Ragazzi scusate del disturbo ma volevo chiedervi un informazione urgente..... Questa mattina in garage ho notato sotto alla macchina (525i touring del 09/2000 con 154000 km) una pozza con il liquido refrigerante. Siccome poi era sporca la scatola filtro ho subito pensato alla pompa acqua (mai cambiata), allora di buon ora mi sono recato dal mio amico meccanico ed abbiamo avuto la sorpresa che non era la pompa, bensì una piccola crepa di circa 5mm che si è formata sulla plastica destra (vedendo l'auto dal cofano), diciamo qualche cm sopra all'attacco del manicotto. La crepa è piccola, ma quando va in pressione il radiatore schizza liquido dappertutto. Ora volevo chiedervi se a qualcuno è già capitato e se c'è modo di risolvere senza dover per forza sostiuire il radiatore che ho visto costa un botto..... Ho sentito il mio carrozziere e mi ha detto che solitmente, su crepe così piccole lui le ripara utilizzando una gomma bicomponente che si applica sulla crepa e la chiude facendo "corpo unico" con la plastica del radiatore. Voi siete al corrente di questa cosa? Secondo voi può essere una soluzione valida? Ho solo paura che magari sopra chiuda ma sotto la crepa continui a lavorare e magari un giorno possa aprirsi di botto facendo poi un grosso disastro....Oppure magari mentre sono in autostrada.... (io solitamente faccio circa 3/4 ore priam di fermarmi all'autogrill). Attendo Vs consigli. Grazie mille. Cristian
Ciao, per come la vedo io, se la macchina la usi spesso, cambierei il radiatore (senza prenderlo originale); non vorrei mai che, quando meno te lo aspetti, si riaprisse la fessurazione. Mio punto di vista, ovviamente.
120-130 euro ebay.de....io l'ho preso li lo cambi da solo.....ci vogliono 30minuti di lavoro....1 ora se non se è la prima volta ti costa meno che farlo riparare
ops scusa COSTA SOLO 79 EURO!!! http://www.ebay.de/itm/WASSERKUHLER-MOTORKUHLER-KUHLER-BMW-5er-E39-LIMOUSINE-BENZIN-AB-1998-/380380954155?pt=DE_Autoteile&fits=Make%3ABMW|Platform%3AE39|Type%3A525i&hash=item589078be2b
LD1984 ti ringrazio moltissimo. Ti ho appena mandato un MP per chiederti qualche info in più...... Ma a prenderlo non originale che ha un prezzo notevolmente più basso dell'originale ci si può fidare? Questa mattina alla bmw di varese mi hanno sparato 420 euro + iva.......mi è venuto un colpo........
il mio ha già 2 anni ed è uguale all'originale! http://www.realoem.com digita qua il n. di telaio dell'auto e controlla il codice del tuo radiatore e confronta con quello che ti ho linkato per sicurezza
Grazie mille LD, ho già provato a sentire il negoziante del link. Ho un amico quì a varese che ha un autoricambi è mi fa scontattissimo 170 euro, dunque se riesco dalla germania......risparmio. Come ti ho scritto nell'mp domani ti chiamo, così magari mi spieghi bene, eventualmente anche come procedere. Comunque visto che perde domani mattina mi reco dal carrozziere e comincio a farlo saldare ( è un amico di mio padre, dunque credo che pagherò poco.....sempre se mi fa pagare.... ). Se lo prendo non orginale avete qualche marca in particolare da consigliarmi? Grazie mille ancora a tutti.......
http://www.shop-ricambiauto.it/cgi-bin/atm_shop.pl?dsco=30&language=it&ansicht=autoteile&suche=autoteile100102&zubdetails=ERSA-1960323&FZGNR=15270&pag_goto_page=0&pag_select_items_per_page=10& Nissen 182€ in Italia ed è di ottima qualità. Se il tuo amico è anche Nissen, a 170€ prendilo.
Ciao, ho parlato con il mio amico, ma lui mi ha detto che loro come marca tengono solo la valeo, voi la conoscete? E' affidabile? Quelli dalla germania però costano decisamente meno, ci stavo facendo il pensiero......
Valeo fa componenti di primo equipaggiamento, mentre ci sei cambia anche la pompa dell'acqua e i manicotti in gomma. La pompa dell'acqua prendila del gruppo Metelli. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao, come consigliato da altri, vale la pena di fare tutto l'impianto di raffreddamento + quello che hai dietro il radiatore. Una volta tirato giu il radiatore, non ha proprio senso lasciare li la pompa vecchia, i manicotti, le cinghie, le puleggie, i tendi cinghia... Sembra una grossa spesa. Ma non è cosi terribile. Io l'ho fatto l'anno scorso e devo aver speso 300€ circa. E se lo fai, poi per altri 5/6 dormi tranquillo. Se invece fai solo radiatore, tra un anno magari sei di nuovo li con la pompa e ti tocca ritirare di nuovo tutto fuori e rimetterci soldi! Qui lo trovi a 150€: http://www.schmiedmann.com/5_series/E39/Spare_parts_-_engine_and_driveline/Cooling-system_engine/page1.htm#1936792 Hanno anche tutti gli altri pezzi che ti servono e la pompa in metallo e non in plastica. Io compro spesso da loro. Se fai un pacco unico, le spese di spedizione non sono poi cosi tragiche. Inoltre, il sito è molto ben fatto e sei sicuro che arrivano pezzi GIUSTI, che è fondamentale se fai il lavoro da te e non che poi una volta tutto giu si scopre che il tendicatena non va bene e bisogna aspettare una settimana. Eviterei di comprare usato. Risparmiare 70€ per poi rifare tutto... non vale la pena. Eviterei anche "originale" che non giustifica il triplo del prezzo. Valeo è ottimo. La crepa puoi ripararla e girare per un po, se bisogno. In quelle condizioni io ho fatto circa 3.000km prima di provvedere alla sostituzione. Certo però che giri sempre con l'ansia e un occhio alla temperatura. Quindi, se puoi, consiglierei di far tutto subito.
Se tu facessi ciclo urbano o extraurbano ti consiglierei di farlo riparare fin quando il problema non si ripresenta (e se si ripresenta sarà ben più grave) Ma visto che fai parecchia autostrada...non conviene risparmiare per poi magari spendere 200 euro di carroattrezzi Se mi capitasse una crepa di 5mm sul radiatore la farei soltanto riparare, ma conta che io l'auto la uso per andare al lavoro (circa 7km) e il meccanico ce l'ho a 3 km da casa :wink:
valeo è assolutamente equivalente all'originale. Io ho preso un radiatore "economico" da 120 euro spedito su ebay.de, vale quello che costa, ma la qualità è decisamente inferiore ad un Valeo. IMHO. Oggi spenderei quelle 60 euro in più per un radiatore Behr o Valeo.
Ragazzi, scusate se non ho risposto prima ma sono stato bloccato nel letto con l'influenza, e ancora sto prendendo gli antibiotici..... Avevo pensato anch'io, dato che devo smontare di cambiare tutto. Avevo appunto visto le pompe Metelli, ma solo loro le fanno con girante in metallo? Tutti gli altri in plastica? Anche l'originale? Oggi ne parlavo con il mio amico meccanico e lui mi diceva di cambiare solo il radiatore, ma io almeno della pompa ho paura, le cinghie avranno circa 60.000 km Io ho preso la macchina a 61.000 km reali e dunque sono quelli.....mi sembrano tantini. Ora valuto anche dal sito che mi ha dato Edo, non sembra male. Per il radiatore credo che metterò il valeo, mi da sicurezza. Stavo anche pensadoci per farmi da solo tutto il lavoro, non sembra difficile. L'unica cosa che mi preoccupa è lo spurgo finale, magari è semplice ma ho paura di non farlo perfettamente, mi date qualche consiglio? Comunque diciamo che ho qualche giorno per decidere, perchè la mattina prima di ammalarmi sono andato dal carrozziere che ha provveduto a saldarmi la crepettina e poi mi ha sciolto sopra della plastica apposta per saldare. Beh devo dire che da quel momento ci ho fatto circa 100 km e non sta più perdendo, ma in effetti sono sempre lì con l'occhio sulla temperature e quando risalgo in auto sempre un occhiata per terra...... Grazie mille a tutti nuovamente.
Ciao, se sei un poco smanettone, il lavoro si fa, con un amico, in un pomeriggio. Non ci sono difficolta' terribilili. Unica cosa "difficile" e' ricordarsi che il dado della ventola e' filettato al contrario. A parte quello, tutto e' evidente quando lo guardi. Se vuoi, da qualche parte, devo avere il Bentley (in Inglese), in caso preferisci avere una guida passo passo. Comunque, tutti i pezzi son davvero in vista, accessibili ed e' chiaro quel che si deve fare quando li vedi. Se fai questo tipo di cose abitualmente, non ci dovrebbero essere problemi. Dai posts vecchi vedrai che pompa prima o poi cede, se in plastica. Quindi meglio cambiarla, gia che sei li. Olte alla pompa, questi sono i pezzi che avevo cambiato io (in aggiunta al radiatore): 11517527910 Waterpump (reinforced Schmiedmann with alloy-wheel) 1 1.000 KG EUR 32.70 EUR 0.00 EUR 32.70 11281706545 Belt drive waterpump/alternator 6PK X 1538 1 0.180 KG EUR 19.02 EUR 0.00 EUR 19.02 17111436381 Expansion tank 1 0.724 KG EUR 40.91 EUR 0.00 EUR 40.91 11531437040S Thermostat Schmiedmann alloy reinforced 1 0.363 KG EUR 47.76 EUR 0.00 EUR 47.76 11281437450 Belt drive aircond. compressor 5PK X 863 1 0.070 KG EUR 9.44 EUR 0.00 EUR 9.44 Order total excl. tax EUR 149.83 Total weigth and freight price excl. tax (DHLZONE3 Italy) 2.337 KG EUR 28.00 Tax* of order and freight (25%) EUR 44.46 Transaction fee (2.25% of EUR 222.29) EUR 5.00 Total incl. freight* EUR 227.29 + i tendicinghia e le puleggie che il mio meccanico aveva gia in casa. Le cinghie, a quel prezzo, vanno davero cambiate, quanto meno perche' sono accessibili facilmente una volta che sei li. Come vedi il costo non e' terribile. Veramente spendere 230 adesso o, tra un anno o due, spendere 50e di liquido raffreddamento + 40 di pompa e 150 di manodopera per spurgo e cambio pompa sembra poco conveniente. Con il radiatore preso da Schmiedmann ci ho fatto, ad oggi, 55.000km. Per il momento, tutto bene (incrociamo le dita!) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Cosi su due piedi non so dirti di che marca sia pero'. Immagino comunque, visto che son fatti tutti alla stessa maniera, che anch questo radiatore prima o poi avra lo stesso problema...
Ciao Edo, ti ringrazio tantissimo per la dettagliata spiegazione. Volevo anche dirti che ti ho mandato un MP con il mio indirizzo. Grazie mille ancora.