secondo voi è possibile? posizionare direttamente due pulsanti sul cruscotto, senza passare per il volante e connetterli al blocchetto dietro la centralina luci come spiegato nei reportage x il montaggio del volante mlf? basterebbero il pulsante per accendere il cruise e quello per impostare la velocità ("+").. secondo voi è fattibile? complicato? avete idea di come collegarli? sapete se qualcuno l'ha fatto? ciao!
vedi che non sono 2 semplici tasti, ma all'interno c'è un circuito che genera impulsi di codici bus solo con quello vengono azionate le varie opzioni, dunque non c'è all'interno un semplice filo collegato
Quoto. I comandi mfl (come tanti altri, del resto) non sono dei semplici contatti "on" "off" ma dei "messaggi/impulsi" che arrivano alle varie centraline tramite seriale bus. Quindi non sostituibili con semplici tasti. :wink:
non impossibile comunque , il segnale che va alla centralina in base alla pressione dei tasti del mlf del volante e' ricreabile , si tratta "solo" di loggare il cavo e leggere la variazione di segnale che si ha ad ogni comando il problema e' quel "solo"
Certo che è riproducibile, esistono anche gli schemi elettrici, ma credo si parlasse di sostituire gli mfl con dei semplici tasti, e ci stiamo riferendo a questo.
Grazie, siete stati chiarissimi.. pensavo o meglio speravo che la "logica" fosse fatta a monte.. (evitando oltretutto di alimentare circuiti all'interno del volante). Se non sbaglio sulla e90 il cruise non è sul volante, questo mi ha indotto a pensare che i pulsanti fossero effettivamente solo pulsanti. ciaoooo
a proposito , grazie etna , io sono uno dei tanti che grazie al tuo reportage (e a quello di maurinax :wink:) ,ha installato in casa i comandi al volante nonostante la conce di sassari mi abbia detto "NON E' POSSIBILE" , riguardo ai tasti so anche io che ci vuole un circuito apposito , ma avendo gli schemi elettrici penso che non sia un operazione tanto complicata , mio fratello e' un genio dell' elettronica e non credo avrebbe problemi
il segnale transita nei pulsanti del mlf dove viene processato e reso disponibile alla centralina motore
perchè complicarsi la vita a loggare e creare microcontrollori quando già esiste la possibilità di un mfl originale e funzionante, poi lo stesso è bene montarlo sullo sterzo che andarlo a cercare sulla consolle e rovinare l'estetica delle nostre bmw :wink: