Ma è una M3 E46 ? molti dati che si leggono non corrispondono il regime di giri di potenza max. è 6077 ......... non è '' pochino '' ? Dovrebbe essere intorno ai 7900 !!! Le gomme non sono 245 ma 255 a meno che questo non le abbia messe più strette ... il rapporto di compressione è 11,5 : 1 e non 10 : 1..
vista la potenza e visto che gabri ha detto che è originale dovrebbe essere un E46 si.... però... alla fine una 40ina di cv li perde dal motore alle ruote...
infatti come ha notato anche Mpower i giri non corrispondono... potenza massima a 6000giri e velocità massima a 6300 giri.... magari è stata usata la velocità come scala per questo... boh... raoul te che ce l'hai a 210 tirata che marcia è? 3^? o 4^?
e' normale che ci siano le velocità e non i giri motore perchè su quel banco come potete vedere è impostata la circonferenza delle ruote che moltiplicata per i giri delle ruote stesse da la velocità ... i giri non si possono sapere se non si conosce la rapportatura del cambio in quella marcia e la riduzione alla coppia conica del differenziale... sui rulli ci sono le ruote mica il motore .... e visto che il regime di giri di potenza max. è molto basso rispetto a quello che dovrebbe essere ci sono dei valori sbagliati nei dati impostati ... la potenza è quella giusta ...
è la prima volta che vedo un rullata M3 che raggiunge i cavalli e la coppia dichiarati....mah, ho i miei dubbi, soprattutto se i dati di circonferenza ruota non sono corretti. Oltretutto sono sbagliati dalla parte buona per far saltar fuori più cavalli....
Non è che sono sbagliati '' dalla parte buona per far saltare fuori più cavalli ...'' il banco non ha bisogno di sapere la circonferenza ruote per misurare la potenza..... tiene conto dell' accelerazione dei rulli e la moltiplica per la velocità dei rulli stessi ... La misura delle ruote è un optional ..... nel senso che se la imposti puoi sapere la velocità in Km/h GUARDANDO BENE PERO' VEDO CHE LA MISURA DELLA RUOTA SEMBRA GIUSTA .... E' IL RAPPORTO DI TRASMISSIONE CHE è SBAGLIATO PROBABILMENTE ..... LI HANNO INDICATO UN RAPPORTO 1 : 1 MA COME FANNO A SAPERE CHE E' QUESTO ? BISOGNEREBBE CONOSCERE I VALORI PRECISI DEL RAPPORTO DEL CAMBIO COL QUALE SI è FATTA LA PROVA E QUELLO DEL RAPPORTO AL PONTE E MOLTIPLICARLI FRA LORO .... DUBITO CHE SI SIA FATTO IL RAPPORTO USATO DIREI CHE E' LA QUINTA .... QUINDI REGIME DI GIRI E VELOCITà NON SONO QUELLI GIUSTI , SONO MOLTO INFERIORI
COME DICEVO SECONDO ME E' SBAGLIATO IL RAPPORTO DI TRASMISSIONE ... LI E' INDICATO 1:1 MA SECONDO ME è PIU' CORTO .... INFATTI IL REGIME E' TROPPO BASSO
l'unica è farsi una rullata sulla propia M3, solo così sai veramente che i cv e tutto il resto è perfetto...
La mia l'ho rullata parecche volte (col motore vecchio) e sfiorava i 342 con la centralina rimappata, senza erano 331. Ora col motore nuovo non ci provo più, visto che la 4a biella mi ha lasciato proprio sul banco prova....