Buongiorno a tutti, recente proprietario di una 525d dalla fine del 2007, quindi fase 2, 100.000 km (reali), mi godo i miei primi momenti di guida piacevole dopo anni di guida di modelli di fascia bassa. D'altra parte, sono sceso dalla mia nuvoletta quando ho letto qua e là i frequenti difetti di questo modello. Vi dico subito che non ho intenzione di farmi spennare da BMW, a meno che, ovviamente, non abbia altra scelta. Per esempio, sono andato a Norauto per cambiare l'olio + tutti i filtri e microfiltri + scarico liquido freni per 315€ quando BMW mi ha chiesto 550€. Non sono assolutamente uno che ci sa mettere le mani, ma intendo rivolgermi a meccanici e officine di fiducia in caso di problemi. Da quanto ho letto, ci sarebbe da aspettarsi circa 2.000 euro all'anno (di media!!!!!!!!) di spese diverse dopo i primi150.000 km. A me sembra molto. I proprietari esperti me lo confermerebbero? Grazie mille.
non è che ci sia un tariffario preciso, d'altra parte spesso va a culo. Diciamo che per le e6x si va normalmente a 500euro al colpo (e relativi multipli)
Mi volevano mettere il loro olio Norauto ( mi sarebbe costato ancora meno), ma ho scelto la castrol Edge 5w30. Mentre BMW al prezzo che mi hanno fatto, impongono pure il loro olio di m... della Shell. Quindi pagando quasi metà, ce ho pure il migliore olio. Poi sinceramente, il meccanico stesso che mi cambia l'olio e i filtri, chi mi dice che se ne intende di più in BMW rispetto a Norauto. Sono sempre lavoratori con la loro esperienza e la loro professionalità o meno, non è che non ne vedono passare in Norauto.
Hai fatto bene a non fare mettere il loro olio . Per quanto riguarda lo Shell invece ti devo smentire . È un olio eccellente nettamente superiore a Castrol. Provalo ...
In tutti i test che ho letto mi è sembrato di capire che la castrol risulta la + performante, a meno che abbiano "sponsorizzato" tutti i siti. La Shell sinceramente non l'ho vista menzionata ma non escludo di provarla, anche se, a occhio nudo penso che non si notano differenze, lo sa solo il motore sul longo termine
Sapete, vero, che shell e castrol comprano il prodotto finito probabilmente dagli stessi fornitori? A parità di gradazione e specifiche acea, non cambia granché. Per bmw la scelta di Un fornitore dipende unicamente da accordi commerciali.
In genere è così ma questa nuova generazione di olii Shell sono frutto di una nuova tecnologia un po’ come lo è la V Power 100 https://www.shell.com/motorist/oils...ly-synthetic/shell-helix-ultra-ect-0w-30.html