Costruzione automodello JEEP WILLYS (quesito elettrico e work in progress) | BMWpassion forum e blog

Costruzione automodello JEEP WILLYS (quesito elettrico e work in progress)

Discussione in 'Modellismo' iniziata da (marzo), 4 Agosto 2012.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    . .


    [​IMG]





    salve a tutti.

    a tempo perso mi sto dedicando alla costruzione di un automodello elettrificato utilizzando esclusivamente pezzi di recupero.
    (ho sventrato 1 videoregistratore e ho recuperato il ben di Dio, dai motorini ai trimmer, led, ecc ecc)

    ho già risolto i problemi tecnici su come motorizzare meccanicamente il veicolo.

    ma ho difficoltà nel mettere a punto un sistema che mi permetta di invertire il senso di rotazione del motorino che comanda lo sterzo:

    1 avrei bisogno possibilmente di un interruttore che se azionato da una parte muove il motorino in un senso, e viceversa se azionato dall'altra, in modo da utilizzarlo come un joystick , oppure di qualche interruttore rotante, che fungerebbe da vero e proprio volante.

    2 avei bisogno anche di uno schema per collegare il tutto.


    NB
    a me basterebbe anche utilizzare 2 pulsantini a rilascio affiancati, che muovano il motorino uno in un senso e uno nell'altro, un pò come nei comandi dello sterzo a pulsante della playstation, ma mi servirebbe sempre uno schema di come effettuare i collegamenti tra batteria-interruttori-e motorino che comanda lo sterzo..


    sarei grato a chiunque mi potesse disegnare uno schemino.


    il modellino sarebbe filoguidato,e costruito in compensato.

    vorrei prendere spunto da questo

    [​IMG]



    ma costruendolo in compensato, alluminio e materiali vari che ho in abbondanza, sulla falsariga di questo:
    http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/Filobus-Fiat-2405-1-43-radiocomandato-/D8667860.html
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2012
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  2. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

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    27 Marzo 2009
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    un motore in cc se gire la polarità gira il verso di rotazione..
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    ciao Ivano!

    hai visto a quali hobby mi sono ridotto? (la crisi è imperante.. ormai non vado nemmeno più a pesca..)

    --------

    si, lo so, se inverto la polarità inverto il senso di rotazione.

    il mio problema è come realizzare il comando..

    costruirei una scatola di legno, con 2 pulsanti a molla di quelli che chiudono il contatto quando li premi.

    con uno vorrei far girare il motore verso sx, e con l'altro verso dx.

    nella scatola entra la corrente, e dall'altro lato escono i fili che la portano al motore, ma non so come fare i collegamenti nella scatola....

    [​IMG]

    non riesci a disegnarmi uno schemino di come collegare i 2 pulsanti?
     
  4. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

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    ciao marzo ci sei
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    ci sono, ma i fili come li collego?
     
  6. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

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  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    ma questo è un unico interruttore che muove simultaneamente i 2 contatti,

    io avrei 2 pulsanti singoli, di quelli a molla...
     
  8. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

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    no ti serve due deviatori.....ai presente i finecorsa dei cancelli...
     
  9. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

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  10. Peppe 320d

    Peppe 320d

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    Milazzo
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    E46 320d sedan restyling
    Deviatore a levetta doppio scambio ON-OFF-ON con doppio ritorno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

     


    PS Marco, me lo potevi segnalare il thread
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

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    con due pulsanti non può farlo
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    grazie anche a te Peppe.

    dunque:

    non mi serve il fine corsa, perchè il motorino aziona una vera cremagliera, come nello sterzo vero.

    dunque quando il motore non è azionato, le ruote stanno nella posizione in cui si trovano, o al massimo si muovono da sole (ma per questo basta un elastico che tenti di tenerle sempre dritte al centro.

    il motorino lo vorrei far muovere usando 2 pulsantini separati collocati sulla scatola che funge da consolle.(come nella playstation quando non usi il joistick ma i 2 tasti per curvare..)

    in pratica mi servirebbe uno schema per poter utilizzare i 2 pulsantini separati

    riuscite a farmi un disegnino?
     
  13. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

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    BMW 530d F10
    devi usare un deviatore doppio solo cosi puoi invertire,se lo predi con la posizione off.quando muovi in avanti gira in un modo se muovi in già il contrario.e lo sche è quello
     
  14. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

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    BMW 530d F10
    nello sche tu devi considerarli unite i due deviatori,e ci sono anche con la posizione off
     
  15. Peppe 320d

    Peppe 320d

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    4 Novembre 2007
    Milazzo
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    E46 320d sedan restyling
    I due pulsatini che vuoi utilizzare sono a deviatore come nella foto del post n.9?
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    no

    sono tipo questo (escono solo 2 contatti)

    [​IMG]
     
  17. Peppe 320d

    Peppe 320d

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    4 Novembre 2007
    Milazzo
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    Non bastano, vuoi aggiungere un parte elettronica o una elettromeccanica?
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    volevo farlo con quello che ho già..

    pensavo che coi pulsantini funzionasse..
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    devo solo azionare un motorino cc da pochi volts.

    comunque dovrei avere anche un paio di micro a 3 poli :

    [​IMG]
     
  20. Peppe 320d

    Peppe 320d

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    Milazzo
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    E46 320d sedan restyling
    Con questi verrebbe più facile e non ci sarebbe bisogno di componenti aggiuntivi.

     


    Piccola nota, in questa maniera avresti il motorino frenato, nel senso che in fase di "riposo" oppone resistenza nella sua rotazione.



    Da un lato è buono poiché la macchina ti andrà dritta e più stabile.



    Dall'altro avresti lo sterzo che ci metterà un po' di più a ritornare dritto dopo la sterza, cmq a ciò si può ovviare con una controsterzata veloce.


     


     

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