costruirmi antenna tv | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

costruirmi antenna tv

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da livereg2, 5 Settembre 2007.

  1. livereg2

    livereg2 Kartista

    127
    0
    10 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    compact e36
    mi hanno regalato per la mia bmw uno stereo che è anche uno schermo con tv integrata....

    ...manca però l'antenna tv...ho visto un po in giro...ma la più economica anche su ebay tra spedizione e oggetto costa 35 40 euro (cioè più del mio stereo attuale intero).


    Non avete consigli su come adattare o costruirmi una buona antenna tv senza spendere un capitale?

    Sareste dei grandi...

    Grazie
     
  2. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    non è per niente fcile fare un'antenna che funzioni...deve avere una certa lunghezza ben definita, un amplificatore ben tarato alla lunghezza del filo dell'antenna ecc....aspetta qche altro consiglio ma so che è così...
     
  3. livereg2

    livereg2 Kartista

    127
    0
    10 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    compact e36
    Ma anche ammesso che la compri (40euro mi paiono troppi)...
    ...comela faccio passare e da dove? dietro allo spazio per lo stereo è tutto chiuso...


    e poi quale antenna comprare una semplice o una con alimentatore che devo attaccare all'impianto elettrico dello stereo?

    Aiutoooooo ...(soprattutto per la costruzione e il montaggio)
     
  4. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    40 euro sono il minimo...quella della Clarion mi sembra :-k , o altra marca blasonata, cmq ottima, viene sui 120 euro...ma se vuoi vedere qcosa devi andare su prodotti buoni...altrimenti attaccaci un filo della corrente elettrica e ottieni gli stessi risultati di quelle tarocche e nn spendi niente...
    Le amplificate, con collegamento elettrico, sono praticamente indispensabili...nn so nemmeno se ce ne siano di passive...

    Di solito si montano attorno al cristallo anteriore, vicino allo specchietto r.visore si applica l'alimentatore e si passa il cavetto lungo i lati dell'abitacolo fino a raggiungere la radio da dietro il cruscotto...
     
  5. livereg2

    livereg2 Kartista

    127
    0
    10 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    compact e36
    costruire antenna tv per autoradio con schermo

    Come prima cosa grazie perchè mi stai rispondendo.

    Allora. Io trovo 120 euro troppi per un antenna .
    Ci sono stereo che interi costano meno della metà della sola antenna.

    Forse varrà pure la pena per una macchina nuova ma la mia è vecchia e credo che solo lo stereo valga di più della macchina stessa .

    Per cui sto pensando di costruirne una da solo (che so che non funzionerà mai bene come una seria ma almeno da fermo qualcosa mi farà vedere...e male che vada guarderò il dvd).

    Cerco dunque dritte per costruirne una il più possibile valida.

    Alcuni mi hanno detto di collegare l'attacco dell'antenna a un terminale in metallo da attaccare nello slot dell'autoradio ,altri di collegare il cavo dell'antenna al filo della massa dell'auto...o al telaio che farebbero d'antenana ma mi sembrano cavolate...



    Chiedo ancora il vostro aiuto!
     
  6. BMW530D-FUTURA

    BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

    781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    Se vuoi ti rispondo io...basta che però tu non sia permaloso:wink: :wink: :wink: ...secondo tè se io compero una ferrari e ci metto le gomme ricoperte e dei cerchi di ferro la cosa può andare?....se comperi una tv stratosferica e poi ci metti un pezzo di filo e vedi le figure con le righe a cosa dai la colpa?:wink: :wink: :wink: ...era per farti capire l'importanza di un oggetto a cui si da sempre meno importanza...io personalmente come ho già scritto da qualche parte in giro ti consiglierei questo......l'antenna tv deve essere adatta per il funzionamento in macchina...quindi meglio se con sistema diversity...chiaramente amplificata (questo prchè non essendo direttiva non riceverebbe nulla)...l'unica cosa stà nel scegliere un modello con un amplificatore a basso livello di rumore (per evitare di amplificare quello che non si deve assolutamente amplificare,cioè il rumore)...poi...considerando che l'antenna è all'interno dell'abitacolo per cui con un buon fattore di sfiga ti consiglierei di prenderne una dedicata...se hai una tv pioneer prendi quella che consigliano loro sul catalogo...se hai clarion perdi quella di conseguenza consigliata da loro etc etc...
    Sò di essere stato prolisso e me ne scuso...ma sicuramente bisognerebbe approfondire bene l'argomento per toglierti tutte le lacune che puoi avere:wink:
    Spero di essere stato un minimo di aiuto:mrgreen:
    Ciao
     
  7. livereg2

    livereg2 Kartista

    127
    0
    10 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    compact e36
    Tutto giusto ma io insisto...non spenderei mai 120 euro per un 'antenna.
    Non sono permaloso ma la mia domanda era se esiste un modo per costruirne una (non deve essere certo perfetta o potentissima ma solo valida).
     
  8. BMW530D-FUTURA

    BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

    781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    allora livereg 2....ti dò una dritta per quello che ti può servire...
    i canali televisivi lo sanno tutti che non sono altro che frequenze radio....
    i canali vanno dal primo che è il canale A in banda prima fino al canale 69 in banda quinta...precisamente tradotto in megahertz...da 52 MHz a 862 MHz...tradotto poi in lunghezza d'onda da 5 metri fino a 0,35 CM (la lunghezza d'onda è inversamente proporzionale alla frequenza) (quindi più la frequenza è alta più l'antenna è corta)
    Detto questo dovresti cercare di trovare un giusto compromesso tra queste misure che ti permetta di installare un antenna in auto.
    fatto questo puoi passare alla fase successiva cioè l'amplificatore a basso rumore.
    Questo lo puoi comperare nei negozi dove vendono apparecchiature per antennisti...ti sconsiglio coop,ipercoop,castorama e affini...meglio se un magazzino dove si riforniscono gli antennisti per il semplice fatto che amplificatori tv buoni non li trovi come si trova il pane.
    Tieni sempre presente che più amplifichi il segnale utile più si amplifica il rumore intrinseco dello spettro di frequenza.
    Come ultimo ma non ultimo il rapporto segnale rumore deve essere sempre 4/1...altrimenti amplifichi sì ma solo rumore inutile.
    Spero di esserti stato un minimo di aiuto
    :wink:
     
  9. BMW530D-FUTURA

    BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

    781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    Mi ero dimenticato di dirti una cosa...per esperienza personale prima di installare l'antenna in macchina fai delle prove sull'ubicazione fissandola con il nastro adesivo e non attaccandola ad altri conduttori.
    Per portare il segnale dall'antenna al ricevitore tv utilizza esclusivamente cavo RF 75/50 ohm...ne esistono di sottili tipo RG174 oppure LMR100.
    Collega ad un cavo di antenna due baffi...uno sulla calza l'altro sul polo caldo....e dall'altra parte mettici il connettore che andrai ad attaccare al ricevitore (SMA,SMB o simili...dipende dal tuo ricevitore che attacco ha).
    Non attaccarla direttamente alla carrozzeria...utilizza dei fili rigidi come antenna e poi gli fai una scatolina in plastica dove farai i collegamenti tra cavo coassiale e baffi dell'antenna.
     
  10. carpene

    carpene Collaudatore

    496
    20
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    5.127
    530 XD E61
    Chiaro adesso???
    :-)
     

Condividi questa Pagina