Da M3 a 123d.... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Da M3 a 123d....

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da ElviS, 6 Agosto 2008.

  1. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Amici, posto qui la vicenda perché era OT in un'altra discussione.

    Un mio caro amico ha l'M3, versione precedente all'attuale, la vuole dar via perché ne fa un uso minimo, costi altissimi ecc., anche se le sue soddisfazioni ovviamente se l'è prese.
    Vuole un'auto su cui poter anche girare tutti i giorni.

    A furia di girare sulla mia 1er, s'è appassionato alla linea ecc. e vorrebbe fare un cambio (quasi) alla pari con un 123d.
    Secondo voi passerebbe da un aereo a una bicicletta o comunque sarebbe comunque contento?
    Escluso (da lui) il 130i, per farlo risparmiare, potrei consigliargli secondo voi un 120d da rimappare/rimodulare per portarlo a 200cv (e dunque tirerebbe come un 123d) o comunque gli dico "vai di 123d e stai tranquillo"?

    Dilemmi nella calura estiva! :-k
     
  2. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.925
    718
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    uhmm io sono un pelo di parte.....
    Al solito la soluzione migliore e' quella di mettere il sedere in macchina e provarle entrambe..
    La mia scelta e' caduta sul twinturbo, proprio per la sua erogazione lineare della potenza ( sembra un 3 litri benzina sound a parte ). Validissimo pure il 120d dove oramai son stati risolti i problemi dell'attuatore/turbina da 177cv.
    Entrambe pero' montano come centralina la edc 17 che al momento e' ancora un pelo ostica a regalare cavallaggi interessanti...
    I costi di esercizio son piu' elevati per il 123 come facilmente intuibile, ovvio che credo siano sempre limitati rispetto ad un m3 e 46 ( tieni conto che alcuni con il 123 fanno 8 km con un litro, altri i 16, e comunque ci si piazza mediamente sui 14 km al litro nell'uso misto ). Se il tuo amico fa o meglio dovra' fare molta autostrada allora meglio il 120 d sicuramente meno assetato.
     
  3. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Io direi 330d e vive felice
     
  4. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.925
    718
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    A naso un 330d Futura costa base 44.000 contro i 34200 del 123 d futura..

    direi che 10.000 euro di differenza non siano poi trascurabili... visto che mi pare l'intenzione sia quella di fare un passaggio senza mettere mano al portafogli :)
     
  5. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    No vuole la 1er, si è innamorato per colpa mia!!! :mrgreen:
    oltre che per il discorso soldi: fa un passaggio alla pari.

    grazie anche a BMWModena, sempre esperto e competente!
    sentiamo gli altri!
    Actarus, che ne pensi??
     
  6. 1..2..3..VIAAA

    1..2..3..VIAAA Secondo Pilota

    805
    13
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    20
    123d 3p attiva
    Oh, tu c'hai il chiodo fisso del modulare sta 120d....non ti passe ehhh...](*,)
     
  7. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.925
    718
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    beh modulare e' come metterlo nell'ampolla rettale del Fisco... E' un reato di evasione fiscale.. si si tutti i modulati in carcere:)
     
  8. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  9. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.776
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Non ho mai provato l' M3 ma credo che la differenza si senta eccome, però viste le sue nuove esigenze direi che il 123d è un ottimo compromesso. Spinge bene fin dai bassi e sfrutti tutti i 5000 giri con ogni marcia, senza contare che puoi modulare e (presto) rimappare anche il 123 quindi....:mrgreen:
     
  10. 1..2..3..VIAAA

    1..2..3..VIAAA Secondo Pilota

    805
    13
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    20
    123d 3p attiva
    Credimi....il passaggio m3 - 123d e' abissale....si parla di due concezioni diverse.
     
  11. fra78s

    fra78s Direttore Corse

    1.819
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    straquoto! =D>=D>=D>=D>
     
  12. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.776
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Mai detto il contrario :wink: ma se non sbaglio vuole limitare i costi e continuare a divertirsi e penso che il 123 sia un buon compromesso anche se non paragonabile a un M3
     
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se no sbaglio ti ho già risposto:mrgreen:

    riassumo.....se proprio deve scendere da una m3.......che sia una 123d:wink:
     
  14. pierbmw

    pierbmw Direttore Corse

    1.536
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21
    e bisogna anche dire che lascerebbe una vettura di 6-7 anni per passare a una nuova, dove di certo, motore e poco altro a parte, sono stati fatti importanti passi avanti.. quindi alla fine la differenza tra una e l'altra si accorcia notevolmente anche se resta reale.. e di certo palpabile
     
  15. Alemiele

    Alemiele Collaudatore

    409
    6
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    282
    130i m Sport - X3 dei miei
    Quoto quel che ha detto pierbmw, aggiungo inoltre che IMHO andrei di 123d e scarterei l'idea della rimappa del 120d...because two girelle are mejo che one!
    a parte gli scherzi, ormai che fa il cambio, può prenderla più potente e che comunque mantiene "bassi" costi di manutenzione, e consumi più bassi rispetto alla sua precedente Emmona!
     
  16. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Boh, secondo me la prima sensazione provando la 123d sarà quella che vada di più dell'///M3 E46, no dico 400nm di coppia a 1500 giri anzichè 365nm da qualche parte sui 6000........secondo me se fa un cambio del genere gli ride il culo per i prossimi 5 anni
    :wink:
     
  17. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.405
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    C'era da qualche parte un topic, dove qualcuno era deluso dall'M3 e46 per il motore rispetto alla 330d, vuoi per la coppia vuoi per qualsiasi altro motivo, non gli era parsa "estrema" come doveva essere. Io la vorrei tanto provare, non ci sono ancora riuscito, cmq la 123d si difende bene anche il pista con macchinette ben più concepite per la sportività... vedi S2000, che nel mio filmato a monza non riesce a scappare neanche il rettilineo (e men che meno sulle curve:mrgreen:)
    Secondo me, non lo deluderà! Certo, l'abitudine si fa in fretta, e il bisogno di una rimappa si fa sentire molto presto...:biggrin:
     
  18. fra78s

    fra78s Direttore Corse

    1.819
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    bè cettamente per limitare i costi è una buona solizione! però che dramma per me sarebbe abbandonare una M3:eek:
     
  19. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Immagino...infatti gli ho detto di testarla bene la 123d prima di decidere.
    gliene han proposta una bianca con pochi km, interni stoffa rosso/nero, davvero bella.
     
  20. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.182
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    mah... io non so se farei un cambio del genere... però è anche vero che non ho mai provato un 123d...
     

Condividi questa Pagina