune=D>
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    I 340 puledri stock dell'MPPK ufficiale, ma van davvero molto bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ho provato quella del Doc tornando a casa e sopra i 5000rpm decolla! Non oso immaginare quanto spingerebbero la mia forte di 230kg di meno sul groppone...

    Piccola chicca: belle poi le shift-lights ad accensione progressiva attorno al contagiri del suo quadro strumenti M4!

    Lo svantaggio è che perdi la visualizzazione del programma di marcia; però guadagni l'indicazione della marcia inserita a carattere molto più grande è visibile!

    Vero!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Aggiungo - per i più smanettoni - che ieri sera ha letto 17,7psi di picco di boost, quindi circa 1,2bar ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Si, è molto più verosimile stia sopra i 400cv!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2015
  13. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    1.886
    90
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.211.604
    X1 30e
    SI le shift-lights sono fighe :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">!
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Buon giorno!

    Qualche istantanea dalle mie montagne ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  15. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    1.886
    90
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.211.604
    X1 30e
    Molto belle ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Come mi ha scritto [MENTION=46746]vigorsol264[/MENTION], oggi il cielo era blu... Estoril! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    vettura fantastica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. infoMatt

    infoMatt Collaudatore

    395
    114
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    6.997.558
    VW Golf
    Se hai una reflex basta montare un filtro polarizzatore e vedi come diventa proprio blu scuro il cielo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> anche se l'iPhone sembra fare un effetto simile...
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Il problema è che l'Iphone deforma l'immagine... Finchè scatti foto ad un paesaggio non si nota, ma se le fai alla vettura a volte vengono fuori foto orrende!
     
  20. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.165
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Bellissime foto e bellissimo anche il racconto. Come sempre riesci a rendere partecipi anche noi lettori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Chissà, magari una volta mi aggrego anche io e vi faccio da apripista :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina