E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 1022 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Non volevo dirlo io per non passare da teppista, ma visto che hai rotto tu il ghiaccio...
    Nei giorni scorsi in strada privata ho avuto un incontro con una RS5 prima e una A45 Amg poi e dopo un Levante S, e posso confermare quanto detto da te. Nonostante la RS5 sia un po' più veloce della mia, se acceleravo un attimo prima non mi riprendeva più fino al limitatore (lui evidentemente aveva il limitatore a 280 perché a 265 indicati io mi inchiodavo e lui continuava), idem la A45 che dovrebbe avere prestazioni simili alla mia, se lui accelerava un po' prima lo perdevo, viceversa se acceleravo io prima lui non mi riprendeva più. Con margini così ridotti e velocità così alte è un attimo guadagnare o perdere tanti metri e annullare eventuali gap di potenza. Se invece consideriamo 200cv di scarto o auto molto diverse allora sarebbe diverso, tipo il Maserati Levante S, che è potente quanto la mia ha ha altra massa e aerodinamica ma a confronto sembrava un 2000 diesel.
    Sì ma 70/80kg non fanno chissà che differenza in una frenata su auto di questo tipo, è come avere il passeggero seduto accanto. A 70 miglia orarie si fanno 31 metri al secondo, il che significa che ritardare la frenata di 1/10 di secondo (impercettibile a occhio) rispetto all'altra auto implica frenare 3 metri più tardi, ed ecco azzerata la differenza.
     
    A Fede84, AR147, Afterburner e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
     
    A AR147 piace questo elemento.
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    azzz... mica pochi
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  4. TAB

    TAB Collaudatore

    358
    251
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    41.943.995
    M3 e92 Manuale
    Io non ho ancora capito la differenza reale di peso tra una f82 e una g82, esiste una pesata di confronto reale non fatta sulla carta? o non fatta sui calcoli di come sono accessoriate? ... devono essere tutte e due automatiche con sedili normali e freni normali
     
  5. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    nel primo video ufficiale hanno fatto un paragone ma non alla pari
    f82 competition dct 1640kg, car empty tank full
    g82 (la piu leggera da quel che ho capito) manuale 1674kg, car empty tank full
     
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Come giustamente chiarisci accessori e versioni possono introdurre delle significative differenze tra i dati rilevati.

    Se guardiamo il comunicato ufficiale BMW del 2014 (https://www.press.bmwgroup.com/ital...3-berlina-e-la-nuova-bmw-m4-coupé?language=it), il dato fornito al momento del lancio per la F82 fu di 1.497Kg (peso a secco, secondo norme DIN, senza optionals e presumibilmente con cambio manuale).

    Per la G82 in versione "base" il dato rilasciato da BMW ( The new BMW M4 Coupé - Specifications. PDF, EN, 233,14 KB ) dichiara 1.700Kg (massa a vuoto, secondo norme UE che dovrebbero corrispondere alle DIN).

    Quindi, o in BMW hanno deciso di cambiare il modo di pesare le auto a secco/vuoto, oppure dovremmo accettare che ci siano almeno 203Kg in più da portare a spasso, a parità di condizioni.
     
    Ultima modifica: 26 Aprile 2021
  7. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    A pari equipaggiamento (per quanto possibile) la differenza reale misurata è di circa 70/80kg.
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Ho editato il mio post dopo aver trovato i dati della G82 rilasciati l'anno scorso, parallelamente al comunicato stampa ufficiale.
    Si parte da 1.700Kg per la G82.

    P.S. Non sto dicendo che sia proprio così, ma solo che questo è ciò che ha dichiarato ufficialmente BMW.
     
  9. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    1497kg per una M4 F82 nemmeno se levi il motore, anni fa c'era molta "libertà" nel dichiarare i pesi delle auto, diciamo così.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  10. TAB

    TAB Collaudatore

    358
    251
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    41.943.995
    M3 e92 Manuale
    adesso per la g82 dichiarano circa 1800 kg dipende dagli allestimenti, questi sono reali?
     
  11. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    La G82 pesata da Qr ha rilevato 1716kg (vado a memoria) mentre su un altro sito, sotto i 1700kg ma aveva il pacchetto "alleggerito".
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, questo dovrebbe essere l’ordine di misura, a parità di condizioni.

    Beh, 1497kg sono “a secco”, ovvero con l’auto addirittura priva di liquidi (un po’ come quando dichiararono 895kg, se non erro, per l’Alfa 4C), quindi una misura del tutto insensata. Mi pare che la mia (con DKG), sul libretto, rechi come indicazione 1534kg.
    Cosa diversa è il peso “a vuoto”, che esclude il guidatore e la “zavorra”, ma con carburante e tutti i liquidi e mi pare che per la G82 Competition ZF8 sia di 1725kg.
    BMW dichiara solitamente la massa in ordine di marcia UE (lo trovate indicato nei depliant), che prevede la vettura con equipaggiamento standard, tutti i liquidi, 90% carburante, guidatore 69kg zavorra 7kg.
    Quindi i 1.800kg della G82 vanno considerati in questa configurazione.
     
    A VIERsr piace questo elemento.
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Interessante questa distinzione tra peso a secco e a vuoto. Ma le varie normative DIN, UE, non precisano nulla?

    in ogni caso, fossero solo 70-80Kg in più non sarebbe nemmeno così male.
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  14. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Sembra che voglia dimostrare che la G82 non sia pesante o che i numeri dichiarati non hanno valore, a me non me ne viene niente dato che l'auto non la ho e se l'avessi non la dovrei portare in spalla, quindi mi importa poco se pesa di più o di meno :mrgreen:
    I pesi misurati della nuova G82 partono dai 1670 e rotti per la manuale in allestimento minimale laddove la F82 era intorno ai 1590 (parliamo di auto con cambio manuale e freni carboceramici), e 25kg in più per le automatiche (c'è lo stesso delta sia per la F82 col DKG sia per la G82 con lo ZF8). Una M4 F82 "standard", ovvero allestica come la maggior parte di quelle che si trovano in circolazione (DKG, sedili elettrici, Harman Kardon, ruote da 20", freni in acciaio) è nell'orbita dei 1630kg reali, poi ne puoi trovare una un po' più accessoriata o una po' meno e il peso oscilla di qualche kg, ma l'ordine di grandezza è questo. Stesso parametro (maggiorato di 80kg) per la G82.
    Ma sono valori poco comparabili perché le auto hanno allestimenti differenti, ad esempio la F82 da 1590kg aveva i sedili manuali, non disponibili invece sulla G82, che però aveva i sedili in carbonio, non disponibili sulla F82.
    Inoltre, la nuova è appesantita dall'avere di serie ruote e freni più grandi quindi anche in questo caso il confronto non è esattamente equo.
    Con un trascurabile margine di approssimazione, è emerso che la nuova pesa circa 70/80kg in più a parità (per quanto possibile) di allestimento.
    La normativa UE di per sé non indica niente di misurabile, è solo il dato DIN + 75kg, fine. Se il peso DIN della M4 fosse stato 1kg, UE era 76kg, non vale niente il valore UE se non per tutti quei parametri astrusi che usano i burocrati di Bruxelles per definire i loro criteri di inquinamento e altro, ma il valore di partenza è solo e soltanto il DIN, senza DIN non ci sarebbe UE.
    DIN è un ente tedesco che certifica, tra le altre cose, anche il peso delle auto e stabilisce i valori con cui viene determinato (all'incirca come sono i vari ISO...), a seconda di come si alzano al mattino decidono come e cosa considerare nel peso dell'auto. Il problema è che i criteri negli anni vengono aggiornati, quindi un peso DIN del 2010 non risponde agli stessi parametri di un peso DIN del 2021, pertanto è difficile fare un raffronto esatto.
    Corretto l'esempio della 4C, data per 895kg e poi nella realtà dei fatti prossima ai 1000.
    Il valore riportato sul libretto è il peso DIN, ovviamente misurato con i parametri in vigore nel momento in cui è stata omologata l'auto.
    Qua in Svizzera ad esempio il valore UE non viene considerato e viene preso come riferimento quello della portata massima (peso DIN + carico massimo), utilizzato in alcuni cantoni per determinare il bollo.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  15. TAB

    TAB Collaudatore

    358
    251
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    41.943.995
    M3 e92 Manuale
    bene, adesso ci ho capito ancora meno hi hi hi hi....in sintesi, nella realtà sembrerebbe che bmw con la f82 dichiarava sulla carta meno chili mentre con la g82 ne dichiara di più, quindi a spanne se sulla carta c'è una differenza di circa 200 kg nella realtà la differenza è anche meno di 100 kg...questo sarebbe consolante perchè in confronto alla f82 non è come portare in più tre persone in macchina ma una persona, c'è una bella differenza....l'unica cosa che non capisco ancora è perchè bmw non dia dati reali, già l'hanno criticata per la linea, perchè farsi criticare sul peso quando nella realtà la differenza con la precedente è poca? o sono scemi o hanno qualche normativa da rispettare, non so, perchè di critiche se ne prendono leggendo articoli come questo https://www.bmwblog.com/2020/09/23/bmw-f80-f82-vs-g80-g82/ ...ma se i dati sono fasulli si scrive sul niente
     
  16. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    La questione non riguarda solo Bmw, anzi quelli che hanno "barato" di più sono i costruttori di auto supersportive che sbandieravano pesi piuma lontanissimi dalla realtà, quindi le varie Ferrari, Lamborghini ecc.
    Il fatto è che adesso il peso DIN dichiarato è molto prossimo alla realtà (ovviamente considerando l'auto con equipaggiamento standard), quindi Bmw - ovvero DIN, perché Bmw dichiara quello che DIN certifica - non sta dichiarando un peso falso prima, ma lo faceva prima. Anni fa addirittura le auto venivano pesate in condizioni di trasporto (quindi senza liquidi, senza batteria ecc.), che senso aveva?

    Lo stesso vale per i consumi, il nuovo ciclo di omologazione WLTP adotta criteri più severi (e più reali) rispetto al precedente NEDC, da un giorno a un altro i consumi dichiarati sono aumentati, quando in realtà è solo cambiato il parametro di calcolo.

    Comunque c'è ancora abbastanza licenza, soprattutto su auto in cui il peso fa davvero la differenza e non su auto "normali" come una M3, qua addirittura partono da 1330 "a secco" per arrivare a 1435 in ordine di marcia, quando poi su strada il peso reale è intorno ai 1500.

    Schermata 2021-04-26 alle 18.01.55.png
     
    A Sam_Cooper e Gio72 piace questo messaggio.
  17. TAB

    TAB Collaudatore

    358
    251
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    41.943.995
    M3 e92 Manuale
    invece che mettere limiti alle emissioni dovrebbero mettere limiti al peso, con una macchina leggera si inquina meno, con una macchina leggera servono meno cavalli quindi inquina ancora meno, con una macchina leggera ci divertiamo di più :mrgreen:...purtroppo è più semplice ed economico mettere cv che togliere kg, fa niente se poi devono tapparle per rispettare le norme, comunque complice anche l'avvento dell'elettrico tra qualche anno ci troveremo pieni di veri pachidermi chiamati sportivi :sad:...tra l'altro ieri ho letto un articolo, ma non ho approfondito se era fake, che già la nuova M2 avrà un elettrico con più di mille cv, bo, penso proprio che era fake, ma qualcosa di elettrico penso ci sarà veramente
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  18. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Il fatto è che avere un'auto divertente, sportiva, leggera o quel che vuoi interessa a una parte infinitesimale di automobilisti mondiali, quindi logicamente le risorse vengono destinate là dove il mercato è indirizzato (tecnologia, confort, ecologia ecc.), sempre con un occhio di riguardo ai costi.
    Un'auto leggera è per forza di cosa un'auto più costosa e che deve rinunciare a confort, spazio a bordo, multimedialità. A quanti interesserebbe realmente? A 4 gatti sul forum? :lol:
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  19. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Ragazzi in linea di massima i dati racoclti finora parlano di un auto ben 13cm piu' lunga. Circa e dico circa 80/120kg in piu' a seconda combinazioni optionals e allestimenti (e sono tanti) e da molte fonti ormai si parla di 530/540cv 680/700nm di coppia.

    Qualunque paragone con la vecchia e' piu' che lecito in quanto sua erede . A mio avviso cmq va dato il giusto peso e prima di parlare di "La nuova distrugge la vecchia" che e' corretto , richiamerei sempre l'enorme coppia in piu' unita a un cambio ora piu' "neutro" nei transitori.


    Io trovo assurdo invece che per la prima volta un modello nuovo inquini piu' del precedente in un momento storico in cui F82 adotto' i turbo proprio per limitare la co2 rispetto E92 Aspirata V8.

    E trovo altresi' assurdo l'incremento di lunghezza di ben 13cm (quasi un'altra categoria) che non si fanno sentire nell'abitabilita' sopratutto nei sedili posteriori.

    Io anche potendo non so se la valuterei. sono ancora molto confuso e sopratutto non trovo gradevole il frontale, non trovo accattivante e sportiva la strumentazione (e' praticamente quella stock ricodificata) e non trovo il cambio degno di una M (porsche ferrari e compagnia stanno sui doppia frizione in quanto vero cambio sportivo a 360 gradi). Aggiungo che 4.80 sono davvero tanti per il mio garage ma anche diciamo nella vita di tutti i giorni.

    Penso che auto di questa categoria debbno "fermarsi" a 4.60/4.70 metri .

    Vediamo l'imminente 4wd...... a mio avviso sara' lei la regina delle vendite soprtatutto considerando il fatto che ognuno di noi le mappa e alcuni anche in modo pesante.
    Dai primi test fatti dal mio tuner sembra che con opf delete, benzina aral 102 e downpipe, si siano raggiunti i 650cv.....
     
    A Gio72 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  20. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Sì fa presto a dire che va più forte perché è più potente, bisogna anche poterli mettere a terra i cv. Avere maggior trazione nonostante si abbia più potenza è un doppio traguardo, non è così scontato che la vecchia sarebbe altrettanto efficace con più potenza visti i limiti di trazione che ha. A Vairano ad esempio secondo me una F82 con 60cv/100nm in più non avrebbe limato neanche un decimo sul tempo nel giro, quello che guadagnerebbe nei brevissimi rettilinei l'avrebbe perso in uscita di curva visti i cronici problemi di trazione.
     
    A Vime e Sam_Cooper piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina