Salve, volevo chiedervi un parere, ma anche voi notate un crollo nei consumi piu' disparati?io posseggo un negozio di telefonia mobile e fissa e vi garantisco che le vendite sono crollate rispetto ad 2/3 anni fa'.Anche altri colleghi con attivita' nel commercio in altri settori la pensano come me...COSA NE DITE???
dobbiamo risparmiare per pagare le tasse Cmq lo noto anch'io un grosso crollo nei consumi,purtroppo non eravamo ancora pronti come nazione per poter adoperare l'euro.Si doveva rafforzare ancora un pò la lira e poi fare il cambio con l'euro.Almeno a mio avviso.
l'euro non sarebbe mai dovuta esistere.... hanno unificato solo la moneta e le normative anti inquinamento . STOP! i contratti di lavoro, i salari e tutti i diritti di noi cittadini sono rimasti alla lira....
crisi consumi E' difficile dare una spiegazione complessiva , il dato di fatto comunque e' che anche la grande distribuzione(iper, supermercati) soffre nelle vendite e non si trova una soluzione,IL CREDITO AL CONSUMO E' AUMENTATO, segno che le persone si indebitano sempre piu'...ma fino a che punto si arrivera'...ALL ' OPPOSTO INVECE I RICCHI SONO SEMPRE PIU' RICCHI..insomma, secondo me, il ceto medio si e' assottigliato sempre di piu' andando in basso..NON VEDO ALTRE SPIEGAZIONI.
pensa te che da battiston non fa ora ad arrivare un 335i E92/E93 da immatricolare come dimostrativa che già l'hanno venduta.. 3mila biturbo venduti come il pane e mi si viene a parlare di crisi???
Sì è un classico sai quanti debitori ho io che si fanno i macchinoni o le settimane in Messico e si fanno chiamare 5 volte perchè son 3 mesi che aspetto 500-1000 euro?
ti quoto perchè una cosa che mi ha insegnato mia nonna (che per 35 anni ha lavorato con i negozi di tendaggi in quanto era tappezziera) è che il commerciante che non guadagna (ossia che non copre le spese...) il negozio lo chiude... Sarò polemico, ma quando vedo un continuo fiorire di auto (seppur comprate con le rate), di cellulari hi-tech, di lettori mp3, di vacanze in capo al mondo, di scarpe da 250 euro etc etc...non credo che ci sia tutta 'sta crisi. Sì, vabbè...c'è stata una contrazione dei consumi...però forse i consumi si erano allargati troppo prima...
io sono di un'altro parere. Vedi quante finanziarie stanno nascendo,troppe a mio avviso,è il motivo è uno solo,ne abbiamo bisogno,chi più chi meno,altrimenti non ce ne sarebbero tante. Ok la vacanza in Messico,ma sicuro in contanti e non a rate??? Io noto un trend negativo per gli acquisti in contante,questa è la mia impressione.
non dovevamo rimanere fuori del tutto,altrimenti facevamo la fine dell'argentina,ma neanche affrettarci come abbiamo fatto,la nostra vecchia moneta doveva ancora guadagnare qualcosa,la dovevamo rafforzare,per un miglior rendimento con l'euro. Ma non vorrei sbagliarmi,non sono ancora propriamente informato su tutto.
si ma 1 euro = 1932,27 lire....oh sò 2 mila lire... oggi 1 euro equivale alle vecchie 1000 lire.... il potere di acquisto si è dimezzato. dimostratemi il contrario.
anche io sono daccordo con master... poi teniamo conto che tanta gente fa vacanze ovunque,compra megamacchine,si fa cellulari come il 9300 o l'n series della nokia... e l'elenco può continuare.. ma sapete come le paga il 90% della gente?a rate! poi risparmia sul pane,sul prosciutto,sulle bollette... così funziona l'italiano medio ormai.. e è questo che porta alla crisi..
Verissimo... purtroppo!!! E quoto pure il tuo post precedente: siamo in Europa solo per le scocciature... gli stipendi col cavolo che sono "europei"...
cmq è un problema nostro.. siamo stati noi incapaci a gestire il cambio ... i commercianti hanno aumentato i prezzi e tutti si sono adeguati...
L'euro doveva essere semplicemente un cambio di moneta e non un motivo per raddoppiare i prezzi! E' mancata la vigilanza sui prezzi, e ci sono stati i soliti furbi che ci hanno speculato. Ciononostante non penso che tu pagassi un chilo di pane prima 5000 lire e poi 5 euro. Se io pago una pizza 7000 lire e poi la trovo a 7 euro, piuttosto rinuncio senza lamentarmi di non riuscire ad arrivare alla fine del mese. I beni di prima necessità (e non solo) non hanno subito il raddoppio dei prezzi. Senza l'Euro la lira avrebbe continuato a perdere sempre più valore rispetto alle altre monete. E poi per come va questa economia globale o sei dentro e accetti i compromessi o sei fuori dal mondo, e a noi italiani conviene essere dentro perchè non siamo la Svizzera. Per quel che mi riguarda il potere di acquisto non si è dimezzato, sarà diminuito, si questo lo ammetto, ma dimezzato mi sembra una parola un po' grossa. Niente di personale ma solo IMHO :wink: Ciao
Questo è un lato positivo di noi italiani in quanto fare le rate per ogni ca@@ata porta a condurre una vita troppo al di sopra delle nostre possibilità con conseguenti crisi inaffrontabili in caso di grossi imprevisti e non oso pensare in caso di perdita di lavoro.
Si però con quel po' di crisi che c'è oggi e che ci sarà domani, saranno costretti a calare i prezzi. Pian pianino si riadegueranno