E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 630 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Sempre un piacere leggere i tuoi post Gio, e in questo caso ancora meglio visto il comparto fotografico!=D>

    Non vedo l'ora di leggere le tue sensazioni quando proverai la M4!:razz:
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Grazie Roger!

    Spero solo che sia bel tempo giovedì prossimo!

    Appena avrò occasione, voglio provare per bene questa "funzione" dello ZF8: per farlo devo però staccare da velocità piuttosto sostenuta, perchè devo essere in 3° piena ad una velocità impossibile per scalare in 2° e provare a passare al rapporto inferiore. L'anno scorso in pista ho provato queste manovre appositamente, ma se sbagliavi il tempo restavi nel rapporto superiore. Adesso dovrebbe invece tenere in "memoria" il comando impartito e scalare non appena i giri scendono al giusto livello. Chissà se gestisce anche le scalate "multiple", cioè dande due colpetti in rapida sequenza al paddle di sinistra. Vedremo... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Molto interessante questa funzione! Effettivamente questo ZF8 è arrivato a livelli molto alti per essere un automatico non a doppia frizione!

    A quanto ho capito non rimpiange il DSG anzi....
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, ma, chiedo venia a tutti, sospendo un attimo il giudizio perché ho appena provato e non mi pareva tenesse "memoria" della scalata "alta".

    In compenso mi pare sia migliorata la gestione delle scalate multiple, tirando più volte in rapida sequenza (sempre in M).

    Da rivedere in pista ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    a questo punto riverifico con dei test

    CMQ almeno io ho notato che se sono in quinta a mille giri (la sesta non entra ovviamente) ma cmq premo la paletta destra , entro 2 secondi se accelero ai 1300 giri velocemente lui mette la sesta.

    (Ho trovato solo in eco pro e comfort questa funzione)

    Credevo ti riferissi a questo gio'
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, no. Mi riferisco alla scalata durante la staccata intensa.

    Quando torniamo ad Adria facciamo qualche prova ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    scalata no . non ho notato nulla. Riprovero' appunto ad adria!

    Pensa stanotte ho sognato proprio che ero in pista e a fine dei 20 minuti mi ero accorto che non avevo l'iphone sul bracciolo con M Laptimer attivo.

    Sono rientrato in pista e il tipo mi ha corso dietro. Poi mi sono svegliato!

    Pensa te che sogno assurdo
     
  8. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Buahahahahahaha

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  9. MACIO

    MACIO Collaudatore

    256
    1
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    148
    BMW 435i coupè
    voglio anch'io il jb4 e il pure turbo, ma non so chi può installare il tutto in nord Italia. Mi puoi dare qualche dritta ??
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Beh, il JB4 è pressoché plug&play, come ti potrà confermare [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION] (diciamo, che il JB è più facile da installare rispetto al JB4).

    Per il Pure Turbo serve un buon meccanico... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. MACIO

    MACIO Collaudatore

    256
    1
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    148
    BMW 435i coupè
    Gio, la mia 435i ha già il MPPK: il JB4 è compatibile ? E quanti cv aggiunge ?
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Da quello che leggo su bimmerpost proprio in questi giorni, praticamente bypassa la mappa MPPK e porta sempre la potenza sui 360cv e la coppia sui 480nm.
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Puzzo di gomma, ferodo, olio, benzina e io riecheggiare impetuoso di V8 e 6L in lontananza: amo tutto questo!

    Stay tuned;)
     
  14. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  15. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Gran pomeriggio di svago.... concluso con la ciliegina del drifting.
     
  16. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Lorè e Gio i migliori

    Dopo l'M3 e l'M4

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  17. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ora so quale auto non comprerei mai e quale sì. Evento molto istruttivo !!
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Grazie per le foto @magnabuffi! Finalmente ci siamo conosciuti anche se l'incontro è stato molto fugace!

    Ragazzi, che bello Misano! È davvero un circuito vario e molto tecnico! Purtroppo era la prima volta che ci giravo e continuavo a dimenticarmi che prima del Carro (curva 14) c'è la 13!! Impostavo sistematicamente male quest'ultima perché la scambiavo per quella successiva e non stavo stretto a sinistra in entrata! Peccato!

    Ciò detto, ho fatto 3 turni brevi (3/4 giri circa), ma molto intensi, con staccatone belle forti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">; ho chiesto ed ottenuto di non farmi girare con una delle X5/X6 M, dunque ho fatto due turni con la M4 Cabrio e uno con la M5 Competition Pack da 575cv per 750nm di coppia.

    In tutti i casi ho girato con settaggi Sport+.

    La M4 non nasconde il peso e, per quanto ben assettata, con un buon feeling dello sterzo e freni molto potenti, la sentivo un po' impacciata in inserimento. In uscita aveva qualche problema a trazionare. Comunque già al primo giro ho staccato prima del Curvone a 186kmh (me l'ha mostrato l'istruttore sul tablet), poi sono sicuramente andato oltre i 190 (vedremo si mi manderanno il track record di M Laptimer).

    Il Curvone peraltro è da adrenalina pura!

    Il cambio DKG tira delle belle legnate, ma a salire il mio non ha nulla da invidiargli, mentre la scalata è sicuramente più decisa. ASD interno molto piacevole e più "naturale" rispetto a quanto mi attendevo. Il fatto è che suona come un V8.... Mah!

    Il motore ha un gran tiro fino a 7000rpm!

    Passato alla M5 ho subito trovato molto più "finto" l'ASD interno, mentre alla prima accelerata m'ha davvero colpito la spinta sulla schiena! Un mostro! In curva senti le 2 tonnellate, ma l'assetto è davvero eccellente. La frenata m'è parsa ancora più potente rispetto a quella della M4 e ho osato parecchio specie alla Quercia, dove ho memorizzato subito la traiettoria (anche perché è una curva "semplice" da ricordare). Dopo un inserimento bello forte, l'istruttore mi ha detto: "guarda che eravamo a 212 poco fa!" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Speriamo che mi inviino i file per email, sono davvero curioso di vedere le velocità!

    Insomma, questa pista mi è davvero piaciuta! Altro che la "mia" Adria ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Peccato solo che sia parecchio distante da casa...

    Il giro finale sullo sterrato con la M235i è ahimè stato una sorta di coitus interruptus, perché si poteva fare solo un giro! Divertente, anche se tendevo ad usare troppo lo sterzo rispetto al gas...

    Non vedo l'ora di tornare tra i cordoli ad Adria con i miei ragazzacci:D

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Io comprerei sicuramente la M4 Coupè (che non ho provato :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">), mentre non comprerei manco sotto minaccia quei trabiccoli X altissimi e pesantissimi con la M stampigliata dietro!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2015
  19. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    M4 ferro chirurgico. Bella bella bella. Ma nella vita reale preferisco star dove sono. Sui furgoni veramente non mi esprimo. L'ultimo giro con la x6m l' ho fatto chiacchierando a 100 all'ora. Oltre era insensato andare.
     
  20. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Gio figurati, piacere di averti conosciuto e scusa per essermi permesso di postarle

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     

Condividi questa Pagina