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Curiosità 120d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/82/87/88' iniziata da MemeGt, 24 Novembre 2007.

  1. MemeGt

    MemeGt Secondo Pilota

    749
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    Ciao a tutti,

    avrei una curiosità da sottoporvi, a gennaio mi arriverà il 120d una domanda che ho iniziato a farmi è questa:

    ho notato che sul quadro la serie 1 non ha l'indicatore per la temperatura dell'acqua, come faccio a capire quando la macchina è abbastanza calda per poterla scannare??


    grazie a tutti per una risposta...
     
  2. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.381
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    88.642
    130i E87
    quando hai fatto una decina di km sei a posto:wink:
     
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.266
    547
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    46.892
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    non serve (secondo bmw )
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.795
    5.183
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    63.899.797
    Christine
    10-15km di uso non urbano e sei tranquillo

    la bmw sarà anche non d'accordo, ma io non scannerei mai una macchina a freddo

    :wink:
     
  5. Beppe330d

    Beppe330d Primo Pilota

    1.225
    13
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    16.374
    330 CI e46 Kit M, 320d XDrive M Sport
    cioè per loro pui tirare appena parti?
     
  6. Fragia

    Fragia Primo Pilota

    1.085
    13
    4 Settembre 2007
    Reputazione:
    65
    120d attiva (177cv)
    5 minuti
    cmq la 118d ne ha 143 di cv ;)
     
  7. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.462
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Dipende dalla temperatura esterna, dal tipo di utilizzo ecc. Diciamo che la temperatura dell'acqua è poco utile per sapere quando il motore è caldo per poter essere tirato, forse per questo la bmw ha pensato di eliminarlo. Più utile sarebbe un indicatore della temperatura dell'olio, perché è l'olio che deve essere caldo per non provocare danni al motore, non l'acqua... L'acqua arriva in temperatura prima dell'olio, molto prima se il motore viene tenuto molto basso di giri
     
  8. Lello120d

    Lello120d Kartista

    96
    0
    14 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 120d
    io ho letto di recente che i nuovi motori (sia diesel che benzina), avendo dei nuovi tipi di propulsori, non hanno alcun bisogno di essere riscaldati da fermi...quindi si può partire tranquillamente appena si accende l'auto, basta solo avere un'andatura lenta per qualche minuto!
     
  9. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.677
    17
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    che non serva e una cazzata mondiale.. come tutte le cose soggette a dilatazione termica ecc ecc ecc necessita di essere in temp per avere un rendimento massimo e funzionamento perfetto...
     
  10. Lello120d

    Lello120d Kartista

    96
    0
    14 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 120d
    quello che ho detto l'ho letto su "al volante" di questo mese.
     
  11. filippot

    filippot Secondo Pilota

    698
    30
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M2
    Concordo al 1000%.
    E poi, se si guasta il termostato del radiatore in posizione aperta(quindi raffredda il motore al massimo) se non hai l'indicatore, ma solo la spia, sei rovinato perchè non te ne accorgi e rischi di rovinare il motore.](*,) ](*,)
    Sperimentato...#-o
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.795
    5.183
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    63.899.797
    Christine
    anche io so che non bisogna farla scaldare da ferma....

    partire subito e farla scaldare in movimento, senza tirare le marce e/o affondare tutto il pedale dell'acceleratore

    mi sono sempre comportato così e non ho mai avuto noie....

    P.S. sullla frase precedente ci sta bene anche una grande grattata di marrooooons!!!!
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW

    14.858
    2.531
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    201.078.973
    X3 G01 30d
    10 minuti d'orologio senza salire su di giri, se puoi almeno due-tre minuti falla scaldare da fermo, poi scatena l'inferno ...
     
  14. Wolf

    Wolf Aspirante Pilota

    6
    0
    24 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    118D 3P
    Concordo, la temperatura dell'acqua è poco significativa.
    In generale il parametro più importante non è la temperatura bensì la pressione dell'olio, se hai la pressione giusta hai la garanzia che sin dai primi giri le parti sono ben lubrificate ed al sicuro da danni.
     
  15. Zukunft

    Zukunft Amministratore Delegato BMW

    4.342
    254
    5 Marzo 2007
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Ma i giri massimi a cui si può arrivare da freddo quanti sono? Io la tengo a 2000 dopo qualche minuto a 2200 e dopo 10, 15 minuti vado a 2500 e poi 3000... Il mio è un 1.4 Hdi ma sono tempi che valgono per tutti i diesel credo...
     
  16. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.462
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Scaldare il motore da fermo oltre che inutile è dannoso, in quanto non tutte le parti raggiungono la stessa temperatura col motore al minimo. Buona norma è partire subito dopo l'avviamento, e far scaldare il motore in marcia. Magari quando si parte dopo aver tenuto la macchina fuori con -20 gradi stare qualche attimo col motore al minimo per far stabilizzare il minimo male non fa di certo
     
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.795
    5.183
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    63.899.797
    Christine
    quoto

    io faccio sempre così e mi son trovato sempre benissimo....

    tra l'altro la stessa cosa è scritta anche nel libretto Uso/Manutenzione:wink:
     
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW

    14.858
    2.531
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    201.078.973
    X3 G01 30d
    Che non sia utile scaldare il motore da fermo forse per questioni di tempo è consumo, è possibile ancorchè probabile, ma che addirittura sia dannoso mi sembra proprio una "boutade" ecologica. A meno che tu non abbia dei fondamenti per sostenere ciò che dici
     
  19. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.462
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Mi spiego. Da fermo non tutte le parti subiscono lo stesso riscaldamento, il calore non può essere propagato in maniera omogenea. Quindi supponiamo di raggiungere la temperatura di esercizio da fermo (con la lancetta a 90 gradi, per intendersi, trascurando il fatto che è un'indicazione poco utile ai fini di valutare la corretta temperatura del motore), in realtà il motore non è da ritenersi caldo, in quanto non tutte le parti sono state opportunamente scaldate e lubrificate lasciando il motore girare al minimo, quindi se si pensa di poter tirare subito dopo aver fatto scaldare l'auto al minimo in realtà si rischia di sollecitare alcune parti che in realtà non hanno ancora raggiunto la temperatura ideale di esercizio, è come tirare con il motore "mezzo freddo" (perdonami la boiata). Magari dannoso non lo è, tuttavia non si riscalda il motore in maniera omogenea, e si vanno a sollecitare solo alcune parti
     
  20. El_Nano

    El_Nano Secondo Pilota

    558
    5
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    106
    123d 3p - X3 3.0i
    Io sono uno di quelli maniaci che riscalda il motore per 10 minuti con marcia non oltre i 2000 e con il piede molto leggero..... ho anche un amico che con l'auto aziendale se ne frega e con la sua parte scannando a limitatore tutte le marce appena accesa la mattina, lo ha fatto pure l'anno scorso in montagna con -10°........ ebbene, la sua auto l'ha appena data via a 150k km, mai manutenzione oltre ai tagliandi e girava come un orologio......

    Ciau
     

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