Ciao, sostituendo gli pneumatici estivi/invernali ho notato le cuffie di ambedue gli ammortizzatori anteriori rotte/talgiate. Qualcuno ha avuto stesso problema? Costi riparazione in bmw o altri? La mia 120k km.
Le cuffie le trovi da 10 a 40 euro l'una sul mercato generale, originali bmw non ne ho idea, è un lavoro che qualsiasi meccanico può fare
ciao...manco lo avessimo fatto apposta mi sono seduto adesso al PC...30 minuti fa ero appunto dal meccanico,lunedì 12 mi fa il lavoro,deve farmi ancora però il preventivo per il cambio olio del cambio,mi ha solo detto che lui non ha la macchina per fare il lavaggio.
Quasi sicuramente sono da cambiare anche ammortizzatori e tamponi. Cuscinetti da verificare ma io cambierei anche quelli
120k km e devo sotituire ammortizzatori? Ho avuto diverse audi/vw con 160k/180k e mai sostituito ammortizzatori.....
Se la cuffia è rotta, probabilmente lo è perché l'ammortizzatore è andato a fine corsa. I km sono relativi perché dipende da dove e come li fai. Questo fine settimana faccio il primo cambio alla mia X3 che ha 345k km.
60%statale 30%urbano e 10%autostrada, normale utilizzo, generalmente con max 2 ps a bordo, non mi sembra abbia fatto cose fuori dal normale utilizzo (nel senso strade bianche-sterrate), magari i cerchi da 20'' pesano di più e hanno influenzato l'usura? Sicurmante le nostre care buche stradali hanno contribuito.... grazie
Un saluto a Voi tutti, chiedo ma poi sono stati cambiati gli ammortizzatori? Eventualmente si nota la differenza dopo la sostituzione? Grazie.
io le cuffie le ho sempre trovate rotte . ma guarda che per cambiare quelle anteriori deve smontare le molle dall'ammorwtizzatore, che un lavoro non esattamente velocissimo. funzionano anche senza cuffie (come gli steli delle moto da cross, che nonostante viaggino nel fango e nella polvere non hanno nessun soffietto a protezione) quindi le lascerei rotte, che non succede assolutamente nulla. alla tua domanda: è necessario rifare la convergenza smontando gli ammortizzatori, rispondo: in teoria NO. a meno che non sia stato rimosso il pin di centraggio sui duomi (operazione che taluni fanno per poter aumentare la campanatura) la tiranteria di sterzo non viene smontata, dunque i valori di convergenza riamngono inalterati. ho notato che sulle bmw anche i tamponi si distruggono facilmente. certo, sia questi che i soffietti, non durano come sulle auto del gruppo Vag da te citate. anche io sulle audi non li ho mai trovati deteriorati, mentre sulle bmw si. ma l'ammortizzatore in sè dura molto anche sulle bmw. quindi se ancora funziona bene io lascerei stare.
Aggiornamento, non ho ancora sostituito ammortizzatori al momento, preventivo BMW 1100euro (ammortizzatori, cuffie, tamponi, cuscinetto di psinta, manodopera, ecc...). Di per sè gli ammortizzatori lavorano ancora decentemente in affondo, il fastidio peggiore è nelle corse iniziali brevi e veloci dell'inizio ammortizzazione, su buche piccole e magari plurime. In quelle condizioni vibra anche lo sterzo e si sente proprio che non filtra più nulla... Devo fare lavori di carrozzeria, quindi penso di rimandare entro fine anno e nel frattempo chiedere altri preventivi in giro per cercare di abbassare preventivo.
Aggiornamento. Sostituito ammortizzatori anteriori compresi di tutto (sotto lista), marca Bilstein, 2 anni di garanzia. Effetuato da mio meccanico 910euro iva compresa. Spariti tutti i rumori, sterzo leggermente più duro e preciso (mia 165.000km). Poi sostituiti anche tamponi e tubi di protezione plastica al posteriore (uno era rotto e faceva rumore), altri 150euro.