E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 588 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Credo che queste release sw si sostanzino più che altro in processi di "fine tuning", quindi con miglioramenti spesso impercettibili alla guida. Ciò non toglie che senz'altro il cambio è stato migliorato, così come la previsione di una mappatura più soft ai medi regimi in Confort differenzia maggiormente i vari settaggi rendendoli più interessanti.

    Per il resto continuo a trovarla ottima e il pacchetto motore-cambio continua a stupire me e ogni persona faccia sedere al mio fianco.
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Virtual dyno 435i

    Ciao ragazzi,

    oggi mi son trovato con l'amico @Franzzz per resettare qualche centralina via eSYS (avevamo rilevato qualche errore dopo l'aggiornamento sw) e ne abbiamo approfittato per fare qualche "rullata virtuale" tramite il programma DashCommand collegato via OBD bluetooth alla vettura.

    Ecco il risultato:

    [​IMG]

    Pur con qualche correzione per difetto dovuta ad un ragionevole margine di tolleranza, direi che 368hp di potenza per 470nm di coppia non sono male :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Certamente i 340cv dichiarati ci stanno tutti in abbondanza e il motore non potrebbe effettivamente andar meglio! Poi, se non si vogliono bruciar copertoni, la risoluzione DEFINITIVA del Bug della doppia cambiata consente, finalmente, di godersela un po' anche in Confort/M o Sport/M!

    Saluti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2015
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    a che regime ha dato la coppia massima?

    solo 10psi ?

    ovviamente non è attendibile immagino
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Non lo so, non abbiamo guardato, comunque 470nm sono coerenti con il valori dichiarato di 450nm.

    Beh, 10ps equivalgono a 0,7bar quando l'MPPK lo danno a 0,8bar contro 0,6bar di serie, quindi, considerando le ovvie tolleranze, ci può stare.

    Sulla potenza, beh, magari sovrastima certo, ma la sensazione è che siamo oltre i 340cv dichiarati e gli 11" scarsi sul 100/200 ripetuti decine di volte confermano che i cavalli ci sono ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ti segnalo peraltro [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] che Enrita ci ha scritto di avere problemi col boost control JB4, perché ha solo 10psi, ma che comunque "va come un missile" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    e a te segnalo che la tua turbina può girare a 1,5bar facendogli ridere >:>
     
  7. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Si lo strumento e' dato con ovvie tolleranze.

    e' lo stesso indentico strumento utilizzato in altro thread per "rullare" la 428i che dava 300cv. (la ricordate la 428i mappata con modulo)

    Ecco di sicuro il delta di 68cv e' la reale differenza di potenza fra quella e la 435i MPPK

    Per la cronaca la mia da 350cv e 480nm (anche qui con un 4% di tolleranza rientro nei valori dichiarati)
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, ma onestamente Gabo, la mia attuale configurazione va davvero tanto bene e credimi se ti dico che al momento non sento il bisogno di incrementi. Secondo me tale mia persistente soddisfazione è in parte attribuibile al connubio INCREDIBILE con il cambio ZF8, le cui velocità, sensazioni fisiche e rapporti corti rendono il tutto estremamente piacevole!
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    risultato eccellente......considerato che il margine di tolleranza poteva essere anche negativo, per cui avresti potuto leggere valori di potenza intorno ai 330cv senza preoccuparti......direi che almeno 350/355 cv ci sono tutti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    questo sta a significare che, o il powerkit aggiunge più cv del dichiarato, o il motore è bello pimpante già da stock rispetto al dichiarato.....

    complimenti, IMHO per uso stradale spinto, con qualche puntata in pista, credo sia la vettura ideale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Tutto giusto!

    E peraltro l'erogazione avviene con una trazione proverbiale: pur con gomme da neve da 225 al posteriore, riesce a scaricare bene già in 2° marcia a ruote dritte su asfalto asciutto! E parliamo di una vettura in grado di coprire lo 0-100 in 4"8!
     
  11. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.212
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    A me,quel programma,proprio non va....dava 240 cv,a meno di metà acceleratore....ed a 50 all'ora....

    Sent from my iPad using Tapatalk
     
  12. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Si secondo me sulle auto integrali si perde qualcosa.

    Bisognerebbe scrivere alla dashcommand e segnalare i problemi .

    dopotutto l'ho pagato...
     
  13. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.212
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Tu,lo hai pagato....scrivigli....vediamo cosa ti dice .ma non è che perda qualcosa. Mi scrive dati assurdi. Tipo l'ultima volta,mi dava 650 cv....

    Sent from my iPad using Tapatalk
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    E mentre ci si perde in mille rivoli estetici (cui, per carità, anch'io non sono e non sarò estraneo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) o mille dissertazioni su quel sistema di infotainment piuttosto che quell'altro amplificatore hifi, noi del "Club dei N55isti" puntiamo alla sostanza e il nostro mentore, il nostro leader massimo, @Doctor1973, si è cimentato nell'ennesima personalizzazione della sua 435i Cabrio, che ha raggiunto ormai quasi 400cv, come ben evidenziato da questo classico video in cui sfoggia pure il suo splendido e unico "kombi M4" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:

    [video=youtube_share;BiwePBu1CqE]

    @Gabo, vaiiiiiii!
    PS per tornare a meri aspetti estetici, annuncio che a breve monto l'estrattore posteriore M Performance :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    PPS il "club degli N55isti" annovera [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION] come ingegnere capo, il sottoscritto come Presidnete onorario, il già citato doc e pure [MENTION=12640]rikki72[/MENTION]...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2015
  15. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Mitico

    400cv senza dubbio !

    Si trascina i suoi minimo 1800kg in ordine di marcia in modo estremamente fluido

    Le cambiate sono "mappate" per sfruttare i regimi di cambiata in modo ottimale e far "cadere" la lancetta contagiri sempre nel punto in cui la coppia e' al top.

    Non ultimo il prepartore secondo me ha "limato" qualche centinaio di giri per salvaguardare la meccanica e non raggiungere fuorigiri inutili puramente dannosi a questo motore.
     
  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Che rombo :vamp:

    Grande Gio.....bellissimo l'estrattore performance ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Signori, mi sono appena sparato la sublime salita tra Andraz e il Falzarego: strepitoso ancora una volta il connubio N55/ZF8! La progressione tra 4000 e 6500/7000 giri è quasi selvaggia, accompagnata da un latrato metallico che mi fa scordare l'ASD!

    Peraltro consiglio quella salita a tutti perché rappresenta l'apoteosi della guida montana di potenza: abbiamo sequenze di tornanti raccordati da lunghi rettilinei dove si possono scaricare diverse marce, oltretutto in quasi solitaria, perché è una strada molto poco battuta!

    Meraviglioso!
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    coi soldi del pocio in carbonio ti facevi centrale e antirollio >:>

    l'udienza è tolta >:>
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Primo, non è in carbonio, ma in plastica.

    Secondo, vanno bene le antirollio attuali.

    Terzo, con quei soldi mi viene mezzo centrale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Ecco qua l'effetto:

    [​IMG]

    E' dello stesso materiale di quello originale, ma di disegno più aggressivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Complimenti Gio. Quella salita la conosco come le mie tasche!

    Ps. Che pastiglie pensi di montare?
     

Condividi questa Pagina