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Countryman Cooper S 184 cv consumo olio... Anomalo ??

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da andrea.veronesi, 26 Maggio 2016.

  1. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Buongiorno, a ricconi con una nuova rogna...
    La mia Countryman alla quale ho fatto i primi lavoretti (molto soft xché la vocina mi dice che la macchina ha qualcosa che non va....ma nessuno mi dice E? VERO) presenta un nuovo problema:
    Si è ciucciata un chilo abbondante di olio in 3000 Km.

    Preciso che il motore era tenuto una chiavica, pieno di borchie, ecc. Il mio meccanico di fiducia ha ripulito il tutto e ora pare non si sia sporcato di nuovo ma ho questo consumo abnorme.
    Allora, l'utilizzo è 30% città, 40% autostrada, 30% extraurbano.
    Aggiungo che l'auto consuma parecchio (i 10 Km/l si fanno in discesa con vento a favore ma è automatica...), ha il discusso problema che in accelerazione a volte fa come se uno togliesse e affondasse il gas (accelera a spinte, insomma...).

    Ora, l'olio che ho messo è il Bardahl Technos C60 5W40. Ho appena ordinato il trattamento bardahl per il consumo di olio e lo rimetterò (dovevo fare un cambio olio ulteriore ma pare non sia necessario in quanto l'olio è pulitissimo...).

    Che ne pensate ? E' normale o il motore da segni di imminente decesso ? Era il 175 cv che trangugiava più olio che benzina se ricordo bene....

    Grazie a tutti.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Ah, ovviamente al check BMW l'auto è perfetta...e nessuno dalle mie parti ti ascolta se il check è perfetto... Ma queste cose le ho già dette...
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    49.717
    4.232
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    18.323.554
    Christine
    guarda, il motore 184cv mi pare piuttosto affidabile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    se non erro era lo stesso motore che aveva [MENTION=29352]cippy89[/MENTION] sulla sua "vecchia" cooperS R56 e ti potrà confermare o meno il consumo abnorme di olio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  3. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    8.661
    609
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.354.248
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Senza dubbio c'è qualcosa che non va. Il mangiaolio era il 175cv, non il 184.

    Immagino che l'auto la hai presa usata. Se era così sporco potrebbe esserci stata una manutenzione molto approssimativa che ha creato dei danni.
     
  4. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    8.580
    472
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    3.900.747
    X3 G01 20d Msport Glacier
    Countryman Cooper S 184 cv consumo olio... Anomalo ??

    Vero, io dovevo rabboccare in continuazione

    Sent from my iPhone 
     
  5. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Certo. Guarda, che la manutenzione sia stata, superficiale è pacifico. Ma ora le punterie, controllate, sono perfette, trafilamenti di olio non se ne vedono.... Mi chiedo la causa del consumo. Credo proverò a mettere nell'olio l'additivo bardahl per i motori che consumano olio. Se funziona bene, diversamente temo che concluderò la mia esperienza mini... Non dico sia colpa sua, certamente non ho prestato sufficiente attenzione durante l'acquisto, ma sto fatto che in BMW non trovano un guasto se non a prezzo di ricerche (che ti sconsigliano perchè l'auto è perfetta...) a 70€/h proprio non mi convince... Mi pare la famosa frase: "intervento perfettamente riuscito: paziente deceduto!"

    L'esperienza fatta con i tentennamenti (sostanzialmente sensazione di gas dato e tolto quando, invece, il piede è fermo...) in accelerazione è imbarazzante. Mi sembra di essere psicopatico (Tutto bene, la dignosi non rileva problemi, la macchina è perfetta....se nota qualche cosa è la macchina che è così....). poi però ti chiamano per sapere se ti sei trovato bene, se preferivi la bionda o la mora (la mora!!!) e se è stato tutto risolto.... Maddai... Io voglio il meccanico con i calendari sconci alle pareti che sta 2 ore in macchina con te per capire cos'ha la macchina e lo capisce. Fortuna ce n'è uno dal quale non vado da tempo....prima di prendere l'estrema decisione passerò da lui per curiosità.

    Il punto sarebbe anche: quali danni ?? La macchina, a parte i tentennamenti in accelerazione e il consumo altino, è perfetta. Piantata per terra (Bilstein grande acquisto...), silenziosa, veloce, nessun rumore.... Ma 1,5 L x 3000 km... ecchecc.....

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Quindi, Cippy, evinco che la tua aveva consumi "normali"...
     
  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    8.661
    609
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.354.248
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    La mia non fa testo, ci ho fatto 20.000km in 4 anni, quindi era come nuova, nonostante qualche pistata. Non mi sono mai messo a vedere, ma rabbocchi non ne ho mai fatti. Ma in ogni caso a parte qualche sporadico caso non ho mai sentito problemi di consumo.

    L'olio da qualche parte deve andare, non ci sono dubbi. Deduco non ci siano perdite, senò te ne saresti accorto, quindi immagino possa essere bruciato nel motore. Fumate anomale non ne fa?

    Hai fatto una prova di compressione dei cilindri? Le 175, a quanto leggevo, tendevano ad avere problemi di ovalizzazione dei cilindri. Le fasce come sono?

    Purtroppo in bmw lavorano per diagnosi. Se l'elettronica non rileva nulla allora l'auto è perfetta, a meno di palesi problemi. Ma del resto da gente che considera anormale un consumi di olio oltre i 750g ogni 1000km che ti puoi aspettare? Di premium hanno solo il costo dell'assistenza, non certo il servizio.
     
  7. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Allora, fumate blu non ne ho viste ma ora credo che chiederó a un amico di seguirmi in un giretto in collina poi vedo (ma col cat fuma comunque??). In effetti la prova di compressione la potrei fare, da lì se ci fossero problemi di fasce o ovalizzazione si dovrebbe capire...

    quanto alle perdite (ipotesi n.1 del meccanico), mi chiedo, ha il paramotore sotto? Nel caso non vorrei l'olio disperso finisse lì.

    vabbé, ora faccio qualche prova anche con qualche additivo e se il consumo torna a livelli ragionevoli, bene, diversamente amen!!

    su bmw non c'é niente da aggiungere. Unica officina vera che ho conosciuto é stata jesolo motors....ma é troppo in là!!

    grazie delle dritte.
     
  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    8.661
    609
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.354.248
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Le r56, gp a parte, sotto non avevano nulla, ignoro però sulla countryman. Comunque se ne perde così tanto si dovrebbe vedere.

    Prova a vedere se fuma e fai la prova di compressione, almeno si può restringere il campo.

    Tra l'altro ricordo che anche un'altro utente aveva avuto problemi di consumo di olio sulla country, ma non ricordo chi fosse. Lo ricordo perchè è l'unico 184 che ho letto nei forum che frequento con problemi.
     
  9. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Che culo che ho.... :-)

    Allora, aggiornamento: effettivamente sotto non c'è nulla e ho verificato macchie a terra in garage che prima non c'erano (il meccanico ha fatto il rabbocco...). Mi pare che i trafilamenti vengano dalla coppa nella parte anteriore leggermente a destra.

    Non posso però escludere che si tratti di un rabbocco eccessivo del meccanico che, magari, ne ha versato un po' fuori...

    Lo scarico posteriore era molto annerito e l'ho pulito a fondo. Ora vediamo se si sporca di nuovo.

    Credo che in settimana farò un passaggio dal mio supermeccanico per una verifica definitiva...quello del "cambio olio e pastiglie" mi sa che non va bene...
     
  10. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    8.661
    609
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.354.248
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Lo scarico sporco è abbastanza normale, non dovrebbe essere indicativo.
     

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