Ciao ho trovato su ebay (http://cgi.ebay.de/BMW-Luftmassenme...yZ106726QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem) un debimetro nuovo a 60 euro per il mio 530d. Ho verificato i codici ETK e coincidono, quindi è quello giusto. Vi chiedo è un prezzo buono ???
Scusa, Christian, che vuoi dire con "sono farlocchi"? Potresti motivare questa tua considerazione con degli elementi tecnici oggettivi? Ci sono venditori con migliaia di MAF venduti e i loro feedback sono tutti positivi (giudizi entusiastici di gente che l'aveva installato e aveva risolto tutti i problemi). Grazie.
Mah, io penso che se uno ha un problema di calo prestazioni però, ovviamente, non è sicuro al 100% che la causa sia il debimetro (come nel mio caso), forse è + opportuno comprare quello a 60 euro solo x vedere se installandolo c'è un miglioramento, anche minimo, che faccia capire che il debimetro originale avesse qualcosa che non andava. Sarebbe brutto comprare quello originale da 350 euro e scoprire che il problema persiste. Inoltre, sul fatto che siano cinesi, mmmh, ci andrei cauto, nel senso che molte cose "originali" sono prodotte in Cina, però solo perché portano il marchio di un produttore famoso, allora si è indotti ad avere fiducia.
si ma se il problema fosse proprio nel debimetro e quello "cinese" fosse non efficiente come il tuo gia' montato ti ritroveresti punto e a capo l'ideale sarebbe averne uno sicuramente funzionante da provare
Gli elementi tecnici oggettivi te li ritrovi al banco simulato quando li vai a flussare e vedi la differenza che ci passa tra un bosch comprato in bmw ed uno comprato su ebay.. Se guardi ai feedback è ovvio che all'inizio vanno meglio di uno rotto e gli acquirenti rilasciano positivo , poi ,dopo sei mesi a me non è dato di sapere che il feedback può essere cambiato.. Inoltre quei signori di ebay hanno anche limitato la possibilità di contattare privatamente un utente per chiedere.. Senza essere mia intenzione far polemica : ma in qualità di possessori di un'auto di un certo prestigio a cosa serve risparmiare proprio sul debimetro? A sto punto lo si mette in concessionaria e con tanto di fattura si usufruisce di una garanzia VERA o al massimo si va in un centro bosch. Di debimetri fasulli ( ecco il termine farlocco) marchiati bosch ce ne sono centinaia in giro (riprodotti quasi ad arte) e se vuoi aggiungo che ci sono in giro anche un mare di turbine "cinesi" spacciate per garret ed in realtà sono dei falsi che durano scarsi 70 km dall'avviamento.. E' vero, sono solo 60 eur se vuoi provare fallo, magari in un mare di avvoltoi hai trovato un venditore onesto :wink:
Grazie delle delucidazioni, Chris. Sicuramente mi sono espresso male. Io non intendo dire che bisogna comprare un debimetro cinese per tenerlo a vita. Per carità! Come si dice a Roma, non sono un "purciaro" e non cerco di comprare "il farlocco" per spendere di meno. E non capisco quelli che si fanno auto da 60mila euro e poi li vedo dal benzinaio al "fai da te" per risparmiare 10 centesimi (ne ho visto uno oggi con un Cayenne Turbo :)). Io lo comprerei solo per verificare se anche per un solo giorno l'auto rinasce. Se poi rinasce, allora comprerei quello originale Bosch. Però alla luce di quanto da te appena esposto, mi viene da porti una domanda. Mi pare di aver capito che in un centro Bosch capiscono immediatamente se il mio problema dipende dal debimetro, giusto? Se è così, faccio fare una diagnosi e se è da sostituire non ci penso nemmeno mezza volta a comprare quello originale. Ad onor del vero però ho sempre saputo che non si può avere la certezza matematica che il debimetro sia da sostituire, a meno che non sia rotto completamente. Dico male, Chris?
Solitamente un centro serio azzecca al primo colpo se i problemi della car sono dovuti al debimetro anche perchè hanno i valori norma come riferimento e l'auto la provano anche sotto carico x cui se il debimetro non è al 100% viene fuori.. ma è una operazione che riesci a farla anche tu con un tester digitale comprato all'auchan.. se vedi qualche post in giro sul forum pubblicai tutti i valori indice per constatarne il malfunzionamento.. ciao