BMW Serie 1 F20/F21 - da 120i ad A6 Allroad V6 tdi 218cv | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 da 120i ad A6 Allroad V6 tdi 218cv

Discussione in 'Consigli acquisti auto di altre marche' iniziata da nec videar, 14 Dicembre 2020.

  1. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.841
    1.868
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Buonasera, sto cercando un'auto piú spaziosa, piú comoda, piú sicura in ogni situazione e soprattutto piú alta della mia attuale 120i del 2018 con 37 mila km anche in previsione dell'arrivo del primo pargolo.
    Sará che sto invecchiando ma sono alto 1,85cm e comincio proprio a far fatica nello sali scendi su Serie 1 con continue torsioni innaturali e carico del peso sul ginocchio sinistro. Sará anche che ho fatto 40 anni ma cominciano ad uscire i primi acciacchi e le ginocchia dopo anni di svariati sport iniziano a risentirne.
    Il Suv non lo vorrei proprio per una questione di piacere di guida ma se dovessi rimanere in Bmw le famigliari usate abbordabili come prezzo come la F11 hanno cmq un'impostazione di guida bassa e quindi tanto varrebbe tenermi la 120i.
    Fatte queste premesse volendo rimanere con marchi premium e per una questione di budget di 7-8 mila euro vendendo la mia 120i privatamente avrei addocchiato qualche A6 Allroad 3.0 V6 tdi 218cv tutte del 2016 a fine leasing con 80-90 mila km che porterei a casa a 26-28 mila euro.
    La linea della A6 mi é sempre piaciuta, con in piú la possibilitá di variare l'altezza da terra delle sospensioni della Allroad. Della trazione quattro (ancora quella vera) inutile elogiarla, come é inutile dirmi che la trazione integrale é inutile e non mi servirebbe, la prossima auto la voglio integrale e stop.
    Come va questa A6 Allroad? problemi noti, costi di manutenzione? qualcuno la conosce e ha avuto esperienze di guida?...ho letto che il V6 diesel 218cv é un ottimo motore, abbandonerei il turbo benzina certo ma salirei anche di gradino con un V6 diesel che non ho mai guidato; pochi cavalli ma tanta coppia e robustezza con buona pace delle doti corsaiole della mia 120i elaborata che in fondo non ho mai sfruttato sulle nostre strade. Non mi interessa che sia uscita la nuova A6 con le nuove diavolerie elettroniche come Adas avanzati, fari led, luci e schermi colorati, bado alla sostanza e questa Allroad MY 2015 mi sembra un'auto molto solida, peccato solo per il peso da SUV ma almeno ha il baricentro piú basso e consumerebbe cmq uguale o meno della mia 120i.
    Alternativa alle Allroad ci sarebbero le Subaru Outback usate ma nel posteriore hanno una linea che non mi convince come del resto il motore benzina aspirato da 175cv accoppiato ad un vetusto cambio CVT.......Parei e consigli? Grazie.
     
    A Gabo piace questo elemento.
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  3. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.078
    1.863
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.314.633
    Varie
    Vedasi qui Aiutatemi a concludere il "tradimento"
    Io ti consiglio altamente il passo, in passato ho avuto un 120d F20 184cv e da un mese guido una A6 C7 3.0tdi quattro 218cv...e se contatti @Gabo , con una rimappa arriva a circa 320cv - 700nm...visto che è il 272cv depotenziato.
     
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2020
    A 070 e nec videar piace questo messaggio.
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    In previsione di un figlio e/o di una compagna incinta, credo che per me sarebbe un must.
     
  5. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.841
    1.868
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Sì avevo letto su un forum audi che i motori sono gli stessi ma la mia perplessità è se mappando poi l stronic possa reggere tutta quella coppia supportata invece dal tiptronic nella versione da 320cv....mappatura a parte ho letto che ti trovi molto bene ma anche che l'auto è molto bassa, per quello vorrei optare per la Allroad, di auto assettate e rigide mi sono stancato e vorrei più comodità....
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    gran mezzo a cifre molto umane, attualmente una delle migliori Audi usate in circolazione
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.102
    11.361
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Mio fratello ne ha presa una proprio due mesi fa, poco da dire o criticare, specie se ben allestita, molto confort, silenzio, spazio e tanta coppia.
    Mi risultano solo 2 cose: le sospensioni elettroniche che ho sentito nelle prime serie dopo tre anni necessitavano di interventi pesanti di revisione (ma le annate recenti dovrebbero essere ok) e la sostituzione olio del cambio, quella che qui dentro genera distriabe regolari, che e' prevista (e necessaria) ogni 60.000km e costa cara.
     
  8. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.078
    1.863
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.314.633
    Varie
    Se ti orienti versi l'allroad perché temi la rigidità della versione normale, ti consiglio di provarle entrambe... perché sinceramente abituato alle precedenti, questa non spacca per nulla la schiena ed ha un ottimo comfort....non farti ingannare da questa idea.
    Mentre ti confermo che é molto bassa, più della F31 m-sport.
     
  9. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.739
    1.225
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Sarà un limite mio, ma avrei qualche perplessità a lasciare un’auto fresca con pochi km per prenderne una più vecchia e con il doppio dei chilometri (seppur di categoria superiore), dovendo aggiungere anche qualche migliaia d’euro.
     
    A who83 piace questo elemento.
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Idem. Peraltro sapendo come sono stati fatti i km e la manutenzione di una delle due.
     
    A Stefano1971 piace questo elemento.
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.026
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Anch'io, qualche mese prima della nascita della mia prima figlia, presi un carro funebre.
    Dopo un anno e mezzo me ne ero già liberato e presi un Alfa 166, anche lei durata poco, per poi trovare un buon compromesso con la mia attuale X3. Se ti piace davvero l' A6
    allora prendila tranquillamente, se invece non ti entusiasma io andrei di Stelvio, X3, Q5.
    Come affidabilità le Audi sono delle belle sanguisughe come le Bmw.
     
  12. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.841
    1.868
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    ho fatto il tuo stesso pensiero inizialmente ma ragioniamo un attimo... la A6 é piú di un segmento superiore, é un altro pianeta in confronto alla F20 poi nonostante sia del 2016 e quindi piú vecchia di due anni una Business plus di base é pure meglio accessoriata di una Msport, quelle addocchiate hanno pelle totale, clima quattro zone, MMI e qualche Adas completamente assenti sulla mia. Come motore poi preferisco 80.000 km di un V6 Tdi con tagliandi certificati che 40.000 di un 4 cil. turbo benzina mappato....il Diesel praticamente sta ancora in rodaggio con quei km.
    La F20 ovviamente é piú agile e prestazionale (forse perché basta una mappa al V6 tdi e supera i 300cv essendo un depotenziato elettronicamente come il mio B48)...poi lo spazio e il comfort di bordo di una A6 Allroad con una creatura in arrivo la F20 puó sprofondare in confronto.
    Se non la vendo adesso la F20 perderá sempre piú valore, posso anche venderla e tenermi i soldi riflettendo su come spenderli su altre auto, tanto c'é cmq una A3 Sedan in garage che probabilmente é stata quella a farmi pensare ad un'altra Audi... la qualitá internamente é superiore alla F20, basta anche solo chiudere le portiere e sentire il suono che fanno....é un 1000 3 cil. turbo benzina da 116cv con Stronic....quando la guido ha la grinta che basta per viaggiare bene che non mi fa rimpiangere assolutamente la mia nel traffico anzi...é silenziosa e mi da un senso di rilassatezza che potrei guidare per ore e ore.....quando salgo sulla mia invece mi prudono le mani e divento un ventenne alla guida e questo non va piú bene....non ne vale piú la pena ma é un mio pensiero soggettivo naturalmente.
    Per l'esborso di ulteriori 5-6 mila euro lo potrei fare perché ci sono da spendere per un'auto solida che incrociando le dita potrebbe accompagnarmi per moltissimi anni.
    Allo stesso prezzo potrei prendere una F30 o F11 30xd ma credo che la A6 C7 sia nettamente superiore alle due e cmq le Bmw sarebbero ancora troppo basse, cosa che la compagna digerisce molto male in quanto continua a ripetermi che le sembra di essere seduta per terra quando guida la F20....non capiscono di macchine ovviamente ma bisogna pur scendere a compromessi e il SUV non lo voglio proprio anche perché un X3 ha prezzi sull'usato a dir poco improponibili.....
     
  13. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.078
    1.863
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.314.633
    Varie
    Dipende dai gusti....in casa ho sempre avuto anche suv in casa (mio padre) ma preferisco sempre l'analoga versione SW....meno altezza da terra (= più stabilità), meno peso (=minor consumi e maggiori prestazioni) e solitamente anche più baule.
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E' gia' mappato il turbodiesel audi? Se non lo e', fattelo mettere per iscritto che non si sa mai.
     
  15. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.841
    1.868
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    La Stelvio é molto bella, leggera e prestazionale ma usata di qualche anno costa ancora troppo...
     
  16. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.841
    1.868
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    non credo siano mappati, le auto non sono andato a vederle ancora cmq anche la mia se dovessi venderla prima le faró rimettere la centralina originale....su ste cose non si deve scherzare, si rischia il penale in caso di incidenti futuri.
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Spera che l'altro sia onesto come te.
     
  18. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.841
    1.868
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    beh ma se é mappata me ne accorgo nella eventuale prova su strada.....
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io avrei bisogno di avere tra le mani una settimana una non mappata prima, altrimenti tra il piacere del pensiero del nuovo acquisto e la scarsa conoscenza del motore, non ne verrei mai fuori.
    Pero' non sono quello che definirei un sommelier del volante. Specialmente con i diesel e la loro coppia solitamente esuberante.
     
  20. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.026
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    È chiaro che dipende dai gusti, ma se guardi i dati di vendita, noterai che le station vendono sempre meno.
    L'Audi in questione è un'auto senz'altro ottima, non nettamente superiore alle concorrenti Bmw, che ho consigliato di prendere a patto che gli piaccia veramente.
    Al cuor non si comanda, per cui ricambiare stile di auto fra un anno o due, sarebbe un peccato, anche dal punto di vista economico.
     

Condividi questa Pagina