ciao a tutti, vorrei acquistare la nuova 525d futura che ha di serie il cruise control con funzione freno. Questo cruise control è attivo? cioè frena in caso di rallentamento? o cosa? Vi chiedo questo perchè non ho ben capito la differenza tra quello di serie e il cruie control Stop and Go (venduto a +1900 euro).
mi pare d'aver capito che nel momento in cui rileva un'ostacolo alla distanza impostata, attiva i freni
Secondo me potrebbe farlo anche l'E39 con la dovuta elettronica. Gia noto che col cruise inserito se sei in discesa comunque riesce a mantenere la stessa velocita' mentre il crysler di un mio amico prende velocita' in discesa e deve frenare.
Ricapitolando, Il cruise control con funzione freno presente di serie sulla 525d Futura,nel caso la macchina che precede dovesse rallentare, frena la macchina per tenere inalterata la distanza di sicurezza? e nel caso la strada tornasse libera si riporta in automatico alla velocità di crocera impostata o una volta frenato il sistema si disattiva?
No, in tal caso se non freni gli vai in ....baule! Funzione freno significa che se tiri la levetta per diminuire la velocità impostata, l'auto rallenta più energicamente, in quanto agisce sui freni (mi sembra fino a un tot di g, non inchioda!). E' di serie dai 6 cilindri in su. Se lo faccio io si limita a togliere gas e basta, avanza per inerzia fino alla nuova velocità impostata Quello che dici tu è l'adaptive cruise control...
La funzione freno indica che se sei in forte discesa e la macchina tenderebbe ad accelerare, ciò viene impedito da una leggera frenata automatica; cosa analoga all'impostare repentinamente una velocità di crociera inferiore all'attuale. Il cruise control "stop and go" (adaptive cruise control) ha in più un radar che tiene sotto controllo la distanza dal veicolo che precede. Con il cruise control normale la macchina non sa se ci sono altre vetture davanti, funzione freno o no.
tempo fa giocavo con il cruise control, che alla fine, pur ottimo, non ha tutta questa intelligenza: autostrada, cruise impostato a 130 in quinta.. e fin qui tutto ok. Esco, passo il casello e mi metto sulla statale.. prima seconda... ai 40km h tac attivo il cruise control (il pulsante che fa riprendere la velocità impostata..) Volevo vedere se evitava di fondere il motore o no. Bene, tolgo il piede dall' acceleratore la macchina accelera tutto quello che puo e i giri salgono... 3000.. 3500... 4000.. 4200... 4500.... sono diventato ho schiacciato la frizione e messo la terza... se non intervieni rimane completamente accelerato con il motore a palla.. lo sapevate?
si l' apertura è graduale.. ma se necessario arriva al massimo! ma non è quello il punto.. sarebbe stata a vita al massimo in seconda!
Ahh ora ho capito. Effettivamente io non lo noto perche' ho l'automatico e quindi cambia da solo. Non avevo mai pensato a questa possibilita' su manuale.
SAlve ragazzi volevo sapere come funziona veramente il comfort access system, perchè leggendo dai depliant che ho nn sono riuscito a capire gran che a parte il fatto che puoi accendere la macchina con il pulsante!! grazie per la risposta!!!
Il comfort access? Ti sblocca la serratura delle porte appena ti avvicini alla macchina e poi accendere il motore senza bisogno della chiave... Tutto questo al modico prezzo di MILLE e piu eurozzi. Insomma... se uno e' cosi' pigro da ritenere faticoso premere 1 pulsante sulla chiave per aprire le porte ed inserire la chiave per accendere il motore ... Che si prenda l'abbonamento dell'autobus, costa 50 volte meno e non fa nemmeno la fatica di guidare