E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 283 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Gio' spero che presto approfondirai anche il duello TP vs X visto che le hai avute entrambe

    Non parlo di consumi ma di efficacia nella guida di tutti i giorni e di divertimento certo.
     
  2. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Ti ho risp in PM così non sporchiamo la discussione di Gio parlando d'altro;)
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Franz, con la TI (specie considerando quanto era cavallata) mi sono divertito tanto e non l'ho mai nascosto. Pure con il suo assetto "cammelloso" l'ho sempre sentita cucita addosso, con reazioni che, una volta prese le misure, erano sempre ben gestibili. Aveva una trazione semplicemente spaventosa e ti permetteva di uscire come un missile da ogni curva stretta: in montagna, in uscita dai tornanti, era tremendamente efficace, consentendoti anche una guida divertente, posto che era discretamente sensibile al "tiro-rilascio". Certo dovevi "forzare" parecchio l'inserimento per vincere la recalcitranza dell'avantreno a chiudere la traiettoria, ma entrando "pinzati" si risolveva abbastanza, a meno di non compiere qualche errore marchiano. Un volta passato il punto di corda, potevi affondare sul gas senza ritengo, posta l'enorme riserva di trazione, e, in talune circostanze, potevi godere di un leggero sovrasterzo di potenza, piacevole e coreografico (in prima, in uscita dai tornanti, era sempre così!).

    Le reazioni meno "naturali" le ho sperimentate sul bagnato, dove a volte, se anticipavi di un metro l'apertura del gas, potevi trovarti con un sottosterzone non semplice da gestire (perché, come noto a tutti noi, ti trovavi a dover riaprire l'angolo di sterzo per ridare direzionalità, proprio nel mentre il ciglio esterno della strada si avvicinava...), ma era sempre causa di errori miei. Su neve era semplicemente fantastica, posto che la si guidava quasi come una trazione posteriore, pur contando sul grip longitudinale aggiuntivo delle ruote anteriori!

    La guida della 435i, pur alla luce della scarsa esperienza accumulata sinora, è decisamente più pura, ma era difficile aspettarsi diversamente. Forse, a causa del pur ottimo sterzo elettrico, non dà quella connessione con la strada che dava il 335xi forte della sua ottima e sensibilissima idroguida, ma il telaio superbo e rigidissimo e l'assetto ben frenato, unito comunque ad una ridotta demoltiplicazione dello sterzo, consentono alla 435i una dinamica di marcia (su asciutto) davvero appagante.

    Come ho scritto sopra, la TP è una sorta di droga, che ti spinge a cercare il controsterzo in ogni curva, davvero in ogni curva, e il senso di goduria che ne deriva, unito ad un'accoppiata motore-cambio incredibile, non ha precedenti, almeno per me ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Certo, nella guida "montana" di tutti i giorni (perché quella "cittadina" o extraurbana per me non è Guida), fatta di strade irregolari, scivolose o magari bagnate, la mia vecchia 335xi è certamente più efficace, basti pensare alla possibilità, anche sotto un acquazzone, che ti concede per effettuare un sorpasso, potendo scaricare tutta la mandria senza alcun intervento dell'antispin! Ma appena la strada si asciuga, credo che il divertimento che mi può dare la 435i sia decisamente superiore! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Al momento, l'unica cosa che continua a darmi qualche perplessità è il sound troppo ovattato, anche perchè, come ben sapete, su youtube le 435i con scarico Performance suonano parecchio bene! Certamente si tratterà di attendere che i lamierati si dilatino un pò e che pure i materiali interni si adattino assottigliandosi (lana di vetro, no?), ma comprendetemi: ero abituato davvero troppo bene! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Variable Sport Steering

    Trovo molto interessante questo commento di EVO UK sullo sterzo della M235i, che è lo stesso della mia, nel quale mi ci ritrovo totalmente:

    "The steering doesn’t wriggle with feedback, sadly (how many cars’ helms do these days?), but it is accurate and well weighted in Sport mode so that it gives you confidence to push on."
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2014
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Scarico M Performance

    Oggi mi sono disteso sotto l'auto e vi confermo (anche se non ce n'era bisogno) che il Performance mantiene la valvola sul lo scarico (terminale) di sinistra.

    La foggia del barilotto è quella di un cilindro, come da schemi OEM, mentre quello stock è più grande e di forma più ellittica.

    Ho girato un breve video per riprendere un "cold start", ma non rende ancora... Attendo che si sleghi, sperando che avvenga per bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Prestala a me che giornalmente macino 100 km che in una due settimane la svergino un po come sound ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Eh eh eh, no, dai, preferisco farlo da me... Magari la sera, nel deserto dei miei dintorni, lontano da occhi indiscreti (magari con le luci blu sul tetto...).
     
  8. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    Ho risposto in grassetto.

    Quoto.

    Appena lavata e in condizioni meteo ottimali ci vogliono gli occhiali da sole per guardarla e un fazzolettino di carta per asciugarsi la bava :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Praticamente lo sterzo non ha il Feed di una Volta come una BMW "dava" (...oggi chi da' meglio??)...Ma in modalita' Sport da' fiducia al "limite" e ottime sensazioni....un po' romanzato...hehe
     
  10. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    se non avviene per bene, dai un compito ai tuoi figli.....:mrgreen:
    [​IMG]
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ah ah ah, grande Capitano!

    Sull'assetto però l'avantreno della F32, rivisto nelle geometrie (angoli di camber e cadete più accentuati) rispetto alla F30, da' sensazioni più piacevoli rispetto a quelle che provai durante il test con la 328i.

    Mi piacerebbe fartela provare, così come mi piacerebbe provare la tua :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Hai ragione, ma il bello di EVO è che spesso fanno poesia automobilistica! Sono davvero degli inguaribili appassionati!

    Tuttavia, rendono sempre bene il concetto, pur colorando molto le loro recensioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ah ah ah! No, c'è il rischio che mi facciano un gruviera della carrozzeria :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Un pomeriggio in relax...

    Oggi abbiamo fatto una gita familiare a Verona e poi siamo andati a cenare sui Colli Berici, quindi vi parlerò di confort e di qualche diavoleria elettronica di cui è disseminata la 435i ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il percorso in autostrada effettuato rigorosamente in EcoPro e con Cruise a 130 (velocità effettiva da GPS 127, quindi più preciso rispetto alla 335xi, quando con gomme estive mi scartava di 5kmh a quella velocità) è stato coperto consumando solo un litro ogni 12,0km!

    Ho anche osservato il comportamento della funzione "cruising" (veleggiamento), attiva naturalmente quando non è attivo il Cruise control. Il sistema prevede molto intelligentemente che lo step passi in "folle" non appena si solleva il piede dal gas, a tutto vantaggio dei consumi. Altrettanto intelligentemente, però, se si schiaccia il pedale del freno il disaccoppiamento tra motore e trasmissione NON avviene e il cambio provvede a scalare marcia correttamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Altra funzione davvero incredibile (di cui non ricordo il nome) è quella che regola il funzionamento dello step in D sulla base delle informazioni ricevute dal GPS in relazione alla strada che si sta percorrendo!! Così, in discesa e in prossimità di un tornante, il sistema terra' una marcia bassa (anche sino oltre 3.000rpm) per sfruttare il freno motore.

    Il navigatore satellitare è davvero molto efficiente e chiarissimo nelle indicazioni. La possibilità poi di programmarsi i percorsi, con punti d'interesse e destinazioni intermedie, seduti comodamente davanti al PC e poi trasmettere tutto in remoto alla vettura, è davvero interessante!

    La riproduzione in 3D degli edifici in città è davvero ben fatta, come pregevole è la riproduzione "reale" degli edifici storici (ad esempio l'Arena di Verona).

    Alla fine oggi l'ho usata in Sport solo lungo un tratto montano/collinare di 4/5km e, pur a velocità solo vivace, ho di nuovo apprezzato tutto quello che vi ho elencato nei giorni scorsi: ottimo assetto, sterzo preciso e diretto, buona agilità, accoppiata motore-cambio da Oscar plurimo!!!

    Il confort di marcia, pur con la spalla 35/40 e i cerchi da 19, in EcoPro/Confort è eccellente e consente di viaggiare in relax accumulando km e km.

    Non vedo l'ora di vedere come si comporterà al limite, quando arriveranno i test più impegnativi: montagna "asciutta" e pista! Si, perché, finito il rodaggio e macinata ancora un po' di strada, un paio di sessioni ad Adria non me le leva nessuno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ps ah, dimenticavo: consiglio a tutti la Trattoria Zamboni, via S.Croce 73, Lapio di Arcugnano, Vicenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2014
  13. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Leggendo le tue "Review" si "sente" la tua passione x il "mezzo"...hehe Poi quando leggo "...accoppiata motore-cambio da Oscar plurimo!!!...Mi confermi sempre piu' la scelta della "mia" 235...!!!!
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Assolutamente!

    Ti consiglio caldamente di leggerti il Driven di EVO UK della M235i ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Posto che alla fine hai optato per la TP, vedrai come ti divertirai.

    A quanto ho letto durante l'ultima mezz'ora, l'unico spettro all'orizzonte, per tutti noi possessori di X35i N55, sono i diffusi problemi di "rattling" che stanno accusando i proprietari di 335i/435i oltre oceano :eek:

    Si tratta di un ticchettio molto pronunciato che si ode attorno ai 2.500rpm, la cui origine pare non ben definita. Lo scrivo per dovere di cronaca, anche se, come sostengo sempre, quanto riportano degli appassionati imbufaliti non può fare statistica, tuttavia mi pare ci sia una casistica già abbastanza consistente... :rolleyes:

    Come dicono loro: fingers crossed! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2014
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    A proposito: ho superato i 1000km :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ora cominciamo a vedere anche 4.500rpm e qualche punta a 5.000 in scalata (quindi in "scarico") ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    4 bei distanziali Eibach da 5mm senza nemmeno bisogno dei bulloni allungati

    allarghi 1cm la carreggiata diventa ancora più stabile e bella esteticamente

    poca spesa, ottima resa

    unica accortezza pulire bene il mozzo dove poggiano i distanziali e chiudere con dinamometrica a 1kg superiore del normale

    segna >:>
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Mmmmh... No, Gabo, ha già una carreggiata molto larga (+80mm dietro rispetto a E92), non ne vedo l'esigenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    Provare il tuo N55 potrebbe avere effetti collaterali su di me :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque senz' altro l' inserimento della tua F32 è migliore di quello dell' F30, ci mancherebbe! Posso solo immaginare già con 4 eibach come diventerebbe ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Ho letto....ottimo...x il rumore se non pregiudica il funzionamento del motore non lo vedo un gran problema...ci sono abituato...anche il 2.5 TFSI a freddo x 5 minuti faceva dei rumori di "ferraglia"...che mi preoccupano un po' sono le Performance Parts...spero arrivino veramente a Marzo cosi da "finire" l'auto subito..come hai fatto te con lo scarico...che ancora adesso non vedo in nessun catalogo...il tuo intendo!
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, on line non è ancora pubblicato il catalogo delle Performance Parts per serie 4, ma c'era il "categorico" dello scarico (a differenza di quello per LSD), così potuto ordinarlo tranquillamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina