Ciao a tutti, avrei una curiosità da sottoporvi, a gennaio mi arriverà il 120d una domanda che ho iniziato a farmi è questa: ho notato che sul quadro la serie 1 non ha l'indicatore per la temperatura dell'acqua, come faccio a capire quando la macchina è abbastanza calda per poterla scannare?? grazie a tutti per una risposta...
10-15km di uso non urbano e sei tranquillo la bmw sarà anche non d'accordo, ma io non scannerei mai una macchina a freddo :wink:
Dipende dalla temperatura esterna, dal tipo di utilizzo ecc. Diciamo che la temperatura dell'acqua è poco utile per sapere quando il motore è caldo per poter essere tirato, forse per questo la bmw ha pensato di eliminarlo. Più utile sarebbe un indicatore della temperatura dell'olio, perché è l'olio che deve essere caldo per non provocare danni al motore, non l'acqua... L'acqua arriva in temperatura prima dell'olio, molto prima se il motore viene tenuto molto basso di giri
io ho letto di recente che i nuovi motori (sia diesel che benzina), avendo dei nuovi tipi di propulsori, non hanno alcun bisogno di essere riscaldati da fermi...quindi si può partire tranquillamente appena si accende l'auto, basta solo avere un'andatura lenta per qualche minuto!
che non serva e una cazzata mondiale.. come tutte le cose soggette a dilatazione termica ecc ecc ecc necessita di essere in temp per avere un rendimento massimo e funzionamento perfetto...
Concordo al 1000%. E poi, se si guasta il termostato del radiatore in posizione aperta(quindi raffredda il motore al massimo) se non hai l'indicatore, ma solo la spia, sei rovinato perchè non te ne accorgi e rischi di rovinare il motore. Sperimentato...
anche io so che non bisogna farla scaldare da ferma.... partire subito e farla scaldare in movimento, senza tirare le marce e/o affondare tutto il pedale dell'acceleratore mi sono sempre comportato così e non ho mai avuto noie.... P.S. sullla frase precedente ci sta bene anche una grande grattata di marrooooons!!!!
10 minuti d'orologio senza salire su di giri, se puoi almeno due-tre minuti falla scaldare da fermo, poi scatena l'inferno ...
Concordo, la temperatura dell'acqua è poco significativa. In generale il parametro più importante non è la temperatura bensì la pressione dell'olio, se hai la pressione giusta hai la garanzia che sin dai primi giri le parti sono ben lubrificate ed al sicuro da danni.
Ma i giri massimi a cui si può arrivare da freddo quanti sono? Io la tengo a 2000 dopo qualche minuto a 2200 e dopo 10, 15 minuti vado a 2500 e poi 3000... Il mio è un 1.4 Hdi ma sono tempi che valgono per tutti i diesel credo...
Scaldare il motore da fermo oltre che inutile è dannoso, in quanto non tutte le parti raggiungono la stessa temperatura col motore al minimo. Buona norma è partire subito dopo l'avviamento, e far scaldare il motore in marcia. Magari quando si parte dopo aver tenuto la macchina fuori con -20 gradi stare qualche attimo col motore al minimo per far stabilizzare il minimo male non fa di certo
quoto io faccio sempre così e mi son trovato sempre benissimo.... tra l'altro la stessa cosa è scritta anche nel libretto Uso/Manutenzione:wink:
Che non sia utile scaldare il motore da fermo forse per questioni di tempo è consumo, è possibile ancorchè probabile, ma che addirittura sia dannoso mi sembra proprio una "boutade" ecologica. A meno che tu non abbia dei fondamenti per sostenere ciò che dici
Mi spiego. Da fermo non tutte le parti subiscono lo stesso riscaldamento, il calore non può essere propagato in maniera omogenea. Quindi supponiamo di raggiungere la temperatura di esercizio da fermo (con la lancetta a 90 gradi, per intendersi, trascurando il fatto che è un'indicazione poco utile ai fini di valutare la corretta temperatura del motore), in realtà il motore non è da ritenersi caldo, in quanto non tutte le parti sono state opportunamente scaldate e lubrificate lasciando il motore girare al minimo, quindi se si pensa di poter tirare subito dopo aver fatto scaldare l'auto al minimo in realtà si rischia di sollecitare alcune parti che in realtà non hanno ancora raggiunto la temperatura ideale di esercizio, è come tirare con il motore "mezzo freddo" (perdonami la boiata). Magari dannoso non lo è, tuttavia non si riscalda il motore in maniera omogenea, e si vanno a sollecitare solo alcune parti
Io sono uno di quelli maniaci che riscalda il motore per 10 minuti con marcia non oltre i 2000 e con il piede molto leggero..... ho anche un amico che con l'auto aziendale se ne frega e con la sua parte scannando a limitatore tutte le marce appena accesa la mattina, lo ha fatto pure l'anno scorso in montagna con -10°........ ebbene, la sua auto l'ha appena data via a 150k km, mai manutenzione oltre ai tagliandi e girava come un orologio...... Ciau