Dacia Logan si ribalta nel test dell'alce.. | BMWpassion forum e blog

Dacia Logan si ribalta nel test dell'alce..

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da Davide, 28 Luglio 2005.

  1. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.374
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    La Dacia Logan si è ribaltata durante una prova conosciuta sotto il nome "Test dell'Alce" condotta dall'ADAC. La macchina "a buon mercato" non è riuscita a concludere la manovra di scansamento.

    La prova conosciuta come "Test dell'Alce" è stata condotta dall'ADAC ( la più grande associazione dei motoristi tedeschi ) giovedì scorso a Grevenbroich in Nordreno-Westfalia. La Dacia Logan non ha fatto una buona figura: durante la prova dinamica ha dovuto compiere una manovra di scansamento a 65 km / ora. Durante la prova la macchina si è ribaltata.
    Normalmente questa manovra non significa una sfida dura per la sospension di Auto dotate di ESP, ma anche una macchina senza questo sistema deve essere in grado di non perdere il controllo. Così gli esperti dell'ADAC credono in un problema principale della sospensione usata. Inoltre l'auto non disponeva di un sistema ESP.

    Un pericolo straordinario significa il ribaltamento della Logan per quanto l"A-pillar", la zona montante della parabrezza, cedeva, riducendo così lo spazio necessario per la sopravvivenza dei passeggeri. Secondo l'ADAC la Logan già durante l'Euro-NCAP ha mostrato cattivi risultati anche il voto peggiore delle auto provate per l''urto laterale.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  2. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Leggi qui:

    http://www.omniauto.it/a1022.html

    Dacia Logan alla ribalta (?)
    27 luglio 2005

    C'è qualcosa di perversamente efficace nell'uso dei media. La quasi totale anarchia comunicativa e l'eccesso di informazioni creano una competizione, sfrenata e autoregolatrice, tra i "comunicatori" con il risultato che acquisisce e conserva visibilità (e quindi automaticamente credito) solo chi se lo può permettere. Tutto questo per dire che, alla fine non è cambiato nulla: come in passato, è facile mettere in piedi un clima di "caccia alle streghe" contro qualche soggetto "scomodo". Basta avere dalla propria le armi giuste. Quello che sta accadendo in Germania, contro la Dacia Logan, sembra uno di questi episodi...

    Dopo che Auto Bild aveva svelato le presunte mancanze strutturali della Logan (testandone "in privato" un esemplare preso dal mercato dell'Est Europa), a cui Renault aveva risposto adeguando le dotazioni di sicurezza degli esemplari riservate ai mercati occidentali; dopo che i risultati nel crash test EuroNCAP sono stati interpretati come una disfatta (nonostante si trattasse di una prestazione assolutamente nella media e di pochissimo inferiore a quella di concorrenti ben più costose), adesso è la volta dell'autorevolissima ADAC (l'automobile club tedesco).
    Quest'ultima ha deciso di sottoporre la Logan al test dell'alce. Risultato: una tragedia. Prevedibilmente. La vettura franco-rumena, pare sia entrata in crisi ad appena 65 km/h, ribaltandosi e fermandosi a testa in giù, con i montanti anteriori accartocciati come lattine di birra. Der Spiegel ha dato risalto a tutto questo, da bravo mezzo di comunicazione.

    I fatti, però, fanno pensare.
    Fanno pensare che il mercato tedesco abbia una gran paura della Logan, e del colpo che può infliggere ad alcuni costruttori nazionali, alle prese con una semi-rivoluzione produttiva per cercare di restare competitivi. E' vero che la berlina Dacia non può certamente competere con le più valide concorrenti occidentali, ma è pur vero che non si tratta assolutamente di una pseudo "bara viaggiante", come qualcuno vorrebbe far credere. La Logan è per concezione una vettura economica, costruita nel pieno rispetto delle normative, ma che non può offrire nessun "must" tecnico/tecnologico che non sia quello del prezzo, relativamente basso.
    Forse c'è chi si è accorto che, visto l'andamento del mercato, non c'è nulla che faccia più presa di un prezzo conveniente e contenuti "dignitosi". E siccome la Logan è stata la prima e, fino ad ora, quella che riesce meglio nell'intento, meglio metterla in quarantena e, magari, evidenziarne le debolezze che, inevitabilmente, ci sono. Come in tutte le auto.

    Arrivare a simili, rilevanti, conclusioni ci vuole poco. Il reportage dell'ADAC termina con la seguente frase: "Autokäufer sollten sich in solch einem Fall überlegen, ob sie sich nicht für den gleichen Preis besser für einen Gebrauchtwagen entscheiden, der mehr Sicherheitsreserven bietet.", ovvero un invito ai consumatori a riflettere sul fatto che allo stesso prezzo di una Logan si può avere un'auto usata che offrirebbe maggiori reserve di sicurezza (...), il che non è proprio un esempio di obiettività e di corretta informazione. Andando un po' indietro, ecco che spuntano le interpretazioni faziose dei dati della prova EuroNCAP e, precedentemente, le modalità con cui sono stati effettuati i crash test di Auto Bild, svolti "in proprio" e il rilievo (fondamentalmente ingiustificato) che questi hanno avuto. Infine, l'uso non troppo obiettivo che fin'ora è stato fatto del test dell'alce, che nelle precedenti vittime, Mercedes Classe A e Smart, ha indotto costose modificazioni telaistiche e a livello di equipaggiamenti, (con conseguente aumento dei costi di produzione e del prezzo di vendita). Insomma sono casi e precedenti su cui non si può sorvolare. E tutto sembra suggerire, senza troppe remore, che contro la piccola tre volumi che viene dall'Est sia in corso proprio una "caccia alle streghe", di quelle menzionate in apertura. Vedremo.
    Intanto attendiamo la replica ufficiale di Renault.


    P.S: Tu lo sai, vero, che la Golf IV si ribaltò nella prova dell'alce dell'ADAC appena prima dell'uscita sul mercato, ma, dato l'interesse nazionale del prodotto tutto passò sotto silenzio?
     
  3. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.374
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    no, questo non lo sapevo..

    mi viene quindi da pensare che siamo alle solite, cioè tutto va in base alla legge dei più forti...
     
  4. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Ma si davide, alla fine la Logan fa paure: chi ti da per 7500€ nell'Europa occidentale una vettura di 4.20m, con 2 airbag, abs, servosterzo e oltre 500 litri di bagagliaio? Nessuno dei costruttori tedeschi/italiani/inglesi è in grado di produrla. La Renault c'è riuscita.
    Fa paura, quindi va eliminata con queste notizie. Siamo in un periodo di recessione e quindi vende come il pane (basta vedere gli esemplari destinati alla Francia, tutti esauriti in poche settimane, e senza nessuna pubblicità in giro).

    E poi, detto tra noi, la prova dell'alce è una cazzata clamorosa: voglio sapere chi mai, per evitare un ostacolo, tiene giù a tavoletta.
     
  5. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.225
    758
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Re: Dacia Logan si ribalta nel test dell'alce..


    Che peccato... e pensare che già stavo pensando di creare DACIApassion.com ! :cry:





    :mrgreen: :lol: :mrgreen:









    Cmq per il fatto dei media, è vero , l'auto è davvero minacciosa per gli altri produttori e quindi è meglio parlarne il più male possibile.
     
  6. gianluca_bmw

    gianluca_bmw Collaudatore

    269
    0
    15 Giugno 2005
    Reputazione:
    32.333
    Scusate l'ignoranza!!!


    Ma quella non è la Logan fatta dalla Renault per i paesi non molto favoriti economicamente??che si vende a 5.000€??
     
  7. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    a me fa un po tristezza che un auto del genere possa avere un tale successo in europa :rolleyes: praticamente è una macchina da terzo mondo tipo brasile o argentina...

    stiamo messi proprio bene :rolleyes:
     
  8. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Come al solito direi... :neutral:
     
  9. gianluca_bmw

    gianluca_bmw Collaudatore

    269
    0
    15 Giugno 2005
    Reputazione:
    32.333
    Ho visto su' Tg2 motori una prova di stabilita' di tutte le medie......(la Golf 4 ford fiesta citroeen C3 Fiat punto Mini Cooper Renault clio Pegeut 206ecc..).
    La prova consisteva ne fare una Chicane sul bagnato ad alta velocita' la e si sono piazzate cosi:

    -1 Ford Fiesta
    -2 Mini Cooper
    -Wv Golf

    la clio è arrivata intorno alla 5° posizione pensate un po' voi.....
     
  10. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    ecco che era!!!!
    quando sono andato su a Peschiera in autostrada mi sono trovato davanti questo schifoooooooooooooooooo! Mamma mia che roba!

    credo cmq sia quella della Dacia perchè c'era scritto solo LOGAN però il logo Renault non c'era...! :confused:
     
  11. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    ma xchè la Seicento della Fiat che ha 1stella e mezzo, classificata come pericolosa ma che è stata cmq commercializzata?! :rolleyes: meditate gente, meditate! :evilbat:
     
  12. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    ooops, intendevo 1stella e mezzo al crash test #-o
     
  13. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.941
    1.060
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    la fiesta come tenuta di strada è straordinaria!!!!

    il motore e il cambio fanno pensa data la mole dell'auto..... ma la tenuta, sospensioni e rigidità è portentosa!!!!

    mentre scendevo da una montagna sono stato dietro ad una bmw e nn si è mai scomposta!!!! e andavamo già velocissimi tanto che alla fine sentivo odere di frizione e di pastiglie :lol: :lol: :lol: :lol:
     
  14. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .

    Cosa centra l'EuronCap?


    P.S: La BMW mi ritira la mia auto, che ha ottenuto 1 stella e mezza con pericolo di lesioni mortali?
     
  15. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    intendo dire che non è che si preoccupano poi molto di cosa ci danno, se poi succede come la Golf che aveva problemi di ribaltamento e hanno insabbiato il tutto, ci rifilano auto con 1stella e mezza... c'è da stare proprio tranquilli...

    loro con il loro potere, se vogliono, insabbiano tutto e via.

    della Logan... dubito si possa pretendere di più :lol:
     
  16. Amante-Audi

    Amante-Audi Secondo Pilota

    942
    4
    7 Luglio 2005
    Reputazione:
    1.230
    Si ma cmq io non mi preoccuperei xke uno che continua a volere il comfort, la sicurezza ecc... continuerà a comprare auto come Bmw, audi, mercedes, ferrari ecc...
    Ce lo vedete il berlusca con la logan? :mrgreen:
     
  17. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    sbagliato... chi avrà i soldi continuerà a comprare auto come bmw mercedes audi ferrari ecc..

    gli altri (sempre di più) cominceranno ad andare in cerca di macchine del genere....
     
  18. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Quoto
     
  19. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.820
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Io sapevo di un pericoloso cedimento al livello della parte superiore del parabrezza il quale fece slittare un po' la presentazione della Golf IV.
     
  20. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    infatti e io per cominciare ad abituarmi ho fatto qualche piccolo cambiamento alla mia :cool:
    così almeno adesso ho un marchio adeguato alla qualità costruttiva

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina