Qualcuno ha un'immagine che la illustri? sul depliant si vedeva quella della 330..ma del 320 non ne ho trovato in giro... grazie
Quella alla ruota effettiva e` piu` o meno cosi`, irregolarita` a parte: EDIT: scusa .... questa e` della versione da 163 cavalli della 120d , ma suppongo che non ci siano troppe differenze. Se sei disposto a fare qualche test senza alcun impegno economico puoi guardare http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=98981 questo thread per vedere come e` stata ricavata.
io ho fatto un po di prove in ripresa..e mi pare che cambiando le marce a 3500 (e non a 4000 dove cè la pot max) la macchina guadagni qualcosa)
Mi sono scordato di menzionare che e` alla ruota. Con alcuni calcoli e` risultato che la potenza e` circa l'85% di quella al motore mentre la coppia circa il 91%. Valori assolutamente in linea con l'assorbimento della trasmissione di un'auto di serie!
Il picco di potenza massima alle ruote (la potenza alle ruote e` quella che effettivamente spinge l'auto) per via degli attriti della trasmissione o dei dati dichiarati ottimistici spesso e` ad un regime inferiore rispetto al dichiarato, in piu` se e` come il 2.0 della 120d cala molto velocemente dopo il picco massimo. A tutti: se vi va di fare qualche test come e` stato fatto nel thread da me indicato posso ricavare i regimi di migliore cambiata dalle curve di coppia rilevate.
anche io ho il 150 cv , da quel che si vede dalla tua elaborazione la coppia massima non è a 2000 giri come dichiarato da bmw ma un pò dopo , mi sa che i dati dichiarati non corrispondono mai perfettamente alla realtà
Decisamente no, anche il 1.3 Multijet che guido ha la coppia massima intorno ai 2250 giri invece che ai pubblicizzati 1750, e la differenza su strada si avverte chiaramente.