E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 586 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, ma non funzionano più manco sopra zero...
     
  2. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Guarda a me capito' su e92 ::

    Si erano ghiacciati , avevo insistito fino al punto che il tubo in gomma si era sfilato.

    Un bagno di sangue.

    Bisogna togliere paraurti e faro uff.
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Software update F32

    Ciao ragazzi,

    l'ho portato la 435i in conce per sistemare la mancata attivazione dei lavafari, ma... Pare funzionassero! Ho aspettato un mese esce prima di portargliela in modo da accertarmi che effettivamente non funzionassero e invece... In conce al terzo tentativo hanno funzionato perfettamente! Boh, misteri dell'elettronica :-k

    Comunque, non è per questo che richiamo la vostra attenzione.

    Dietro segnalazione del sempre aggiornato e "sul pezzo" @Franzzz ho chiesto che mi facessero l'aggiornamento del software consapevole del rilascio recentissimo di una nuova release globale, che riguarda tutte le centraline.

    L'ho ritirata stasera e, dopo aver raggiunto la temperatura di esercizio, ho iniziato a fare decine di affondi in 1º, 2º e 3º in modalità Sport/M (dopo vi dirò perchè, anche se qualcuno lo intuirà...) e queste sono le mie primissime impressioni:

    1. sistema infotainment e display: al momento non noto differenze grafiche, né nuove funzioni;

    2. motore: durante i primi affondi ho avuto la netta sensazione che mancasse qualcosa. In particolare ai regimi medio-bassi pareva "legata" per poi esplodere oltre i 5000rpm. Ho quindi osservato i display sportivi, anche con l'aiuto di mia moglie che mi accompagnava, e non superava i 320cv indicati in 3º. Dopo diversi affondi ho cominciato a leggere valori indicativamente prossimi ai 340cv, quindi tutto si stava regolarizzando. Anche le sensazioni parevano più confortanti con una propensione all'allungo strepitosa. Direi però come al solito! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    3. cambio: ragazzi, la sensazione è che sia sempre più sorprendente! Le botte (anche sonore) in M sono straordinarie e il cambio marcia m'è parso ancora più rapido. Ma, attenzione, concentriamoci sui due principali difetti, in ordine di rilevanza:

    3.1. Bug della "doppia cambiata": ho fatto le prove in Sport/M e non in Sport+/M proprio per sondare se finalmente era scomparso quel fastidioso bug di cui abbiamo parlato molte volte e che altri hanno poi notato (nel mondo!), quali mi pare @Elicablu (o @Lastime? Boh!) e certamente l'amico @Doctor1973. Ebbene, avrò fatto decine di affondi in 1º e 2º marcia cambiando sempre sui 6500rpm e non s'è MAI presentato! Per carità, mi riservo di fare ulteriori prove, perché anche prima non lo faceva nel 100% dei casi, ma vi assicuro che non m'era mai capitato che non lo facesse per così tante ripetizioni consecutive! Voglio ben sperare dunque :cool:

    3.2. Scalata tardiva 3º-2º al limite: qui onestamente ho avuto ben poca occasione di testarlo. Come ricorderanno i più, si tratta di un "difetto" (se così lo vogliamo chiamare) che si presenta solo in condizioni limite, ovvero durante le staccate intensissime (tipicamente in pista) quando si scala dalla 3º alla 2º e lo step8m, non essendo in grado di emulare la doppietta al pari dei migliori doppia frizione sportivi (diversamente dalle scalate più alte, 4º-3º o 5º-4º, dove la fa perfettamente), non riesce a pareggiare bene i giri, dunque, per evitare un blocco del ponte inatteso, ritarda l'innesco rispetto l'input. Ecco, m'è parso che la gestione della scalata in oggetto fosse più efficace, ma è davvero presto per pronunciarsi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Insomma, diciamo che l'aspetto più importante riguarda il bug della doppia cambiata e spero tanto che una rondine FACCIA primavera, dunque l'abbiano risolto! Stay tuned ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2015
  4. cabrio addicted

    cabrio addicted Secondo Pilota

    894
    17
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.100
    420d CABRIO
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Argh mi viene voglia di vendere la 420d e prendere la 435i... Non facessi 35.000km/anno
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Io ne sono innamorato! Anche il sound mi comincia a "bastare": oggi in conce l'ho sentita arrivare mentre il meccanico me la portava fuori dal parcheggio retrostante ed era davvero melodiosa! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Poi le botte nei cambi marcia in Sport sono inebrianti!
     
  6. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    Eccomi Gio....

    si, anche io avevo e ho il bug della doppia cambiata, e ad essere sincero adesso, con la mappa e quella coppia da trattore , si presenta in maniera più insistente...

    Cio detto, sono convinto che la serie 4 ha gettato le basi per diventare una cult-car e in futuro spadroneggiare nell'usato....Piace sempre più e quindi sottoscrivo la tua osservazione sulla goduria in crescendo......
     
  7. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Anche a me il sound "bastava" fino a quando [MENTION=33955]doctor73[/MENTION] non mi ha prestato le chiavi della sua 435i.

    :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ottimo reportage cmq su mappa e prime impressioni di guida.

    Io percepisco anche il telaio adattativo piu' rigido in sport. Ti risulta ?

    O forse la mia impressionde dato che in parallelo all'update ho messo le gomme estive finalmente !
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sempre ottimi report ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    per quanto riguarda il bug 3.2, direi che siamo nella normalità......per evitare il blocco del ponte ritarda leggermente la scalata, il fatto che lo faccia raramente e solo al limite testimonia che questa sia una caratteristica più che un difetto......sei tu ad essere troppo esigente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    non l'ho mai sentito dal vivo chiaramente, ma credo che il sound sia già ottimo e per l'uso quotidiano sia il top ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    ...sul fatto che subito, appena ritirata, non fosse più la stessa....per poi tornare lei dopo alcuni affondi....non può essere il software che ha bisogno di ri-adattarsi ?visto che era stato appena installato ? Faccio questa riflessione perchè se capita dopo aver fatto magari qualche giorno di incroci e semafori, di sentire la macchina come svogliata...,mi immagino dopo una rimappa della casa madre...
     
  10. cabrio addicted

    cabrio addicted Secondo Pilota

    894
    17
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.100
    420d CABRIO
    ma parlando di costi complessivi di differenza tra la 420d e la 435i:

    consumi: 9 km/l di media invece che 15. Su 32.000 km annui sono 3555 litri con la 435 e 2133 litri con la 420. quindi:

    5511 euro con la 435

    3028 euro con la 420d

    sono 2483 euro in più per la 435i.

    il superbollo è di 800 euro.

    il bollo? io pago circa 500 euro.

    3283 euro all'anno in più (a cui si aggiunge la differenza del bollo)

    pensavo di più...
     
  11. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    ...e tieni conto che hai fatto un paragone che non ha senso !

    Andrebbe infatti fatto con la 430d........

    cmq se vai tranquillo non fatichi a fare 11km/litro con il 435i. Diciamo che se tolgono il superbollo sarebbe fantastico !
     
  12. cabrio addicted

    cabrio addicted Secondo Pilota

    894
    17
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.100
    420d CABRIO
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    11 sarebbe pazzesco!! Ma cambiare auto per cambiare motore mi pare perverso!
     
  13. .Paolo.

    .Paolo. Kartista

    229
    67
    14 Maggio 2009
    Reputazione:
    9.205.831
    Mercedes Benz CLE 220d AMG Premium Plus
    Gio scusa se rompo ma ho un dubbio e sul libretto di istruzioni non è chiaro.

    Metto su sport+ ed il cambio in S, la vettura non si scompone, anzi continua lo stesso a lampeggiare la spia del DSC di fianco a quella accesa fissa nello Sport+.

    Per poter serenamente driftare in circuito chiuso devo per forza andare in DSC OFF tenendo premuto per 5 secondi il tasto oppure ho sbagliato qualcosa ?

    Grazie.
     
  14. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    gia'...

    oltre al fatto che la cabrio e' devastante e bellissima !

    trovare una 435i Cabrio e' un'impresa !

    c'e' poco da fare bisogna essere onesti :

    in 3 anni ovvero dal 2012 le 335i 435i f3x sono una mosca bianca :

    La crisi non ha creato una diffusione come avvenne con le E92.

    LA mia poi di usata ce ne' 1 !
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, francamente no, ma guarda che le gomme estive, anche a parità di misure, hanno spalla più rigida di un lamellare. Se poi aggiungiamo che hai pure spalle più bassa... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Stasera peraltro c'erano 2 gradi quindi ottimali per le invernali :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Si, mi piace molto e il #340 ha davvero una bella voce!

    Dai, dai, che stai cercando di convincerti al salto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    No, credimi, l'accoppiata motore-cambio del 435i è inebriante, lascia senza fiato, come stasera... Per l'ennesima volta!

    Se vuoi andare a briglia sciolte (ADB a parte, ovverosia l'eLSD, definito EDL sulle vecchie E9X), vai in DSC Off: in quel caso (con serie 4) ti torna in Confort solo la reattività del pedale del gas (per gestire meglio la potenza).

    Con Sport+ o con Traction hai il DTC attivo, quindi i controlli sono a "mezza via" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Intanto proseguono i miei test sull'ultima versione del software che ho fatto caricare mercoledì e il bug della "doppia cambiata" pare sparito completamente!

    Oramai ho fatto tantissime prove in Confort/M o Sport/M e non c'è stato verso di cambiate automatiche inattese dopo il 1º/2º o il 2º/3º in manuale. Se l'hanno davvero risolto sono molto contento!

    Inoltre ho notato una cosa che mi giunge del tutto nuova. Abbiamo più volte discusso del fatto che i vari settaggi (Confort, Sport, ecc) a livello di motore non modifichino la mappatura, bensì varino solo il "throttle response" rendendo la risposta del gas più o meno reattiva. Da quando ho fatto l'aggiornamento ho notato subito però qualcosa di diverso: con il motore in Confort, la mappatura ai medi regimi pare DIVERSA, più piatta, meno energica, mentre agli alti, sopra i 5000rpm è identica alla modalità Sport! Quest'ultima presenta infatti una "schiena" maggiore ai medi regimi!

    Stasera ho portato con me un mio caro amico appassionatissimo di auto e molto competente per avere una sua opinione: ebbene, abbiamo ripetuto decine di affondi prima con gruppo motore in Confort e poi con gruppo motore in Sport e anche lui mi ha confermato una differente erogazione, più "ingobbita" in Sport!

    Sono sensazioni per carità, però decisamente positive!


    Adesso voglio fare qualche prova a "culometro" in DSC Off, per verificare che l'erogazione non torni in Confort: come noto (e come scritto sopra) con questa modalità, quantomeno su 435i la risposta del gas torna in Confort per consentire una migliore gestione dell'erogazione della potenza: ecco, non vorrei che anche la curva di erogazione - se son veritiere le mie sensazioni - torni in "confort"! E' anche vero però che che sopra i 5000rpm il tiro è identico, quindi in caso di uso montano o pistaiolo non dovrebbero sentirsi troppe differenze... Mi riservo di verificarlo prossimamente
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">


    Nel frattempo mi pareva interessante riportarvi queste mie percezioni (magari fallaci, però eravamo in due caspita!).



    In ogni caso, incrocio le dita sul Bug della "doppia cambiata"
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    center muffler delete >:>
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Credimi, mi blocca l'eventuale risonanza a velocità autostradali. Vero che tutti, anche su bimmer (vedi utente romanonj), dicono che non si notano "drone" strani, ma vorrei provare di persona. Appena vi sarà occasione, vorrei provare la 335hi del buon [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION] ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Si infatti !

    a parte i db in piu' a tutti i regimi che sono una vera goduria (finalmente la mia "suona") non nascondo una risonanza presente in alcuni regimi

    non e' assolutamente fastidiosa per me tuttavia meglio che gio' si renda conto !

    Ieri complice la bellissima giornata e le estive montate ho guidato un po "allegro" con M laptimer attivo !

    Gio' con il nuovo software ora mi pare sia anche molto piu' preciso nei rilievi !

    Ribadisco che in sport+ ora l'assetto e' piu' rigido mentre e' invariato il comfort nelle altre regolazioni.

    Confermo che e' piu' ruvido sia cambio che motore : hanno reso il software della Hybrid piu' vicina a una 335i.

    In sport+ ora mi torna (prima marcia esclusa) tutte a 7200 giri.
     
  20. scottex

    scottex Secondo Pilota

    796
    6
    24 Maggio 2006
    Reputazione:
    83
    F36 420d Gran Coupé Msport
    L'aggiornamento è anche per 420d?
     

Condividi questa Pagina