Costo regolazione punterie M3 E46? | BMWpassion forum e blog
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Costo regolazione punterie M3 E46?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da ///M3, 22 Luglio 2007.

  1. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.820
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Volevo chiedere se qualcuno aveva già effettuato la regolazione delle punterie dell'emmona E46 e se sapeva quanto questa poteva venire a costare visto che settimana prox la devo portare in conce per effettuare tale operazione.
    Ciao e grazie mille a tutti!!:wink:
     
  2. cclod

    cclod Collaudatore

    386
    31
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    26.703
    //M3 e46 smgII
    Ciao!
    Ho portato proprio stamattina la ''bimba'' in concessionaria per farle fare il tagliando2
    quello completo che comprende anche la regolazione gioco valvole,oltre ad
    aver fatto richiesta di ''passarla al setaccio fine fine''...
    Ti ricordi che abbiamo parlato anche dell'assetto nella discussione distanziali?
    Bene prima di sostituirli,gli ho chiesto un test su banco prova perche' gli originali
    mi paiono un po' troppo fiacchi,inoltre con molle ribassate e 69000km potrebbe
    non essere solo una impressione.
    Se sono andati provvedero' a montare i Pss9 come da te consigliato,ma
    dovro' per forza mettere distanziali di 50mm in meno,gia' cosi' tocco.

    In fin della fiera ti faro' sapere la spesa per la regolazione delle valvole,
    anche se il lavoro viene fatto in Svizzera con costo di manodopera da circa 110€ l'ora#-o
    mah,magari ti viene a costare meno e ti fai un giro,se non ti incide sulla garanzia..vedremo,sentiamo intanto i prezzi degli altri eMmisti.

    Ciao
     
  3. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.820
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Grazie mille dell'info cclod!! :lol:
    La mia entra il 25..
    ...speriamo bene!!:biggrin:
    Bèh per i distanziali ti posso dire che i 15mm anteriori e posteriori con l'assetto PSS9 regolato basso con ruote tangenti al passaruota fa si che al posteriore si tocchi...
    ...però basta una leggere schiacciatina ai passaruota e tutto dovrebbe andar via. :wink:
    Però avendo tu le 265 al posteriore credo che forse sarebbe meglio cmq darci una allargatina...:-k
    Cmq credo che se li regoli i PSS9 ad un'altezzacome la tua attuale potresti tenere tranquillamente i distanziali che già monti.:wink:

    P.S. Azz... caruccia però la manodopera da voi!!:eek: :eek: :eek:
     
  4. cclod

    cclod Collaudatore

    386
    31
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    26.703
    //M3 e46 smgII
    manodopera cara come il fuoco,grazie al cielo sono riuscito a fare la garanzia BMW e perlomeno
    le parti sostituite non le pago...altrimenti mi sarei ripagato 1/2 auto...
    Tagliando2 spesa prevista 1100€ circa,ma con tutte le condizioni che ho richiesto,
    ci dovrebbero lavorare una giornata e mezza sono pronto a ricevere uno schiaffo e poi una pacca sulle spalle tenendo il portafoglio in mano:fear
    Va be' dopotutto la voglio in ordine,la voglio a puntino anzi,la ho tanto sognata e desiderata
    che un po' di sudore in piu' sono pronto a mettercelo,il mal di schiena oramai e' abitudine averlo(non mi piaceva studiare)eheh.
    Domani sera ti faccio avere notizie della spesa,preparati saro' probabilmente ...BASTONATO ma FELICE di averla finalmente tagliandata a dovere.
    Ciao

    PS: i distanziali posteriori sono da 1cm... lima solo il rivestimento del passaruota,ma che limata!!
    Non vedo l'ora di avere degli ammo frenati come si deve,non sopporto piu' questo beccheggio e rollio.
     
  5. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.820
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Grazie mille delle info!! :lol:
    Fai benissimo a volerla a puntino...
    ...d'altronde si sa benissimo quanto possa essere costoso non avere abbastanza attenzioni per le nostre amate emme!!:wink:
    Per i distanziali ti parlavo dei 15mm perchè sono quelli che monto io...
    ...cmq credo che con i PSS9 i tuoi da 10mm dovrebbero andare bene ancora o se no meglio addirittura avendo più controllati i movimenti della scocca!!:biggrin:
    Ciao e dai vedila così: nonostante la spesona domani ritirerai l'emmona rimessa a nuovo e questa è la cosa che conta!! :wink:
     
  6. cclod

    cclod Collaudatore

    386
    31
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    26.703
    //M3 e46 smgII
    ciao //M ho un paio di notizie un po' cosi' cosi' ,
    la prima e' che avevo fatto confusione la garanzia fatta mi copre LA MANODOPERA fino a 10 anni o 100.000km e varie rotture meccaniche elettroniche ecc..,
    quindi non ti so' dire quanto mi e' costata la regolazione punterie...pero' mi e' stato detto e' un costo piu' che accettabile,ma non quanto.
    (vedendomi chiesti circa15€ per la prova a banco delle sospensioni chedo che questa concessionaria sia onesta)

    La seconda e' che parlando con il capo officina mi ha detto che l'assetto potevo tranquillamente metterlo perche' ci sarebbe
    la omologazione,loro in caso di rotture meccaniche semplici chiuderebbero
    un occhio o anche due ma in caso di rotture del cambio o differenziali ecc
    alla visita dovuta di un perito BMW sarebbero guai...
    oltretutto mi ha fatto vedere un documento di un famoso e conosciuto giunto che tende
    a spaccarsi facilmente con assetto tra sospensioni e saldatura telaio posteriori:-k
    brutta cosa direi,e mi ha assicurato che e' ben riconosciuto dalla casa,
    quando gli ho parlato dei pss9 da una parte di ha detto signori ammortizzatori,
    dall'altra mi ha un po' scoraggiato.

    Ciao,mi dispiace non essere riuscito a dirti la spesa per la regolazione punterie.
    A presto

    PS:tutto il tagliando2 +ricodifica chiavi e blocco chiavi smarrite +centralina e sensore ottico,
    prova ammo che sono ok,inpostazioni richieste nel menu chiavi,parti varie sostituite,
    liquidi tutti(freni,olii),lavaggio dentro-fuori-motore il tutto mi e' costato circa 450€:razz:
    Con la Civic type r spendevo uguale solo di tagliando!!
     
  7. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.820
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Dai ti è andata benissimo!! :wink:
    Fa niente per il prezzo della regolazione...
    ...cmq ti faccio sapere quando la ritirerò!!
     
  8. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.820
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    P.S.: Forse quello di cui ti parlavano è il classico problema di quasi tutte le E46 e cioè la possibilità che si abbia un dissaldarsi della scocca in prossimità del ponte posteriore...
    ...però questo problema, ben conosciuto dalla casa, si verifica anche per le vetture che non montano un assetto sportivo. :wink:
    Si aveva infatti spesso per le 330d, per via delle coppia elevata del motore, e su alcune 320d.
     
  9. cclod

    cclod Collaudatore

    386
    31
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    26.703
    //M3 e46 smgII
    Mi e' andata piu' che bene,non ho pagato un terzo da quello preventivato...
    Mi ha fatto gran piacere che hanno da soli(li ho un po' messi alla prova prometendomi di rifiondarmi in officina a fare lo scassacazzi)
    rimediato ad alcuni piccoli difetti,guarnizione faro sinistro cha creava ogni tanto condensa,
    cmq di fatti la posizione sinistra andava e non..,sicuro lo hanno visto dal database.
    Ma anche tante altre parti sostituite,tipo tasti del clima che a mio parere funzionavano,insomma comunque sia l'auto la hanno presa sul serio e difatti ne sono contento,
    gli ho fatto i complimenti per il lavoro svolto e ho trovato un ragazzo meccanico che al di fuori di tanti
    meccanici che vedevano solo l'auto come lavoro lui ho notato la vedeva come un dovere..la guardava con interesse,e non era un ragazzino...
    Sicuro neanche lo immagina ma una cena come si devegliela regalero',
    anche perche' e' lui che ha lavorato sull'auto la ha davvero
    passata al setaccio,
    anche le impostazioni telecomando le ha fatte di suo come se mi avesse letto nel pensiero.

    Sono rimasto rattristito per il fatto che avri voluto che l'autoradio mi leggesse dvd,neanche sostituendo il caricatore,ma pazienza,
    l'importante che ci possa mettere dentro cd mp3 e me li legga.

    Per il giunto sono rimasto sorpreso che gia' la sapevi lunga....
    non ti facevo sicuro un fesso ma credevo solo non ne sapessi nulla,
    ebbene se su tutte le e46 con un po' di coppia si crea questo danno sono
    dell'opinione che BMW ha fatto male a non creare una modifica o rinforzo,
    inoltre sono dell'opinione che l'assetto se non e' per quest'anno perche' ho parecchie spese l'anno prossimo in primavera
    sicuro lo faccio,il perito trovera' sempre una scusante,ha studiato per quello...

    Fammi sapere la spesa ne sono davvero curioso,
    la prox estate mi devo informare se mi e' concesso montero' la gommatura csl semi slick,
    piu' i pss9 regolati ad-oc e con piu' conoscenza del mezzo credo avro di che divertirmi:wink:

    PS:voglio trovare un cerchio,magari il CH che habbia un et cosi' da levare i distanziali,
    i cerchi m5 a me non piacciono sotto la emmona...
     
  10. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.820
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Sono contento che tu abbia trovato un meccanico di riferimento di cui poterti fidare per affidare la tua amata!!!
    E' una cosa fondamentale averlo trovato e se ci istauri un buon rapporto penso che tutto poi venga da se!! :wink:
    Fai anche benissimo a ripagarlo se ha fatto un buonissimo lavoro!! :lol:

    Per il problema delle cricche nel telaio in prossimità del ponte posteriore BMW in garanzia passa tutto e fuori da essa viene in contro nella riparazione...
    ...ha poi kit di riparazione ed irrobustimento delle parti a seconda che ci sia il danno o per prevenzione nei telai soggetti a ciò.:wink:

    Come cerchi non posso che consigliarti benissimo i BBS CH; stupendi per disegno e come sono forniti per l'emmona (canale da 8,5 ant e da 10 post sono il top) portano un aumento di carreggiata a ruota di circa 18mm all'anteriore e circa 13mm al posteriore.
    Tienimi informato su dove li compri, se li prendi, e quanto potrebbe venire la spesa che sono interessatissimo per l'anno prox. :wink:

    I Cd con MP3 li puoi leggere solo se li supporta il modulo radio della tua emmona, se non erro da un certo anno di produzione in poi....(chiedi a Smercki che lui è un mago per quanto riguarda moduli radio, TV)

    I Michelin Pilot SpotCup semi-slick li poui mnontare per girare su strada previo firma di scarico responsabilità perchè questa copertura tiene tanto bene sull'asciutto in temperatura quanto è infame per reazioni sull'umido e alle basse temperature.
     
  11. cclod

    cclod Collaudatore

    386
    31
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    26.703
    //M3 e46 smgII
    dal lavoro fatto sicuro e' puntiglioso,inoltre lo ho notato che ha anche lui un'amore per la //M3 ,mi e' bastato vedere come ha lavorato e come la osservava incuriosito forse dall'aspetto
    dato dalle molle ribassate e distanziali,
    qui ne girano una marea di //M3 eppure chi e' appassionato se le guarda tutte,pure un meccanico BMW:wink:
    andro' in officina ad informarmi bene soprattutto per la questione kit,
    se esiste a prezzo ragionevole lo faro' subito installare,non voglio cattive sorprese...
    Sono stato questa mattina in concessionaria per ritirare il cd di navigazione aggiornato ed
    ho approfittato per chiedere al gentilissimo magazziniere il prezzo dei BBS CH 19''
    850fr-. a cerchio,non poco ma vista la qualita' non male,calcola che il cambio e' 1€ circa 1.68fr.-,direi 500 euro circa
    infatti,triste notizia,non c'e' modo di far leggere alla autoradio degli mp3,
    peccato,cmq esiste la possibilita' di installare un ipod nel cassettino portaoggetti e
    verrebbe tranquillamente riconosciuto e pilotato,
    diciamo che comunque con una piccola spesa risolvo il problema :wink:
    hai ragionissima anche qui e' cosi',me ne ero dimenticato proprio un venditore ai tempi me lo aveva detto,
    pazienza,tanto la strada non e' una pista,sarebbe una gommatura sprecata e poco godibile,poi tantovale che pago la casco,rimarro' in PS2.

    Grazie delle informazioni sei davvero un ottimo conoscente dell'auto,
    nonche' chiaramente un appassionato con i controX
    Complimenti=D>
     
  12. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    sono usciti i pss10 da un pò di mesi.... uguali ai 9 con 1 regolazione in più!
     
  13. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.820
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Per i BBS CH so che su ebay.de si trovano con prezzi intorno ai 1.500€ e qualche volta capita l'occasione della vita intorno ai 1.100€ s.s. escluse.

    Per quanto riguarda un kit di rafforzamento delle parti non sono sicuro per certo che esista per l'emmona...
    ...se mi ricodo bene il kit che girava doveva essere per le riparazioni e non mi pare fosse per le emme...
    ...però mi pare che sul sito www.turnermotorsport.com dovrebbe forse esserci qualchecosa per irrobustire gli attacchi delle sospensioni.

    Per quanto riguarda la ossibilità di montare un'interfacci iPod o presa AUX ausiliaria questa dovrebbe essere possibile se non hai in cricatore CD se non erro quasi per tutti gli anni, ma se lo monti è possibile solo da un certo anno in poi e solo per i sistemi di navigazione con CD in plancia e non a cassetta (lo so perchè la mia è del 2002 con CD chenger dietro e lettore cassetta davanti e non posso montare nè l'interfaccia iPod nè la presa ausiliaria AUX ](*,) ](*,) ](*,) ).

    Di nulla!!
    Mi fa piacere poter essere utile e spero di non aver commesso errori o omissioni e in tal caso cedo l'ultima parola agli esperti in materia. :wink:
     
  14. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.820
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Davvero?
    Allora hanno aggiunto anche la possibilità di avere diverse rigidezze degli ammo in estensione e compressione!!:razz:
    Bèh per come la uso io...
    ...diciamo che già le 9 attuali sono fin troppe!!8-[ :wink:
     
  15. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    anche a me le 9 attuali mi bastano e avanzano...
     
  16. cclod

    cclod Collaudatore

    386
    31
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    26.703
    //M3 e46 smgII
    Infatti dopo aver richiesto se esistesse la possibilita' di prevenire o rinforzare tale supporto
    il capo officina mi ha subito detto di no,ma non mi aveva convinto,
    nessuno sa' tutto e sentirmi dire un no' secco mi ha lasciato il dubbio.

    Per quanto riguarda il collegamento ipod e' strana la questione,
    io ho la autoradio con supporto cassetta il navi 16:9 e il caricatore cd nel baule,
    l'auto e' un giugno2002 e il magazziniere BMW mi ha assicurato che posso cmq installare l'ipod nel cassettino,dopo avermi chiesto l n. di telaio.
    Se mi fa' spenderei soldi e poi non funziona m'in*****,tanto che possiedo gia' un ipod-shuffle che mi basta e avanza ma non ha un'interfaccia adatta.
    Vedro' di portarla ancora in officina ed approfondire la questione.

    Per i cerchi non avevo dubbi che in rete si risparmiasse parecchio,come su tutto quasi,
    ma sono ancora dubitoso sulle garanzie rilasciate,a meno che non si riesca a contattare la BBS direttamente,
    abito sopra un gommista e so' bene che se gli procuro io il materiale lui se ne lava subito le mani,
    la paura di avere difetti mi da' da pensare se guadagnarci il valore di un cerchio oppure
    stare un po' piu' tranquillo,anche se si avrebbero discussioni il gommista lavorando sotto casa
    mia e con tanti clienti da me guadagnati e io un signor cliente
    non ci penserebbe 2 volte a provvedere,magari riesco ma non ci conto a fargli fare l'acquisto in rete,
    dove vuole ha la testa dura,cosi' pero' se mi fa' spendere qualcosa in piu' e' subito ben chiaro che
    in caso di noie se le vede lui.

    Per gli ammo vado alla prossima primavera,
    ciao e a presto!

    PS:fammi sapere cosa costa la regolazione gioco valvole dalle tue parti,
    io intanto batto il chiodo per sapere cosa mi costa qui in base al tempo di lavoro.
     
  17. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    ragazzi ma state parlando delle boccole di gomma che ci sono tra sospensioni e telaio o proprio degli attacchi?

    oppure terza ipotesi non ho capito un ***** :lol:
     
  18. cclod

    cclod Collaudatore

    386
    31
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    26.703
    //M3 e46 smgII
    proprio dei supporti a telaio:confused: ,//M3 ti sapra' sicuramente spegare meglio
     
  19. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Il problema ai supporti del telaio c'è solo sulle versioni non M, sulle M hanno provveduto a rinforzare (anche perchè sennò li avremmo già strappati tutti :D)

    Zio Alex ha macinato più di 50'000Km in pista e non mi sembra che abbia mai avuto problemi al telaio e lui monta PSS9+Antirollio Eibach.

    Per quanto riguarda la regolazione punterie io l'avevo fatta fare sulla M E36 e mi era cosatata 400€.
     
  20. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.820
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Per quanto riguarda l'iPod dovrebbe essere una questione legata alla data di produzione del modulo radio e del sistema di navigazione e se controllando con il n° di telaio gli da la possibilità del montaggio (sempre che abbia messo dentro corretti gli accessori che monti e ad esempio non sia stato montato in seguito il caricatore CD e quindi da esso non risulti montato) allora dovrebbe essere possibile.

    Per quanto riguarda la regolazione delle punterie mi è costato 177,60 € in concomitanaza dell'operazione di sostituzione del paraolio del differenziale posteriore.
     

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