Amici, posto qui la vicenda perché era OT in un'altra discussione. Un mio caro amico ha l'M3, versione precedente all'attuale, la vuole dar via perché ne fa un uso minimo, costi altissimi ecc., anche se le sue soddisfazioni ovviamente se l'è prese. Vuole un'auto su cui poter anche girare tutti i giorni. A furia di girare sulla mia 1er, s'è appassionato alla linea ecc. e vorrebbe fare un cambio (quasi) alla pari con un 123d. Secondo voi passerebbe da un aereo a una bicicletta o comunque sarebbe comunque contento? Escluso (da lui) il 130i, per farlo risparmiare, potrei consigliargli secondo voi un 120d da rimappare/rimodulare per portarlo a 200cv (e dunque tirerebbe come un 123d) o comunque gli dico "vai di 123d e stai tranquillo"? Dilemmi nella calura estiva!
uhmm io sono un pelo di parte..... Al solito la soluzione migliore e' quella di mettere il sedere in macchina e provarle entrambe.. La mia scelta e' caduta sul twinturbo, proprio per la sua erogazione lineare della potenza ( sembra un 3 litri benzina sound a parte ). Validissimo pure il 120d dove oramai son stati risolti i problemi dell'attuatore/turbina da 177cv. Entrambe pero' montano come centralina la edc 17 che al momento e' ancora un pelo ostica a regalare cavallaggi interessanti... I costi di esercizio son piu' elevati per il 123 come facilmente intuibile, ovvio che credo siano sempre limitati rispetto ad un m3 e 46 ( tieni conto che alcuni con il 123 fanno 8 km con un litro, altri i 16, e comunque ci si piazza mediamente sui 14 km al litro nell'uso misto ). Se il tuo amico fa o meglio dovra' fare molta autostrada allora meglio il 120 d sicuramente meno assetato.
A naso un 330d Futura costa base 44.000 contro i 34200 del 123 d futura.. direi che 10.000 euro di differenza non siano poi trascurabili... visto che mi pare l'intenzione sia quella di fare un passaggio senza mettere mano al portafogli :)
No vuole la 1er, si è innamorato per colpa mia!!! oltre che per il discorso soldi: fa un passaggio alla pari. grazie anche a BMWModena, sempre esperto e competente! sentiamo gli altri! Actarus, che ne pensi??
beh modulare e' come metterlo nell'ampolla rettale del Fisco... E' un reato di evasione fiscale.. si si tutti i modulati in carcere:)
Non ho mai provato l' M3 ma credo che la differenza si senta eccome, però viste le sue nuove esigenze direi che il 123d è un ottimo compromesso. Spinge bene fin dai bassi e sfrutti tutti i 5000 giri con ogni marcia, senza contare che puoi modulare e (presto) rimappare anche il 123 quindi....
Mai detto il contrario :wink: ma se non sbaglio vuole limitare i costi e continuare a divertirsi e penso che il 123 sia un buon compromesso anche se non paragonabile a un M3
se no sbaglio ti ho già risposto riassumo.....se proprio deve scendere da una m3.......che sia una 123d:wink:
e bisogna anche dire che lascerebbe una vettura di 6-7 anni per passare a una nuova, dove di certo, motore e poco altro a parte, sono stati fatti importanti passi avanti.. quindi alla fine la differenza tra una e l'altra si accorcia notevolmente anche se resta reale.. e di certo palpabile
Quoto quel che ha detto pierbmw, aggiungo inoltre che IMHO andrei di 123d e scarterei l'idea della rimappa del 120d...because two girelle are mejo che one! a parte gli scherzi, ormai che fa il cambio, può prenderla più potente e che comunque mantiene "bassi" costi di manutenzione, e consumi più bassi rispetto alla sua precedente Emmona!
Boh, secondo me la prima sensazione provando la 123d sarà quella che vada di più dell'///M3 E46, no dico 400nm di coppia a 1500 giri anzichè 365nm da qualche parte sui 6000........secondo me se fa un cambio del genere gli ride il culo per i prossimi 5 anni :wink:
C'era da qualche parte un topic, dove qualcuno era deluso dall'M3 e46 per il motore rispetto alla 330d, vuoi per la coppia vuoi per qualsiasi altro motivo, non gli era parsa "estrema" come doveva essere. Io la vorrei tanto provare, non ci sono ancora riuscito, cmq la 123d si difende bene anche il pista con macchinette ben più concepite per la sportività... vedi S2000, che nel mio filmato a monza non riesce a scappare neanche il rettilineo (e men che meno sulle curve) Secondo me, non lo deluderà! Certo, l'abitudine si fa in fretta, e il bisogno di una rimappa si fa sentire molto presto...
bè cettamente per limitare i costi è una buona solizione! però che dramma per me sarebbe abbandonare una M3
Immagino...infatti gli ho detto di testarla bene la 123d prima di decidere. gliene han proposta una bianca con pochi km, interni stoffa rosso/nero, davvero bella.
mah... io non so se farei un cambio del genere... però è anche vero che non ho mai provato un 123d...