premetto che: - oggi piove - il mio garage è pavimentato chiaro ed è perfettamente liscio, rientro nel garage con le ruote totalmente bagnate, passo sulle mattonelle totalmente pulite, guardo la scia bagnata che ho lasciato, allora per curiosità prendo il metro: sapete quanto misura l'impronta effettiva a terra delle 225 50 16???? misura solo 195 mm......................................................... ci son rimasto male
..chiaramente nn puo poggiare a terra tutta la gomma..penso c sarebbe qualche problema in curva...a te avanzano 1,5cm per lato e direi che c stanno...
..chiaramente nn puo poggiare a terra tutta la gomma..penso c sarebbe qualche problema in curva...a te avanzano 1,5cm per lato e direi che c stanno...
no, macchè pressione velocità ecc... è proprio così...: il battistrada che tocca a terra è sempre ALMENO 2 cm in meno rispetto alla larghezza nominale... questo per il fatto che 205 o 225 indicano la larghezza di un pneumatico da fianco a fianco e non sul battistrada che in realtà è sempre più stretto... poi quanto in meno sarà il battistrada rispetto alla larghezza nominale è una cosa dovuta a come è costruita la gomma: gomme molto squadrate che vengono su con i fianchi belli dritti avranno una larghezza del battistrada che si avvicina molto a quella nominale, gomme più tondeggianti avranno una larghezza di battistrada che invece si discosta molto rispetto a quella nominale (da fianco a fianco) Esempio: Le mie Ultrac della Vredestein sono 225/45-17... sapete quanto misura la larghezza del battistrada che tocca a terra? 185 mm da nuova e 195-200 mm da consumata ( la differenza tra nuova e consumata è perchè man mano che si consuma, l'impronta si allarga perchè il battistrada è fatto a trapezio \____/ )
che siano fatte a trapezio ci siamo ma penso che la pressione conti..e penso che il fatto che siano a trapezio aiuti in curva
no io il battistrada l'ho misurato con la gomma smontata, appoggiandoci sopra il metro e ti assicuro che sono tutte così: il battistrada è SEMPRE più stretto della larghezza nominale, fidati, faccio il gommista quindi lo so bene
su questo nn c'è dubbio....sono fatti cosi i pneumatici per agevolare la tenuta in curva..ecco perche chi percorre strade cn molti tornanti consuma la parte esterna del pneumatico..l'ho studiato a fisica..mi pare capitolo forze
si stai a vedere che più sono strette e più tengono in curva adesso... lascia stare cosa dicono i libri di fisica sui pneumatici... il pneumatico Radiale per eccellenza te lo descrivo io adesso: - Largo - Spalle iper squadrate che vengono su dritte come due fili a piombo - carcassa radiale eccellentemente rigida sui fianchi come solo pirelli e michelin fanno nelle loro gomme sportive... Fine. anche le bridgestone cmq hanno fianchi piuttosto rigidi e squadrati..
altre gomme costruite molto squadrate ma con il fianco della carcassa più morbido ad esempio sono le GY F1 GSD3...
fidati luca che sono tra le più squadrate le F1... se ti faccio vedere le Ultrac ti prendi paura da quanto sono tonde e strette rispetto alla larghezza nominale.. in officina tra l'altro ho sia F1 che Ultrac che Dunlop ecc... della stessa misura e ti garantisco che le più strette e tonde sono le Ultrac... le F1 in confronto sono cubiche.
boh.. forse sarà la spalla da 50.. però fanno un po di pancetta... un mio amico ha su delle dunlop 235/40 e quella spalla li veramente viene giu drittissima... boh magari è xkè ho il fianco abbastanza alto... cmq visto che ho le gomme in camera (ho messo su i lamierozzi da 15 ) mi son preso la briga di misurare il battistrada... MOLTO A SPANNE ho misurato sui 20cm... (gomma da 225) ti torna? domani gli faccio il bagnetto nella vasca e poi le metto a riposare in cantina...
anche il ho le goodyear eagle f1 però le vecchie essendo 225 50 16 son belle panciute, però se hai l'occasione di vedere le 215 45 17 gs d 03 beh, quelle fan paura, son super squadrate..................
chi ha detto questo..è normale che piu è larga la gomma piu tiene(nn pensando alla neve..)dico solo che se sono cosi le gomme è perche in curva il peso si sposta e tende verso l'esterno andando a gravare sulla parte piu esterna della gomma...se una gomma da 225 avesse un'impronta di 225 avrebbe problemini in curva...è normale che una 225 ha un'impronta di 195...una 255 ha un'impronta di 225
scusa cesabas ma proprio non riesco a capire per quale motivo se una gomma da 225 avesse 225mm di battistrada e non 200 come hanno in realtà avrebbe dei problemini in curva... fammi capire sono ad orecchie spalancate..
se nn ricordo male...quando una macchina fa una curva data la proprieta di ogni corpo che tende a rimare nella posizione iniziale il peso si sposta dal centro verso l'esterno gravando sugli ammoritizzatori e sulla parte esterna della gomma che si schiaccia e va ad aderire la parte piu esterna..ecco perche io che percorro molte curve ho le gomme moolto consumate lateralmente..altrimenti a che servirebbe fare le gomme cosi \__/......se fosse completamente a terra e nn avesse un assetto rigido oltre ad avere dei problemi perche la gomma si schiaccia lateralmente in curva avrebbe un consumo irregolare la gomma che la porterebbe a diventare cosi \__/..