E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Update Power Kit 2

    Ecco un altro paio di foto:
    [​IMG]
    [​IMG]
    La ventola da 850W è davvero enorme, anche se la foto rende poco stante lo spazio piuttosto angusto nel vano della 335...
    Infine, concedetemelo, pubblico l'ennesima fotina della mia beneamata:
    [​IMG]
    E vi piazzo pure questa di agosto:
    [​IMG]
    E adesso modifico pure la firma! :mrgreen:
    Buona domenica a tutti :wink:
     
  2. ADRES

    ADRES Primo Pilota

    1.223
    105
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca
    ciao Gio

    grazie per il topic, molto interessante=D>=D>=D>

    descrivi pf la progressione:
    - curva di coppia piatta come prima o con picchi, sensazione di spinta variabile adesso ?
    - allungo pieno fino a quanti rpm ?

    Sai se hanno cambiato il sw ?
     
  3. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    gli accorgimenti aggiunti ad eccezione della centralina potrebbero essere molto utili a chi decide di rimappare per conto proprio o di montare uno dei famosi moduli delle meraviglie per l'n54
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Allora, a mio avviso la curva di coppia è meno piatta di prima: verso i 4.000 si sente un maggior incremento di spinta! Ma per essere più esaustivo, devo avere l'occasione di provarlo per bene e da solo (oggi, ad esempio, avevo pure mia moglie e il piccolo a bordo...:wink:).
    Inoltre, l'allungo sembra arrivare con più facilità ai 7.000 giri, mentre prima non andavo spesso oltre i 6.500 giri.
    Alla fine, come ho detto, si tratta di affinamenti, perchè l'incremento effettivo, a quanto ho letto in vari forum, si attesta sui 30cv, quindi stiamo comunque parlando di un incremento di potenza tutto sommato modesto, inferiore al 10%.
    Però, ripeto, sin qui le sensazioni mi soddisfano appieno! Persino mia moglie si è accorta di una maggior verve :mrgreen:
    Aspetto al varco invece il test temperature: anche stamani, dopo qualche bella accelerata a 7.000 è salita massimo a 115 gradi e lì s'è inchiodata, mentre prima andava ben oltre. Tuttavia, è anche da rilevare che:
    1. Fuori fa un gran freddo;
    2. Il "Passo" non l'ho ancora fatto e quello per me è il banco di prova principale!
    Aggiungo anche che, anche in configurazione standard, stressando oltre ogni limite (in salita "a palla" per 10km sul passo dolomitico.... Non esiste test più gravoso, imho :wink:) la meccanica, ho letto massimo 130gradi, che è tantissimo, ma non sono i 140 con centralina in recovery che alcuni dicono di aver letto sul cruscotto della propria 335i. Forse conta il fatto che la mia, essendo M-sport, ha prese d'aria anteriori sotto i paraurti di superficie ben più ampia rispetto alle altre versioni :-k
    Si, il sw è stato modificato, anzi, credo che nel mio caso abbiano proprio sostituito la centralina, in quanto disponevo della versione MSD80, in luogo della MSD81, da quanto ho inteso!

    Ciao :wink:
     
  5. ADRES

    ADRES Primo Pilota

    1.223
    105
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca
    sei uno spettacolo =D>=D>=D>
    grazie
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Per carità, è il solito discorso: dall'N.54 puoi tirar fuori anche 100cv (Procede 3, JB3, Digital Tuning, ecc.ecc.).
    Ognuno è libero di fare quello che vuole, ma io sono soddisfatto così e, soprattutto, non voglio fare interventi non ufficiali :wink:
    E poi voglio preservare l'affidabilità... :cool:
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Anche la tua firma: mi associo al ringraziamento ai nostri ragazzi =D>
    Chiuso OT
     
  8. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Si si infatti hai fatto benissimo, intendevo nell'ottica di far soffrire meno il motore
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Certo, questo è vero! :wink:
     
  10. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.590
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Gio', mi mandi qualche foto via mail? Il firewall blocca .imageshack e non
    riesco a vederle :wink:
    Thanx!
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ok, dopo provvedo!
    :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2009
  12. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    =d> =d> =d>
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. SteExp

    SteExp Kartista

    240
    7
    29 Giugno 2009
    Reputazione:
    -14
    E91 320d
    Mamma mia... sta diventando un mostro, più di quanto già non fosse.... :)
     
  14. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.598
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Sbaglio o gli scarichi Performance sporgono un filo di piu' degli originali? :-k
    _
     
  15. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Gio, ho letto che ti hanno cambiato anche le candele, presumo che le abbiano semplicemente messe nuove (con un cambio di mappa è una cosa praticamente obbligatoria), ma non si sa mai.
    Non è che quando hai tempo provi a verificare questa cosa? (non so come però..).
    La qualità pessima delle candele originali è una delle maggiori limitazioni volendo spremere qualcosina all'n54; se non sbaglio dovrebbero averti attaccato anche l'adesivo di cambiarle ogni 30k km anzichè ogni 60k km.
     
  16. -Marcello-

    -Marcello- Secondo Pilota

    941
    14
    7 Settembre 2009
    Reputazione:
    8.215
    BMW M6
    :wink:
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition

    Ciao!
    No, non ho visto adesivi, ma devo tornare in conce xche' il clacson da quando l'ho ritirata e' muto:-k quindi in quell'occasione chiederò ragguagli!
    Ciao

    ps appena posso ti rispondo anche via pm. Ci avevo provato, ma con l'iPhone è complicato!
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Comunque ragazzi, a breve vi posto un ulteriore update, dopo la puntatina odierna sul Passo 3 Croci....:mrgreen:
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition

    Si, sporgono di più!
    Ciao:wink:
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Update Power Kit 3

    Ciao ragazzi,
    allora, ho sinora percorso circa 550km con il Power Kit ed eccovi un breve resoconto delle sensazioni odierne.
    Stamani ho avuto l'occasione di fare un test piuttosto "gravoso", lungo gli 8km circa che uniscono la zona Alverà di Cortina e il Passo 3 Croci.
    Il percorso era ovviamente deserto, stante il periodo decisamente fuori stagione, così ne ho approfittato per sfruttare per bene l'N.54. Il grip, come potrete immaginare, era molto basso :sad::confused::mrgreen:, visto che la temperatura esterna era attorno allo zero, quindi ben poco consona agli penumatici estivi.
    L'obiettivo era:
    1. saggiare le prestazioni rinvigorite dal Power Kit lungo un tratto misto in salita;
    2. verificare le temperature d'esercizio.
    Per quanto concerne le prestazioni, confermo quanto già ampiamente esposto: l'N.54 è davvero perfetto, spinge con maggior vigore di prima sino a 7.000 giri e adesso si nota un leggero incremento di spinta attorno ai 4.500 giri :mrgreen:.
    Sono davvero soddisfatto!
    In merito alle temperature, dopo 8 km di tirate piene in 2° e 3° (tutte...), la lancetta dell'olio s'è fermata a 120 gradi, senza alcun calo di prestazioni! Credo che con la precedente configurazione avrei lambito i 130 gradi a parità di sforzo (anche se il clima molto rigido rende difficili i paragoni...). Tirando le somme, credo che le nuove componenti dell'impianto di raffreddamento consentano un abbassamento delle temperature dell'olio di circa 7/10 gradi.
    Dico la verità: mi sarei aspettato un pizzico di più, diciamo nell'ordine dei 12/15 gradi in meno :-k
    Tuttavia, è anche vero che mi ritrovo con qualche cavallino in più e con un motore che pare gradire ancora più di prima agli alti regimi :biggrin:
    E ricordo sempre che quest'estate, con il V8 4.2 della RS4, ho letto 124 gradi sul BC dopo una lunga cavalcata in salita di una decina di km :wink: (http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=168553)

    Vi posto infine una foto ricordo della gitarella in solitaria:
    [​IMG]
    Sull sfondo, per gli amanti della montagna, si scorge, da sinistra a destra, l'Averau, la Tofana di Rozes, la Tofana di Mezzo e la Tofana Terza (o di Dentro) :mrgreen:
    Infine, due parole sul capitolo consumi: al momento, non sono certamente peggiorati, anzi, quasi quasi... :-k... Sembrerebbe che.... Mah.... Sospendo il giudizio in attesa di fare qualche migliaio di km :wink:

    Alla prossima :wink:
     

Condividi questa Pagina